Coltelli, stiletti etc....

er civetta

Aspirante Falconiere
Non avendo trovato un topic in merito (se mi è sfuggito mi scuso), essendo il mondo dei coltelli una mia grande passione, voglio segnalarvi questo sito ungherese: http://www.falconersknives.eu/ . Probabilmente diversi tra voi conoscono questo falconiere. Io ho letto un articolo su di lui, apparso qualche anno fa su una rivista del settore coltelleria custom. in quell'articolo si parlava di falconeria e della necessità -in alcuni tipi di caccia- di una specifica tipologia di coltello da falconiere, lo stiletto. spiegandone anche le ragioni, dovendo utilizzare una lama senza taglienti, molto sottile ed appuntita, per evitare danni ai tarsi del falco. ed ecco che si parlava di questo artigiano ungherese, grande appassionato di falconeria, costruttore di daghe e stiletti da falconiere di pregevole fattura.
Il sito ha una galleria fotografica sulle attività di falconiere di questo artigiano, ed illustra i suoi prodotti; ci sono varie sue realizzazioni e relativi prezzi. :)
 
SI direi che molti di noi lo conoscono, alcuni anche di persona, astoriere e più che coltelli sono punteruoli per le lepri, io prediligo coltelli a lama dritta con di buon acciao, possono servire anche ad affettare il salame ;-) mi trovo bene con coltelli spagnoli a lama fissa.
 
si, sono punteruoli a tutti gli effetti, sono appunto stiletti specializzati. la loro caratteristica è perforare senza tagliare, in modo da evitare danni al falco. Da un punto di vista collezionistico li trovo interessanti e ben eseguiti, la tipologia di coltello -pur nella sua semplicità- è davvero particolare. Concordo assolutamente sulla necessità di coltelli diversi per il salame ;) in tal caso una classica Pattada originale sarda, comodamente chiudibile e tascabile, affilata come un rasoio, a mio avviso non si batte :)
 
Pattada originale sarda, comodamente chiudibile e tascabile, affilata come un rasoio, a mio avviso non si batte :)

non sono d'accordo, avendo il guanto, che in linea di massima tiene una lepre di 4/5 kg che scalcia come apriresti il coltello ; con i denti? beh io purtroppo non li ho più buoni e preferisco sfoderare un coltello a lama fissa e dritta che crearmi ulteriori complicazioni, credimi in quei momenti più sono semplici le cose meglio è.
 
no no, mi riferivo al solo utilizzo sul salame ;) per carità, mai un chiudibile in quei momenti! lo immagino anche io totalmente a digiuno della situazione, non sia mai! oltretutto una Pattada -nella sua tipologia originale- non solo non ha il blocco lama, ma neanche una molla a tenerla in posizione aperta....è un coltello che se maneggiato male si chiude sulle dita!
 
La normativa sulle lame e' torbida e va al buon senso di chi la interpreta. Voi con licenza di caccia sapete bene di essere autorizzati al porto di armi da punta e taglio atti all'esercizio venatorio. E la legge, aldila'della caccia, parla di porto per "giustificato motivo". Tra qui ed il porto abusivo di lama..... c'e' il ginepraio interpretativo. Anche sulla lunghezza lama. Che non deve essere a doppio tagliente (tipo la daga romana ad esempio...). Scendiamo sul pratico: giri con un machete alla cintura? Se stai in campagna sul tuo terreno sei giustificabile, stai lavorando sulle fratte di rovo, se stai a caccia idem. Se stai al bar sono caxxi tuoi e ti processano per porto abusivo ingiustificato. Se giri con un temperino svizzero in tasca il discorso cambia e si alleggerisce, ma se trovi qualcuno zelante che te lo trova in tasca in occasione di una manifestazione pubblica in luogo pubblico, passi qualche guaio. Poi c'e' il discorso sulla punta.....io ho un coltello mozzetta, taglio a lama piatta, fai conto come uno da innesti....reca punzonato sulla lama "permesso dalla legge, regolam. PS 62/81".
purtroppo il T.U. sulle armi non sempre dissipa questi dubbi sulle armi che non siano da fuoco. Con l'aggravante interpretativa del concetto di arma impropria o potenzialmente offensiva.....tipo presentarsi al bar con una barra di ferro pieno da 30 mm di calibro lunga un metro.....
Nel dubbio evitare i coltellacci lunghi da tagliagole.....una pattada in tasca, normalmente, non crea problemi. Certo, non la porterei se prtecipo ad un corteo politico (per dire....), in quel caso e' meglio avvertire prima la moglie e farle preparare gli aranci con la lima dentro.....
 
Volevo comperarmi un coltello da falconiere, ne ho trovati di molto belli sui siti tedeschi a prezzi anche abbordabili, dai 40/70 eu in su. Non sarebbe male se i nostri fornitori italiani ne offrissero almeno uno tra i loro prodotti.
Quelli del sito ungherese mi sembrano troppo sofisticati......
 
....Quelli del sito ungherese mi sembrano troppo sofisticati......
beh, certamente sono coltelli artigianali, più vicini al concetto artistico che operativo. non ti nascondo che li osservo dal punto di vista collezionistico in quanto appassionato di coltelli.... del resto se mai arriverò ad avere una reale esigenza venatoria di un attrezzo del genere, di acqua sotto i ponti ne dovrà scorrere parecchia.....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto