Cibo e rendimento...

lele

Aspirante Falconiere
Apro questo nuovo argomento in questa sezione per capire se il rendimento , l'aggessività , lo sprint e la voglia di volare in falchi di alto volo sia strttamente legata ad alimentazioni e tempi.

Nella fase prima e dopo il pasto come in tutti gli esseri viventi il metabolismo cambia, ha una fase crescente e una calante , glicemia ed altri fattori cambiano.

Step digestivi determinano il rendimento su campo?
àˆ giusto quindi seguire il metodo ... Gozzo pieno , giorno dopo digiuno e giorno seguente in volo o pasto su campo dosato per mantenere il peso di volo e quindi volare tutti i giorni ?

Inoltre variare il cibo è importante, questo lo sappiamo tutti, ma come dosare le quantità  di carne bianca e rossa, come influisce questo equilibrio ? sono tendenti ad anemie se poca carne rossa ?

Chi piö ne sà  piö ne dica, scrivete ... scrivete tutto fa brodo.
 
come sempre dipende da tanti fattori come clima, rapporto con il falco, stadio di addestramento, condizione psicofisica dello stesso, ecc.
se per alto volo intendi i falconidi, il discorso sarà  diverso ad esempio per sacro e lanario dal pellegrino, che come noto ha metabolismo molto veloce.

io ho piö esperienza per quest'ultimo, e vedo che non devi sta li a dosare sul campo il cibo per tenerlo entro un teorico peso. se ha volato tanto e bene, mangia tanto, il giorno dopo avrà  ancora voglia e forza di volare.
chiaramente se lo voli piö volte al giorno i primi pasti saranno leggeri in qualità  e quantità  (es. 2-3 pulcini pelati) mentre l'ultimo piö consistente.
 
Per la mia infima esperienza io evito a priori il digiuno metodico. Lo inserisco nella dieta in modo saltuario. I giorni di riposo (martedì e venerdì causa silenzio venatorio) gestisco i miei animali con un tirante dotato di molto pelo e poca carne, tipo ali di quaglia, cosce di quaglia, colli di quaglia colli di pollo senza pelle (troppo grassa). Durante il periodo dell'ammansimento osservo attentamente quali cibi "alzano" di piö o di meno gli animali e cerco poi di gestirlo in base al lavoro che vorro fare il giorno successivo. La cadenza dei digiuni è approssimartivamente 1 giorno ogni 20-25.
Iacopo
 
il metodo di pandion del tirante quando i falchi non volano secondo me è utile anche per evitare lo stress dovuto allo stare fermi immbobile quasi 2 giorni interi.
 
bas ha scritto:
il metodo di pandion del tirante quando i falchi non volano secondo me è utile anche per evitare lo stress dovuto allo stare fermi immbobile quasi 2 giorni interi.

...certamente ! Ma in periodo di clima mite ravvicino il giorno di digiuno, ....ogni 2 settimane :) :)
 
Mi fa piacere sentir parlare di tirante,quando so che pochi lo usano. Per la mia esperienza il miglior tirante che uso tuttora è la coda di bue sia fresca,quando voglio alimentare un po il falco, oppure secca se deve solo tirare. Il tirante è un ottimo strumento per l'ammansimento, un atrezzo per muscolare la schiena dei falchi e gli antichi lo consigliavano per spurgare i falchi affetti da raffreddore. Saluti India.
PS Ieri un professionista ha fotografato i nostri falchi in campagna e si possono gia vedere nel sito mondiweb.it
 
il tirante di solito lo uso per la fase d'ammansimento, quando deve stare sul pugno ore e ore, cercando di stimolarlo, la coda di bue è la prima volta che lo leggo pero interessante, puoi dirmi India come gliela dai, con pelle o senza. di solito uso zampe di gallina, o teste di coniglio.
buon volo
 
La coda la trovi anche nelle macellerie dei supermercati (non sempre) è già  tagliata in pezzi lunghi quattro dita e di vari diametri. E una carne molto gradita dai falchi ma molto dura:se la dai fresca in un' ora il falco fa meno di mezzo gozzo e si stanca parecchio. Ciao India.
 
stefano ha scritto:
il tirante di solito lo uso per la fase d'ammansimento, quando deve stare sul pugno ore e ore, cercando di stimolarlo, la coda di bue è la prima volta che lo leggo pero interessante, puoi dirmi India come gliela dai, con pelle o senza. di solito uso zampe di gallina, o teste di coniglio.
buon volo

buona idea per l'ammansimento del mio lanario!!
 
non è un idea, è una pratica di falconeria descritta molto bene nel de arte venandi.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto