che problemi possono dare le prede catturate e date da mangiare senza il congelamento

Mattia85

Aspirante Falconiere
Ragazzi, quali prede date da mangiare fresche ai vostri animali senza averle congelate prima???
Io evito di dare il piccione, troppa paura mi fa...
 
Alla domanda di Mattia vorrei aggiungere questa relativa al rischio di infezione da piombo:
date da mangiare le prede catturate a caccia col fucile ?.
 
I miei mangiano cibo fresco solo a caccia, per il resto solo congelato.
E le prede abbattute da fucile nemmeno sotto tortura :grin:
 
Fulmine,
posso chiederti qual'è il fondamento scientifico alla base della tua affermazione cosi' risoluta ?
So che il piombo è velenoso ma certamente dipende dalle quantita'.
Qualche pallino puo' bastare per avvelenare un rapace di 7 etti.
 
Non capisco il senso della domanda... ti sei risposto da solo :-D Che il piombo sia velenoso è chiaro e quindi perchè rischiare di dare della carne avvelenata ad un rapace? Non vedo il senso di rischiare quando è possibile non farlo. A caccia se i miei falchi catturano mangiano parte della preda, a casa li alimento solo con cibo congelato.
Niente di risoluto è solo quello che faccio, poi se tu vuoi dargli della carne contaminata da piombo puoi farlo, ma ripeto, a che pro?
 
Non capisco il senso della domanda... ti sei risposto da solo :-D Che il piombo sia velenoso è chiaro e quindi perchè rischiare di dare della carne avvelenata ad un rapace? Non vedo il senso di rischiare quando è possibile non farlo. A caccia se i miei falchi catturano mangiano parte della preda, a casa li alimento solo con cibo congelato.
Niente di risoluto è solo quello che faccio, poi se tu vuoi dargli della carne contaminata da piombo puoi farlo, ma ripeto, a che pro?

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il senso della domanda come giustamente mi chiedi,ti dico che la passione venatoria a volte mi spinge a "impallinare" prede che, per la scarsa qualita' delle carni non consumo.
Forse per un inconscio senso di colpa e per non dare solo cibo congelato ,le prede catturate sono talmente poche che morirebbe di fame le ho date da consumare a lui .
La mia domanda era finalizzata a sapere se la tua risposta era dettata da esperienze negative o solo dal buon senso.
Sono sufficientemente scettico nei confronti degli allarmismi degli ambientalisti e poiche' oggi le munizioni dovrebbero essere con pallini d'acciaio ,volevo sapere se qualcuno si era posto il problema.
 
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il senso della domanda come giustamente mi chiedi,ti dico che la passione venatoria a volte mi spinge a "impallinare" prede che, per la scarsa qualita' delle carni non consumo.
Forse per un inconscio senso di colpa e per non dare solo cibo congelato ,le prede catturate sono talmente poche che morirebbe di fame le ho date da consumare a lui .
La mia domanda era finalizzata a sapere se la tua risposta era dettata da esperienze negative o solo dal buon senso.
Sono sufficientemente scettico nei confronti degli allarmismi degli ambientalisti e poiche' oggi le munizioni dovrebbero essere con pallini d'acciaio ,volevo sapere se qualcuno si era posto il problema.

Non uso dare ai miei falchi le prede che impallino (il piombo, poco o tanto che sia, bene non fa di certo), ma conosco bene un Falconiere di vecchia data che praticamente da anni nutre i suoi rapaci con uccelli impallinati. Sicuramente qualche pallino lo hanno mangiato... e non gliene sono mai morti (per avvelenamento da piombo).
Spesso i pallini entrano ed escono e quelli trattenuti dal corpo della preda di solito non sono molti (a me è successo molto raramente di trovarne nel piatto), comunque preferisco le quaglie congelate. Io non nutro i miei rapaci con le prede catturate, che potrebbero trasmettere patologie. Faccio spiumare a piacere, do' un po' di cortesia della preda e sostituisco con quaglia scongelata.
Saluti.
 
di solito preferisco fare come tanax con la differenza che le prede le congelo per 15gg circa e poi gliele do' con calma dopo averle eviscerate per bene
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto