Censimento nazionale dei falconieri italiani 2013

bahari

Falconiere Esperto
LETTERA APERTA AI FALCONIERI

Che ci crediate o no, nei primissimi del ‘900 G.E. Chiorino, rivolgendosi alla Falconeria italiana, scriveva:

“In Italia poco si è fatto sin ora per la risurrezione di questo nobile sport. Ma i tentativi di parecchi appassionati furono coronati dal più ampio successo, e questi parecchi hanno fede e convinzione nel non lontano risorgere della Falconeria in Italia.”

Mi chiedo quanto durerà ancora il suo “non lontano risorgere”.
Mi chiamo Matteo D'Errico, molti di voi mi conoscono, con gli altri spero di avere il piacere di presentarmi, come si conviene, nell' esposizione di questa iniziativa.

Da quasi un anno, sto viaggiando per le regioni d’Italia condividendo, con i miei vecchi e nuovi amici, un sogno; ho già coperto oltre 5000 km, dalla Puglia in Lombardia, dalla Sicilia in Veneto, e poi ancora Calabria, Lazio, Emilia, ho assaporato le favolose cucine italiane, sedendo a cena con decine di falconieri, della vecchia scuola e della nuova generazione. Chi non ho potuto incontrare direttamente, ho avuto modo di contattarlo telefonicamente.

Così senza addolcire troppo la pillola, ho apertamente sottoposto a tutti il tema scottante: "trovare un’ideale comune che unisca tutti i falconieri italiani".

Conoscendo da decenni i limiti della Falconeria italiana, all’inizio di quest’avventura ero convinto di fare un salto nel buio, un’inutile perdita di energie che mi avrebbe condannato a praticare la mia passione in solitudine, cosa questa a cui molti dei “grandi vecchi” si sono rassegnati da anni.

Fino ad oggi la costante che mi ha accompagnato ad ogni incontro è stata il profondo senso di disillusione, uno sconforto tale da spingere grandi falconieri a sparire dalle scene, a nascondersi da quella “Falconeria moderna”, che oggi guardano con sdegno e rimprovero. Una vera emorragia di cultura falconeristica italiana, celata per sempre in una conoscenza che rischia di non diventare mai più storia.

So di non poter fare miracoli ed appunto all'inizio di questo racconto ho definito questo viaggio, "un sogno"; ma cosa ho da perdere? Credo che in cuor vostro, ognuno di voi sappia di cosa parlo e sapete che ho ragione.

Allora è tempo di muoversi, di provarci. Il primo passo da fare è capire chi siamo, cosa sappiamo e cosa realmente vogliamo. Su queste, apparentemente semplici riflessioni, negli ultimi due mesi ho speso le mie serate a creare un censimento che possa offrire delle risposte: CENSIMENTO NAZIONALE DEI FALCONIERI ITALIANI 2013.RILEVAZIONE DEI FALCONIERI ITALIANI POSSESSORI DI REGOLARE LICENZA VENATORIA E/O ESPRESSAMENTE SOSTENITORI DELLA CACCIA COL FALCO
Ho contattato decine di falconieri, che gentilmente mi hanno offerto il loro aiuto ed ancor più il loro entusiasmo. I dati del censimento resteranno anonimi e verranno presentati in termini di percentuali.

Qualcuno mi ha chiesto perché ho deciso di non farmi rappresentare da un'associazione. L' obiettivo è quello di ottenere degli spunti di lavoro da poter offrire a tutti, associazioni, allevatori, veterinari, professionisti e soprattutto falconieri. Farsi sponsorizzare da un'associazione avrebbe significato ghettizzare questo lavoro, incanalarlo secondo statuti e politiche ben precisi; io voglio renderlo libero e presentare i dati a tutti senza veto alcuno e senza limarne gli esiti sconvenienti.
Presenterò i risultati di questo censimento dapprima in un congresso nazionale della Falconeria (probabilmente a luglio) e subito dopo in rete. Forse su un sito creato per l’occasione, dal quale attingere a queste informazioni per avere risposte reali sulla volontà dei falconieri italiani.

Ho quindi scelto un delegato regionale che presentasse questa iniziativa
Vi chiedo quindi un minimo sforzo nel richiedere, compilare e spedire il Censimento in oggetto. Potrete richiederlo hai vostri delegati regionali o direttamente a me.
Di seguito troverete i nomi dei primi delegati e i miei indirizzi dove contattarmi per richiedere il censimento e qualunque eventuale informazione.

La mia Mail privata è: mderrico73@gmail.com
Il mio numero privato è 3285926593


SICILIA: Pietro POTTINO
PUGLIA: Fabio FUSCO
CAMPANIA: Antonio CRISAFULLI
LAZIO: Francesco DE SIMONE
TOSCANA: Gherardo BRAMI
EMILIA: Giacomo TOSCHI
LIGURIA: Amedo TRAVERSO
VENETO: Marco MARTINI, Silvio ZANCO
FRIULI: Paolo MASSARUTTO
LOMBARDIA: Patrizia CIMBERIO
ABBRUZZO: Emidio PETRUCCI
TRENTINO: Stefano MAFFEI
 
Ciao Federico ti ringrazio per la preziosa collaborazione. Ho messo il modulo del censimento scaricabile direttamente da falconeria.org. Se avete problemi potete richiedere il modulo direttamente a me, inviandomi la vostra mail su mderrico73@gmail.com. Grazie a tutti.
 
Non ho trovato il modulo da scaricare .... per favore pubblica il link

matteo, invece di scaricarlo il modulo, quindi sprecare carta ed inchiostro (tanto) perchè non lo fai in modo che si possa sia compilare sia inoltrartelo on-line?
 
Non lo trovo neanche io....8O
Se mi mandi il modello in formato word, lo metto trai i download e sul portale in modo che possa essere compilato e inoltrato via mail.
Se vuoi, (meglio ancora) ti poso creare un modulo che si compila online con nome, cognome, indirizzo eccc. che una volta compilato ti viene direttamente recapitato alla tua mail.
Fammi sapere! ;) ciao,
Fede
 
Non lo trovo neanche io....8O
Se mi mandi il modello in formato word, lo metto trai i download e sul portale in modo che possa essere compilato e inoltrato via mail.
Se vuoi, (meglio ancora) ti poso creare un modulo che si compila online con nome, cognome, indirizzo eccc. che una volta compilato ti viene direttamente recapitato alla tua mail.
Fammi sapere! ;) ciao,
Fede

mi sembra la cosa piu facile e rapida !!
 
Mi sarebbe piaciuto farlo on line il censimento, ma al momento dovrete accontentarvi. É giá stato dufficile fare un censimento in questo modo, quello 2014 vi prometto che sará on line, modello quello ISTAT ;-)
 
Purtroppo non posso mandarlo in formato world. É stato realizzato col world di un Mac e quando o provato a riaprirlo con un pc saltano tutte le impaginazioni. Il pdf mantiene perfettamente.
 
Vorrei far notare delle piccolezza sul censimento riguardo al documento scaricabile da questo sito, non so se magari sono già stati corrette.

- Nella sezione "frequenze radio" è meglio se aggiungi anche un quadretto con scritto altro perché non tutti usano o la 216 o la 432.
- Nella sezione "Fai uso di altri mezzzi consentiti..." c'è due volte fucile

Spero di essere stato utile

A breve manderò anche la mia parte compilata
 
suppongo valgano anche risposte multipe !!

tra le preda manca la minilepre :x non mi va di mettere altro.
 
Ultima modifica:
Vorrei far notare delle piccolezza sul censimento riguardo al documento scaricabile da questo sito, non so se magari sono già stati corrette.

- Nella sezione "frequenze radio" è meglio se aggiungi anche un quadretto con scritto altro perché non tutti usano o la 216 o la 432.
- Nella sezione "Fai uso di altri mezzzi consentiti..." c'è due volte fucile

Spero di essere stato utile

A breve manderò anche la mia parte compilata

Ti ringrazio Fulmine delle osservazioni, ma mentre la citazione fucile si ripete per un errore di copia incolla ( la dicitura fucile a destra starebbe per "altro"), il principio delle trasmittenti 216 e 432 nasce dalla volontá di creare un "canale" di riceventi da utilizzare per la ricerca di falchi smarriti. Ad esempio in Puglia usiamo quasi tutti la 216, se un falco si allontanasse per motivi x, possiamo chiamare altri falconieri piú a nord o a sud della posizione di smarrimento e, comunicando la frequenza del trasmettitore,in pochi minuti monitorare decine e decine di chilometri. Pensate cosa potrebbe significare avere una mappatura completa della copertura radio di tutta Italia e pubblicare in rete le varie coperture. Altre frequenze sarebbero ancora troppo isolate da poter essere utilizzate. grazie ancora per la collaborazione e spero nel censimento 2014 di riuscire a mettere tutte le frequenze utilizzate.
Matteo
 
suppongo valgano anche risposte multipe !!

tra le preda manca la minilepre :x non mi va di mettere altro.


Ciao Wapity,la risposta alla tua prima domanda è si, le risposte multiple possono essere date su quasi tutte le domande con possibilità di più risposte. Per quanto riguarda la minilepre è senz'altro una preda comune per alcuni falconieri. Dalle mie parti non esiste ed essendo una specie immessa relativamente di recente non ho pensato di metterla. Comunque questi suggerimenti sono ottimi per perfezionare i prossimi censimenti, non ci sarebbe motivo di farne uno se non ne dovessimo incrociare i dati con altri futuri. Spero comunque che questi pochi accorgimenti non determinino il buon esito dei risultati da censire. Grazie anche a te della collaborazione e buon censimento;
Matteo
 
Ciao Matteo,
non mi aspettavo che fossero 24 pagine di domande!! :)
E' fattibile farlo on line ma.... richiede un sacco di tempo!
Se ti va possiamo collaborare per la stesura del sondaggio per il 2014!
Appena ho un attimo ti invio il mio sondaggio compilato. Ciao!
 
Ciao Matteo,
non mi aspettavo che fossero 24 pagine di domande!! :)
E' fattibile farlo on line ma.... richiede un sacco di tempo!
Se ti va possiamo collaborare per la stesura del sondaggio per il 2014!
Appena ho un attimo ti invio il mio sondaggio compilato. Ciao!

Infatti, al momento il sistema piú semplice é stampare, compilare e spedire i questionari. Al momento sembra tutto procedere per il meglio. Oggi sono giá arrivati i primi questionari compilati e ne ho spedito almeno una decina. Diversi stanno richiedendo i moduli direttamente ai delegati regionali. Federico quando finirai di compilarlo dammi le tue impressioni. Per il 2014 vorrei aspettare gli esiti di questo 2013, fare un elenco dei problemi o dei miglioramenti da risolvere e agire di conseguenza. Sicuramente una mano per metterlo direttamentebon line sarebbe una manna, grazie per l'aiuto.
Matteo
 
RACCOMANDAZIONI
Il capitolo 8 è un capitolo inerente la veterinaria e va fatto compilare al vostro veterinario di fiducia. In seguito a questi dati potremo fornire ottime indicazioni veterinarie su tutti il territorio italiano. Si potrà lavorare su una mappatura delle specializzazioni dei veterinari italiani che si occupano di rapaci.
 
la parte del veterinario la salto, non mi faccio un ora di macchina solo per questo, abbi pazienza. il mio è un falconiere e si compilerà la sua parte se partecipa al sondaggio. inoltre non mi è chiaro la parte 4 malattie e cure, devo segnare quelli miei che si sono ammalati?
buon volo
 
Stefano l'importante che qualcuno lo censisca, se lo facesse da solo sarebbe perfetto. Magari lo puoi contattare e inviargli il modulo completo. Per quanto riguarda il capitolo 4 bisogna compilarlo in base alle malattie che i vostri falchi hanno avuto. Se un falco ha avuto due malattie differenti va valutato come se fossero due unità separate. Il conteggio mira a conoscere la quantità di malattie per specie e per regioni. Se hai ancora dubbi puoi contattarmi telefonicamente quando vuoi, un saluto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto