Arrivo Lanario

Marsh

Aspirante Falconiere
Premetto che son seguito da un falconiere esperto,ho gia tutta l'attrezzatura che serve telemetria compresa e sto facendo la licenza di caccia! :D

Allora tra un paio di settimane arrivera il mio primo falco un lanario,il mio crucio e pero che nn e un giovane dell'anno ma ha gia 2 anni,mai volato e sempre stato in voliera con altri lanari nella stessa situazione(aspettano il cites non e ancora arrivato perche erano stati sequestrati,ora sono apposto ma nn e arrivato ancora)
Preferisco prendere questo anche per salvarlo da una vita in voliera!
A detta chi chi li ha sono molto selavtici perche mai maneggiati... :( :(
Ora come comportarsi l'ammansimento e finita la muta l'addestramento??
come un giovane???
 
Ti do il mio personale parere. Anche l'ammansimento è fonte di stress, quindi controindicato in fase di muta. Il tuo insegnante e te avrete i vostri buoni motivi per scegliere un falco adulto ma se lo prendi io la lascerei mutare in santa pace e inzierei tutto ad agosto, in modo da trovarti pronto per la prossima stagione di caccia.
 
La scelta di un adulto e pre levarlo dalla voliera,questa persona ha anche una coppia in riproduzione,ma preferisco salvarne almeno uno,si pensavamo anche noi di lasciarlo tranquillo fino a fine muta...
Ma secondo te ci saranno o potrebbero esserci probelmi di addestamento??

e in voliera da quando e nato!
 
inizi con il piede sbagliato

mai prendere adulti, specialmente se sono sempre stati confinati in una voliera, come primo falco

fai come vuoi, ma il consiglio mio è di lasciar perdere tale rapace ed orientarti su un giovane novello di questo anno
pazienta ancora pochi mesi, tra poco piö di un mese nasceranno i pullus, ed in giugno inoltrato troverai un bel soggetto di due mesi pronto per essere addestrato

esso si evolverà  con te, progredirete assieme con molte maggiori soddisfazioni e senza smadonnamenti vari !!

dammi ascolto, rinuncia all'adulto di voliera, anche se te lo regalano !!!
 
toscano1 ha scritto:
inizi con il piede sbagliato

mai prendere adulti, specialmente se sono sempre stati confinati in una voliera, come primo falco

fai come vuoi, ma il consiglio mio è di lasciar perdere tale rapace ed orientarti su un giovane novello di questo anno
pazienta ancora pochi mesi, tra poco piö di un mese nasceranno i pullus, ed in giugno inoltrato troverai un bel soggetto di due mesi pronto per essere addestrato

esso si evolverà  con te, progredirete assieme con molte maggiori soddisfazioni e senza smadonnamenti vari !!

dammi ascolto, rinuncia all'adulto di voliera, anche se te lo regalano !!!


GIUSTO! forse ti conviene ascoltare toscano1 :wink:
 
ascolta il buon giovanni, già  i lanari sono difficili di loro cosi sarà  pure peggio e va a finire che tra un annetto scriverai un 3d chiedendo perchè il falco non si alza si posa ecc personalmente pure se me lo facessero a mezzo prezzo non me lo prenderei perchè poi quando non va dai la colpa al fatto che dovevi aspettare, non credo che un falco in queste condizioni sia un buono inizio, meglio che se lo prenda una persona esperta che potrebbe avere qualche asso in piö nella manica :wink:
 
Ah... Bella sfida... scommetto che neanche uno "esperto" riuscirebbe a tirare fuori un buon falco da un LANARIO con 2 anni di voliera alle spalle....
Poi dipende tutto dal soggetto... ma è un'impresa assai complicata che rischia di far nascere in te un pensiero negativo sulla falconeria facendoti passare la voglia.. ascolta gli esperti del forum, le fasi di corteggiamento sono già  cominciate, alcuni hanno già  avuto qualche accenno di deposizione, si tratta di aspettare un paio di mesi e parti con un soggetto giovane...
Poi dato che l'impegno dimostri di averlo essendoti già  attrezzato di tutto sicuramente con la nuova stagione a settembre avrai qualche bel racconto per noi....
 
Immaginavo queste risposte,ma comunque nn volevo sentirmi dire NON PRENDERLO,ma consigli su come poter approcciare al meglio la sfida!
Accettero questa sfida e poi vi postero le evoluzioni che faro col mio lanario!!! :)
L'addestramento sara sicuramente piu lungo,ma vedrete che ci andro a caccia con buoni risultati!!
 
In ogni caso tra poco andrà  in muta se non ha gia iniziato... quindi se ne parla a fine estate...
Ti auguro di trovare in lui un soggetto buono perché non tutti i lanari (a detta di chi li maneggia) lo sono...
Se riuscirai a tirarne fuori qualcosa di buono saremo contenti per te, e soprattutto per lui/lei...
Per ora tienilo in muta con cibo di qualità  e poi a fine muta ci dovrai passare molte ore insieme, e ripeto molte... Ti farà  nominare parecchi santi, che spererai che vengano in tuo aiuto... penserai alle parole che ti sono state dette qui... ma se avrai la costanza di perseverare nel tuo intento, ed abbastanza manico da poter gestire al meglio la situazione magari aiutato dal tuo maestro, forse riuscirai a metterlo in volo... Tanto la radio ce l'hai...
Ma attenzione, c'è una bella differenza tra liberarlo e vedere dei bei voli, o addirittura cacciare...
 
Se ho capito bene,si tratta di un lanario sequestrato e presumibilmente nato in natura.In questo caso è un falco pregiato e che merita molte attenzioni. Hai il vantaggio di un soggetto superselezionato dalla natura,probabilmente perfetto. Hai lo svantaggio che,essendo stato fermo parecchio tempo, sarà  difficile muscolarlo, perquanto i lanari sono tra i piö facili da muscolare. Lo prenderei solo se fossi seguito da un vero esperto. Saluti India.
 
india ha scritto:
Se ho capito bene,si tratta di un lanario sequestrato e presumibilmente nato in natura.In questo caso è un falco pregiato e che merita molte attenzioni. Hai il vantaggio di un soggetto superselezionato dalla natura,probabilmente perfetto. Hai lo svantaggio che,essendo stato fermo parecchio tempo, sarà  difficile muscolarlo, perquanto i lanari sono tra i piö facili da muscolare. Lo prenderei solo se fossi seguito da un vero esperto. Saluti India.

Marsh ha scritto che e' in voliera da quando e' nato.
 
va bene accettare le sfide, se te la senti fallo, non preoccuparti se magari a gennaio o febbraio del prossimo anno ti sentirai il famoso te l'avevo detto..... ognuno è responsabile delle sue azioni. se sei seguito ti sarà  stato presentato tutte le possibili difficoltà  a cui andrai incontro, quindi
buon volo
 
si secondo la forestale erano di cattura,ma durante il processo si e dimostrato la genealogia fin dal nonno nato in cattivita quindi ha vinto la causa e aspetta i cites...
si chi mi segue e molto esperto e anche il gruppo di falconieri che abbiamo dietro,ma consigli in piu sono sempre ben accetti!
settimana prossima andro a vederli!
Comunque e nato nal 2011,quindi e alla seconda muta quest'anno!
 
I consigli ti sono stati dati e sono giusti. :) Tu non li ascolterai e al 90% te ne pentirai... :wink: In ogni caso molti di noi, io per primo, ho fatto la tua stessa fesserei per fare le cose di fretta. Si apprende anche dagli errori, questo è vero, ma in questo caso è il rapace che alla fin fine ci rimette. In bocca all'arpia. :)
 
come si dice: chi è causa del suo mal pianga se stesso.
magari avrai pure la famosa botta di culo e andrà  tutto bene.
buon volo
 
botta di culo o saro io bravo ad addestrarlo????
No perche se nn ci riusciro sara colpa mia perche l'ho preso adulto e se ci riusciro sara culo...ma come cavolo ragionate????
se ci riusciro sara merito del mio maesto e mia per aver apperso al meglio gli insegnamenti!!
Bravi voi allora che prendete la via piu facile!!!!

Quando si usavano falchi di cattura allora come cavolo facevano a farli volare???????????
Questo e solo fermo da un po,una volta amansito muscolato fara quello x cui e nato volare e cacciare o perche e in voliera si e magicamente trasformato in pappagallo????
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto