Approccio alla caccia con l'astore

FAxel81

New member
Proviamo a rianimare gli astorieri di questo gruppo!
Dopo aver trascorso tre bellissimi anni con un maschio di harris con il quale mi sono davvero divertito tra passeggiate e cacciate,
ho finalmente coronato il mio sogno di addestrare e volare un astore maschio non imprintato, Kurt!
Consapevole da sempre delle grosse differenze tra i due animali, ora le sto toccando con mano, e nonostante tutto godo dopo ogni piccolo passo in avanti!
Ancora nessuna cattura, se non quelle di rilascio, ma spero presto di poterne raccontare una!
A me piace far volare libero Kurt e chiamarlo qualora io veda qualcosa di interessate, per poi farlo partire dal pugno! Qualcun altro tiene l'animale al pugno per liberarlo solo dopo un incontro con un selvatico.
A tal proposito chiedo:
Qual'è il vostro approccio alla caccia

Grazie per l'attenzione, Fabio
 
Ultima modifica:
Ciao Dipende dalle prede che vuoi cacciare. Il cane è sempre fondamentale. Con il cane puoi cacciare con l'astore sul pugno e, quando il cane è in ferma, puoi avvicinarti il più possibile per lanciare non appena il selvatico fugge. Cornacchie e gazze dalla macchina, anatidi dal pugno o dalla pianta. L'astore fa tutto ? Tu che prede hai da insidiare?
 
Ciao Dipende dalle prede che vuoi cacciare. Il cane è sempre fondamentale. Con il cane puoi cacciare con l'astore sul pugno e, quando il cane è in ferma, puoi avvicinarti il più possibile per lanciare non appena il selvatico fugge. Cornacchie e gazze dalla macchina, anatidi dal pugno o dalla pianta. L'astore fa tutto ? Tu che prede hai da insidiare?
Per il momento non ho possibilità di avere un cane da ferma ma mi rendo conto che è indispensabile! Ecco perché lascio volare il mio astore che mi segue (ancora non perfettamente ma segue?) per fargli fare un po di fitness, consapevole che diversamente lui non volerebbe ed io avrei il braccio secco in attesa di fare qualche incontro!
Dalle mie parti sono presenti corvidi, anatidi, uccelletti,quaglie, beccacce e beccaccini!
 
Come ti trovi con il non imprintato? Ci sono pareri totalmente opposti sul tema
Non ho mai volato degli imprintati e non posso fare un paragone, ma da quello che ho capito bisogna imprintare solo esclusivamente se si sà bene quello che si fa, per non incorrere in problemi comportamentali spesso pericolosi per il falconiere! Ecco perché sono andato a colpo sicuro sui non imprintati, ma anche perché consigliato dal mio Maestro Falconiere!
Detto ciò, mi sono trovato sempre bene con i parentali (ripeto, un harris parentale fino a 70giorni e questo astore, parentale fino a 80giorni)
 
Non ho mai volato degli imprintati e non posso fare un paragone, ma da quello che ho capito bisogna imprintare solo esclusivamente se si sà bene quello che si fa, per non incorrere in problemi comportamentali spesso pericolosi per il falconiere! Ecco perché sono andato a colpo sicuro sui non imprintati, ma anche perché consigliato dal mio Maestro Falconiere!
Detto ciò, mi sono trovato sempre bene con i parentali (ripeto, un harris parentale fino a 70giorni e questo astore, parentale fino a 80giorni)
Ottimo, molto interessante! Sì poi da quello che ho capito soprattutto per astori e Harris sbagliare l'imprinting è devastante. Grandi falchi gli astori, sarebbero ideali per il mio territorio... ma mi piace troppo l'alto volo (per il momento?).
 
Ultima modifica:
Ottimo, molto interessante! Sì poi da quello che ho capito soprattutto per astori e Harris sbagliare l'imprinting è devastante. Grandi falchi gli astori, sarebbero ideali per il mio territorio... ma mi piace troppo l'alto volo (permil momento?).
Io ho coronato il mio sogno di addestrare un astore, adesso mi godo le sue prodezze tra i boschi!
In futuro, lavoro/famiglia permettendo, non escludo anche l'altovolo?
 
la mia è un po' aggressiva ma se presa nel modo giusto è affidabile. sulla preda non copre e non artiglia, merito sopratutto di chi l'addestrò la prima volta, porta molto bene il cappuccio e se lo fa mettere anche quando è grassa di muta. purtroppo è un animale che tenuto legato si rovina le penne in tutte le maniere possibili immaginabili, sia dal blocco alto che basso che con l'archetto, e l'unica maniera x arrivare fino ad ora con le penne quasi integre è tenerla libera in voliera. cerco di volarla a giorni alterni ai falconi.
buon volo
 
Il mio non ha mai manifestato aggressività verso di me, eccetto una volta che, per mio errore, ha voluto farmi capire che non si gioca! Sono animali a cui va dato sempre del Voi, e forse è proprio questo aspetto che mi stimola sempre più!!
In questo periodo lo volo quasi tutte le mattine, e quando non riesco, faccio fare jumping per consumare la sua razione di cibo.
Sto cercando di volarlo ogni giorno in un posto nuovo, e anche se i primi richiami sono un disastro, dopo che si scalda viene bene al pugno (Deve essere un diesel?‍♂️)! Spero capisca presto che si volerà in tutti i posti, con pioggia e vento( che mi sembra di capire è quello che odia di più?)
Ahh...dimenticavo, per il cappuccio vado a culo???...oggi messo subito, ieri un quarto d'ora, domani chissà???...ma non demordo!!
 
FAxel81p l'astore deve uscire per cacciare e non per fare i voletti ludici (a meno che non sia sempre in fase di addestramento, ma considerando il periodo in cui siamo oramai l'addestramento dovrebbe essere terminato da tempo) l'astore esprime il suo potenziale solo ed esclusivamente cacciando; essi sono "macchine da guerra" che non tollerano i giochetti o quantomeno si sentono sviliti, pertanto, dagli e cerca le molteplici opportunità di cattura; hai detto che ne tuo territorio ci sono corvidi ed anatidi disponibili, ebbene, cerca il più possibile di poterli insidiare, vedrai che il tuo terzuolo si trasformerà, sia nel comportamento ed attenzione, sia nella velocità e scaltrezza ; inoltre ricordati che tali rapaci debbono sempre "tirare" a qualcosa, pertanto, su 10 volte che esce almeno 8 deve poter inseguire, sia naturalmente sia artificialmente
 
FAxel81p l'astore deve uscire per cacciare e non per fare i voletti ludici (a meno che non sia sempre in fase di addestramento, ma considerando il periodo in cui siamo oramai l'addestramento dovrebbe essere terminato da tempo) l'astore esprime il suo potenziale solo ed esclusivamente cacciando; essi sono "macchine da guerra" che non tollerano i giochetti o quantomeno si sentono sviliti, pertanto, dagli e cerca le molteplici opportunità di cattura; hai detto che ne tuo territorio ci sono corvidi ed anatidi disponibili, ebbene, cerca il più possibile di poterli insidiare, vedrai che il tuo terzuolo si trasformerà, sia nel comportamento ed attenzione, sia nella velocità e scaltrezza ; inoltre ricordati che tali rapaci debbono sempre "tirare" a qualcosa, pertanto, su 10 volte che esce almeno 8 deve poter inseguire, sia naturalmente sia artificialmente
Grazie per il commento, aspettavo proprio che qualcuno andasse al sodo! Quello che mi chiedo io è: va bene insidiare qualsiasi cosa pur di farlo cacciare, ma prima di incontrare il selvatico è meglio trattenerlo al guanto anche per svariati minuti e lanciarlo solo all'occorrenza? Non gli creo stress?
 
Grazie per il commento, aspettavo proprio che qualcuno andasse al sodo! Quello che mi chiedo io è: va bene insidiare qualsiasi cosa pur di farlo cacciare, ma prima di incontrare il selvatico è meglio trattenerlo al guanto anche per svariati minuti e lanciarlo solo all'occorrenza? Non gli creo stress?
In teoria va bene insidiare qualsiasi cosa, ovviamente alla sua portata; considera però che esiste una legge sulla caccia (157/92) dove, oltre ai tempi, regolamenta e determina le specie cacciabili (io non posso pubblicamente dirti di cacciare qualsiasi cosa che non sia legale ed ammesso)
Crei stress di cosa? ovvio che devi portarlo sul pugno e lanciarlo quando è il momento giusto e sulla preda giusta; se poi vuoi farlo cacciare in pianta considera che col tempo (e ci mette veramente poco) diverrà troppo autonomo ed anarchico; in qualsiasi caso, portati dietro logoro e tassativamente un piccione, è indispensabile
 
In teoria va bene insidiare qualsiasi cosa, ovviamente alla sua portata; considera però che esiste una legge sulla caccia (157/92) dove, oltre ai tempi, regolamenta e determina le specie cacciabili (io non posso pubblicamente dirti di cacciare qualsiasi cosa che non sia legale ed ammesso)
Crei stress di cosa? ovvio che devi portarlo sul pugno e lanciarlo quando è il momento giusto e sulla preda giusta; se poi vuoi farlo cacciare in pianta considera che col tempo (e ci mette veramente poco) diverrà troppo autonomo ed anarchico; in qualsiasi caso, portati dietro logoro e tassativamente un piccione, è indispensabile
Certo il "qualsiasi cosa" era riferito a specie cacciabili per legge! Grazie per i consigli, molto graditi!
 
io cerco di uscire con l'astore almeno 2 volte la settimana dedicandole praticamente quasi tutto il pomeriggio, ogni tanto si incontra ogni tanto ci si allena, col peso giusto e la giusta fame ci si diverte.
buon volo
 
Io sto uscendo tutte le mattine per un paio di ore al giorno! Quando non riesco per cattivo tempo faccio fare jumping in casa! Per il momento mi faccio seguire mentre cammino, ma sinceramente mi è venuta un po di paura per le parole di toscano1, sul fatto che potrebbe diventare autonomo e anarchico?‍♂️! Il fatto è che almeno così migliora la fitness (sua e mia?), non mi ci vedo a fare jumping ogni giorno?! Bel dilemma?
 
credo che in ogni caso sia inutile e deleterio far volare un astore ad un peso sbagliato, e sopratutto non farlo predare perchè oltre a deprimersi si incattivisce secondo me.
buon volo
 
Per il momento non posso lamentarmi, secondo il mio modesto parere il nostro rapporto si sta solidificando uscita dopo uscita! Stamane decido di andare in una pianura per insidiare qualche grigia che pasteggia solitamente in mezzo ai campi! Sono un po agitato perché tira un bel maestrale, ma sono intenzionato a non desistere! Poco prima di arrivare sul posto prescelto incontro tre grige al centro di un campo! Scendo dalla macchina e mi rendo conto che il vento è sempre più forte (mai una gioia?‍♂️) ma sono testardo, so che non dovrei ma faccio la caxxata! Prendo Kurt dal trasportino, attivo la trasmittente e via, la mia mente vede la prima vera cattura! Peccato che come apre le ali decide di farsi trasportare dal vento (azz, lo sapevo, perché sono così?‍♂️). Conosco la zona, risalgo in macchina e mi dirigo verso il monte che ha puntato Kurt! Attivo la ricevente che mi conferma quello che pensavo! Morale della favola Kurt è a un kilometro dal punto di lancio che aspetta su di un albero! Penso che sarà spaventato e che il recupero sarà duro: niente di tutto ciò, appena vede il logoro si fionda sopra! Lo faccio mangiare bene e decido che per oggi è andata già bene così!
Mai più volare con vento forte? (neanche a farlo a posta stasera leggevo proprio questo sul libro di Giovanni Camerini?)
 
ogni tanto bisogna seguire il proprio istinto, se ti dice male la giornata, meglio lasciare stare. inutile incaponirsi a voler fare una cosa perchè l'avevamo programmata. ti è andata benissimo quindi come dico sempre l'importante è riportare il falco a casa.
buon volo
 
Sì il vento forte a volte fa brutti scherzi. Anche il mio una volta si è lasciato trasportare e in un attimo è sparito dietro ad alcuni alberi. Ho cominciato a chiamarlo al pugno (il logoro mi si era incastrato nella borsa??‍♂️) e dopo un po' lo vedo arrivare scendendo piano piano controvento. Calcolando che non era molto muscolato è stato bravo (e mi è andata bene ?)
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto