Alzataccia....

iuribb

Falconiere Esperto
Allora .... sabato pomeriggio stavo volando la mia femmina di harris nel solito posto e ha fine volo (aveva gia fatto un buon gozzo ) avevo rimasto solo un bocconcino da darle decido di richiamarla x rimetterla al blocco.
Era andata come fa qualche volta sopra il tetto di un vecchio seccatoio abbandonato e con il tetto mezzo crollato e aperto quasi a meta... inizio a chiamarla ma invece di venire giu guarda fissa dall'altra parte e non mi degna di attenzione :roll: Ad un certo punto parte dal tetto ma non verso di me ma dalla parte opposta io allora pensando che volesse fare il giro la chiamo, ma inutilmente ,faccio il giro del seccatoio ,chiamo chiamo ma niente .. sparita 8O Dico ma dove caz*o è andata ... cerca cerca niente ... decido di entrare da una porta chiusa con il fil di ferro nel seccatoio x controllare e sorpresa... la vedo sopra un trave (era pieno e a tutte le altezze) a circa 4 mt che con una zampa tiene un piccione e con l'altra si regge sul trave.Evidentemente ha inseguito il piccione fin dentro il seccatoio con presa finale 8O Azzo.. dico... propio sopra il trave doveve fermarsi??? Inizio a chiamarla ma gia che aveva gozzo quasi pieno ecco che la mia preoccupazione si trasforma in realta... :roll: inizia a spennare il piccione e non mi calcola minimamente.Se fosse stata a terra e magari ad inizio voli il discorso sarebbe stato diverso (quando è a terra di solito mi salta al pugno portandosi dietro anche il logoro alle volte e non ha mai carreggiato) ma sopra un trave e con preda tra le zampe ancora non mi era capitato.Non mi perdo d'animo e continuo a chiamarla x un po di tempo ma niente, inizia a papparsi il piccione e visto che non ne voleva sapere di scendere dopo un po decido di tentare di farla scendere utilizzando un lungo bastone .Dopo qualche tentativo, x mantenere l'equilibrio sopra il trave lascia andare il piccione invece di "cadere" a terra insieme a lui come avevo sperato ,si sposta ancora + in alto e gia che aveva gozzo pieno, in + irritata x aver perso la preda le mie speranze di farla scendere arrivano a 0.Va be... visto che oramai si era fatto buio ed aveva il tarsmettitore decido di riprovare la mattina seguente (ieri).Alzataccia alle 6 :roll: e arrivo sul posto alle 6:30 .Entro nel seccatoio ma come immaginavo non c'e' + :? prendo la radio l'accendo e bip bip il segnale è abbasta forte e decido di incamminarmi a piedi, fatto + di 1 km a piedi sono oramai + delle 7 e il segnale era fortissimo ma non la vedevo (ho pensato sta a vedere che si è staccata il trasmettitore.. :roll: ) guardo in alto ma niente, penso.. ma dove cavolo è... guardo + attentamente e in mezzo ad un piccolo e fitto boschetto a circa 3-4 mt la vedo in terra immobile che mi guarda... meno male penso.. poso la radio a terra , tiro fuori un pulcino mi avvicino e inizio a chiamarla.. quando sono a 1 mt invece di venire al pugno parte, fa un bel giro su un campo lavorato (tirava un vento assurdo) e si posa su un albero.Inzio a richiamarla ma niente non mostra il minimo interesse (gia pensavo ... sta a vedere che mi tocca di stare qua tutta la mattina) ma non mi perdo d'animo (sicuramnete non ha x niente fame visto l'ingozzata del giorno prima) dopo una ventina di minuti di richiami da fermo senza esito decido di provare ad usare la solita tecnica di richiamo in movimento.Faccio finta di andare via e inizio a camminare lungo il margine del boschetto sul campo lavorato, tendo il braccio verso l'esterno con il pulcino mi allontano una decina di mt e inizio a chiamarla in movimento.. dopo 2 o 3 richiami eccola che decide di partire e di venirmi al pugno.Il pulcino nenche lo sfiora segno evidente che non ha fame x niente e che solo x voglia e venuta al pugno.Richiudo la radio e mi incammino verso la macchina un po stanco e infreddolito ma contento :lol: . Tutto è bene quello che finisce bene :wink: .Tutta questa storia x dire che se non avessi avuto la radio sarebbe stato un problema e magari invece di una mattinata x local
izzarla e riprenderla sarebbero serviti dei giorni. L'imprevisto sta sempre dietro l'angolo e anche se si tratta di harris è sempre bene volare con la radio :wink: .Spero di non avervi annoiato :lol:
Un saluto Iuri
 
le esperienze proprie o di altrui sono sempre da farne tesoro, oltre a immaginate la situazione!!!!

ciao Jago
 
E' proprio vero, la radio serve sempre. Basta una volta sola che non si mette e vedrete che sarà  proprio la volta dell' imprevisto.
Anche col falco piö domestico del mondo è sempre meglio non fidarsi.
Ciao
 
Paura! eh! :lol: :lol: 8) 8)

già , tutto è bene quel che finisce bene!
sono contento per tè, e una grande lezione per noi neofiti, MAI dimenticarsi la radio!

-D-
 
iuri

Grazie a questo racconto mi convinco sempre di + che la radio è INDISPENSABILE ma costosa :lol:
 
Sì, ed è indispensabile saperla usare.

Vi racconto un aneddoto a riguardo: una ragazza ha fatto volare il suo gheppio in un pomeriggio soleggiato, sulle colline di Marostica.
Ha messo la batteria alla trasmittente senza testarla tramite la ricevente con il classico bip...bip...bip (per i neofiti, in base alla frequenza e alla tonalità  dei "bip" si riesce a capire se la batteria è ancora buona o è il caso di cambiarla, oltre a poter utilizzare anche un tester ovviamente) quindi non sapeva se la batteria era buona, oltretutto non sapeva neppure la frequenza della trasm quindi è andata a volare come si gioca alla roulette.
Ironia della sorte dopo qualche passata al logoro il maschietto gliel'ha fregato e se n'è andato a mangiare tranquillo tutta la carne che vi era legata.
Vi lascio immaginare il malcontento generale quando ha detto che non sapeva la frequenza, ovviamente il cazziatone (non da me eh...)le è stato risparmiato fino al ritrovamento del falco per non demoralizzarla ulteriormente.

Fortunatamente c'era con noi un amico che ha una ricevente con 450 canali e a tentativi (non troppi per fortuna) abbiamo trovato frequenza e gheppio.
Vi dico pero che la tipa non è una stupida, semplicemente presa, che ne so, dalla voglia di volare ha saltato qualche passaggio forse per guadagnare qualche minuto. Minuti che avrebbero potuto giocargli il falco.

Good Radiotracking
Ale
 
Ciao a tutti
Allora io sono un pazzo che volo il mio astore senza radio :oops: :evil:
Visto che questanno ho deciso di prendere un'altra figliola (perche se decidi di avere un falco,ho lo tratti come tuo figlio o non lo prendi)penso propio che debbo acquistare anche una radio, almeno la uso per entrambi.
 
si ma non l'unico!!!un mio amico ha volato per 5 anni il suo astorello poi l'hanno scippato da casa :evil: :evil: :evil: io come te l'anno scorso ho volato senza adio e quest'anno a meno che i posti fossero nuovi sempre senza radio ma mi rando conto di aver rischiato anche se morgana ha sempre risposto bene, non voglio sfidare la sorte, l'anno prossimo tutti i giorni con radio sicuro!!!!

ciao Jago
 
Scusate l'ignoranza, ma ho notato questa cosa anche con il mio barba. Magari lo chiamo e non viene, faccio per andarmene, lo chiamo allungo il braccio e quello come un fulmine (hihihi) arriva.
Perchè questo atteggiamento? Ha paura che me ne vada con il cibo?
 
Ciao effettivamente anche io ho volato x anni i miei harris senza radio ma questo non significa che debba andare sempre bene.... :roll: Basta una volta un imprevisto e sei fregato... non sono macchine e le variabili sono infinite.. :roll: Molto probabilmente essendo un harris sarei riuscito comunque arecuperarla ma magari dopo qualche giorno setacciando a 360 gradi tutti i posti possibili e immaginabili nel raggio di 2 km ma questo richiede tempo fatica e fortuna.Se poi come domenica mattina in quel momento il falco è posato a terra e non ha x niente fame rischi di passargli a 1 mt e neanche lo vedi e lo senti visto che sta fermo.Se non si riesce a recuperarlo poi dopo 2 o 3 giorni rischi che si inselvatichisca e il recupero diffenta ancora + difficoltoso se non usando un piccione incappottato o altri stratagemmi..Per il discorso cibo in movimento nel mio caso non è stata spinta dalla paura che andassi via con il cibo visto che il pulcino poi neanche l'ha toccato ma + x abitudine e condizionamento :wink:
Un saluto Iuri
 
iuribb ha scritto:
Ciao effettivamente anche io ho volato x anni i miei harris senza radio ma questo non significa che debba andare sempre bene.... :roll: Basta una volta un imprevisto e sei fregato... non sono macchine e le variabili sono infinite.. :roll: Molto probabilmente essendo un harris sarei riuscito comunque arecuperarla ma magari dopo qualche giorno setacciando a 360 gradi tutti i posti possibili e immaginabili nel raggio di 2 km ma questo richiede tempo e fortuna.Se poi come domenica mattina in quel momento il falco è posato a terra e non ha x niente fame rischi di passargli a 1 mt e neanche lo vedi e lo senti visto che sta fermo.Se non si riesce a recuperarlo poi dopo 2 o 3 giorni rischi che si inselvatichisca e il recupero diffenta ancora + difficoltoso se non usando un piccione incappottato o altri stratagemmi..Per il discorso cibo in movimento nel mio caso non è stata spinta dalla paura che andassi via con il cibo visto che il pulcino poi neanche l'ha toccato ma + x abitudine e condizionamento :wink:
Un saluto Iuri
per nn parlare dei rischi che corre il falco rimanendo fuori per giorni!La radio è fondamentale......
 
La radio SEMPRE!!
Quando meno te l' aspetti, ecco che ti occorre.
Se il falco non e' da caccia servira' poche volte, ma senza non sarete mai sicuri.

Ciao Claudio
 
ASTORE! maschio, forse a giugno. ho fatto du conti e un falcone avrebbe avuto necessità  di troppi piccioni e nuovi e continui spazi aperti, che scarseggino da queste parti. x il momento mi basta il mio amato sacro, che comunque ho intenzione di introdure alla caccia x bene pure lui ad agosto.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto