Weee?? Che fine avete fatto?? Raccontaci qualcosa di Te!

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
come avete chiuso la stagione venatoria passata?
Come vanno le riproduzioni?
Avete un nuovo cane da caccia? Raccontateci di lui!
Praticate ancora la falconeria o siete dei nostalgici?
Utilizzate come sempre le sezioni giuste per raccontarci le vostre novità! ;)
Un saluto a tutti,
Federico
 
Ciao a tutti,
come avete chiuso la stagione venatoria passata?
Come vanno le riproduzioni?
Avete un nuovo cane da caccia? Raccontateci di lui!
Praticate ancora la falconeria o siete dei nostalgici?
Utilizzate come sempre le sezioni giuste per raccontarci le vostre novità! ;)
Un saluto a tutti,
Federico

Salute a te,
Io ci sono e fantastico sul domani...
Ti scrivo qualche rigo con gli occhi critici di chi come me e te si preoccupa dei pennuti come a dei figli.
Premesso che, non ho mai cacciato con i rapaci, la licenza di caccia costa uno sproposito, direi, fantasioso, in italia... bisognerebbe avere qualche rappresentante al governo che si occupi anche di noi. Cacciatori ed ex cacciatori.
Io sono un ex cacciatore "di tipo verde" attento all' ambiente ed alle specie. Se la licenza avesse una ridimensionata potrei ritesserarmi.
O per lo meno, sconti per chi caccia con rapaci o armi bianche.

I politici nuovi non ancora ci sono... direi che stiamo tutti fermi nel limbo...

Attualmente non ho più nessun rapace. Mi diletto a cibare una poiana che si avvicina a casa mia, molto di rado. Mi sono trasferito più vicino alla città...

Responsabilità maggiori, mi portano a concentrarmi su altre problematiche (figli). Se la situazione italiana dovesse cambiare, immagino che molti come me, tornerebbero a questa stupenda attività.

Altro punto a sfavore, sono le zone ove "l'asilo" per i rapaci è scarsamente presente o se c'è, è peggio dei ricoveri canili...
In caso di viaggi/funerali fuori regione/spostamenti lunghi, in città ed in alcune zone d' italia, non v'è supporto... siamo eccezionalmente sprovvisti, oramai è un "Hobby" (nda) di nicchia, spesso è visto come qualcosa di poco wuwueffoso, un pò come delle streghe in periodo di inquisizioni.

Il mercato degli stessi rapaci è salito oltremisura e abbastanza ingiustificatamente, Prezzi esagerati che sfiorano le migliaia di euro... un fucile costa meno... tralascio la manciata di migliaia di lire (70milallire) con cui pagai il mio primo rapace... comunque, tutto questo genera allontanamento, tant'è che come per le tartarughe, si preferisce comprare quelle estere perchè costano meno... e vai di "f.americani" in italia....
Direi una boiata e sfavorevole, per le nostre specie.
A sentir gli allevatori vorrebbero pagarsi un anno di allevamento per ogni individuo venduto... basterebbe allevare galline... o piccioni...

Immagino che appena superato i 70anni, quando andremo in pensione, e se qualcuno ci andrà, non avremo nemmeno le forze per reggere il pennuto...

No, non vedo vita felice per noi e per i nuovi venuti. Certe gioie di vivere le hanno vissute i nostri nonni dal 1910 al 1920, almeno per chi, come me e come te, (i nonstri papà un pò meno), non vedo nulla all' orizzonte.

Ma spero sempre ad un miglioramento. In questi anni ho visto ragazzi (20enni) prendere un pullo come se fosse una tartarughina verde, o peggio ancora come il giocattolo nuovo, per poi ritrovarne alcuni ridati indietro al negozio o venduti su qualche sito di annunci.
L' alimentaione segue le regole del portafoglio, mai quelle del pennuto...
Qualche coscienzioso, se l' è levato prima di provocare danni allo stesso animale...

Spero di non aver annoiato nessuno e di aver toccato un tasto che nessuno quasi mai ha il coraggio di dire o contestare.

Un saluto festoso a tutti, ci rivediamo appena avrò il tempo per riuscire in mezzo alla natura :)
 
avete ragione sono molti mesi che non entro nel forum, tra lavoro e altre balle del genere l'ho messo un po' da parte. la stagione venatoria non è stata un gran che per la scarsezza di prede vuoi perchè abbiamo un piccolo gruppo di falconieri che ci ritroviamo per volare assieme e questo fa si che dopo un paio di voli il resto della selvaggina scompaia. purtroppo il mio vecchio sacro per la caccia gli è stata diagnosticata una brutta artrosi ad una zampa e che non può più usare e anche se ogni tanto lo faccio volare non posso rischiare che si faccia male anche a quell'altra altrimenti lo dovrei sopprimere. però quando sono da solo mi diverto, i miei due ibridi mi danno grande soddisfazione, presa anche un anatra a testa in gionate diverse poi il resto dei voli a caccia fatti in riserva perchè nel territorio libero non c'è più niente.
buon volo
 
Ciao,
anch'io ho abbandonato il forum, è un po mi dispiace perché ricordo le prime volte che lo visitavo nel 2003 quando era veramente difficile recuperare qualche informazione, ma le stesse erano più "filtrate" e quindi più preziose.
Ho ridotto parecchio l'attività: e' da due stagioni che non ho un falco da caccia perché mi sono stufato dei fagiani di rilascio, per quelli "veri" dovrei rinunciare al mutuo per spostarmi e pagare riserve private mentre le cornacchie mi riconoscono e appena parto con il falco da casa cambiano RAC.
Del resto sono in aumento gli ungulati e quindi mi sono dedicato maggiormente al vil ferro.
Ma la brace è nascosta, ancora viva, sotto la cenere. Basta un alito e il falò ripartirà!
Nel frattempo ogni tanto ospito qualche rapace selvatico ferito, aiuto nell'addestramento qualche novizio e se capita imprinto e addestro per diletto qualche pullo.
 
Che bello leggervi di nuovo! Ho fatto un tuffo nel passato! :)
Ho sempre inteso la Falconeria come una "cosa seria".
Intendo dire che, per praticarla davvero, con lo scopo di cacciare il selvatico ed ottenere soddisfazioni, bisogna avere una "tranquillità" tale da poter seguire questo "impegno" con il giusto tempo e dedizione.
Mi sono trovato in passato in momenti economici non troppo floridi..e non me ne vergogno a dirlo...per cui 350 euro di bollettini postali per rinnovare la licenza di caccia stagionale a settembre...preferivo destinarli ai libri di scuola per le mie bimbe. Inutile dire che il mio astore...non usciva di voliera perchè ho sempre rispettato le Leggi.
In altri momenti...ricordo con estrema felicità le nostre avventure di caccia all'estero in Austria a caccia delle lepri.
Mi sto organizzando per andare a caccia in Romania, dai miei parenti perchè trovo da sempre avvilente il deserto che trovo negli ATC e ripugnanti i "selvatici"di certe riserve di caccia in Italia.
L'obiettivo per la prossima stagione venatoria sono le anatre, le minilepri mi hanno stufato un po'.
E' un piccolo obiettivo che mi fornisce gli stimoli necessari per continuare a praticare quest'arte. Nel frattempo ho ottenuto dei successi riproduttivi con gli astori e con i falchi di harris.
Si falcheggia insomma... :)

continuate a scrivere!
 
Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da sempre, un ringraziamento a tutti quelli che hanno fatto la storia del sito e un ringraziamento particolare a Federico che con la sua costanza e dedizione cerca di risollevare questa risorsa a mio parere indispensabile specialmente per i novizi o a chi si approccia negli ultimi tempi alla falconeria. Si sa i tempi sono duri per tutti, quando si hanno delle priorità bisogna fare delle scelte, ma questa passione è come una stigmate benedetta e chi è vaccinato, non la mette da parte a costo di reali sacrifici. Avevo aperto un Topic ringraziando Federico ed esprimendo il mio pensiero sui social e il forum. Grazie anche a Giovanni che imperterrito prosegue con la sua attività di fornitura attrezzature per falconeria e per gli utili consigli che è sempre pronto a dare. A giorni arriverà da me "Mabel" una femmina di Harris' Superior frutto di una deposizione precoce che ogni hanno si ripete da parte di una delle 3 coppie di un amico allevatore. Purtroppo a causa della nevicata di fine Febbraio, per la salvaguardia dei pulli 2 femmine e 1 maschio, l'amico si è visto costretto a portarli in casa a 2 settimane di vita, è in gamba l'allevatore e sta cercando di limitare l'imprinting da subito fornendo alimentazione senza imboccare e cercando di farsi vedere il meno possibile. Sicuramente saranno una via di mezzo, di buono che crescono insieme, ora sta a me non commettere errori e non farmi associare al cibo, attuero' gli stratagemmi di alimentare sul logoro, in orari differenti e che trovi il pasto casualmente in posti diversi, nulla premio o cibo da guanto per ora. Ho la fortuna di essere apicolture per professione e quindi essere presente in casa tutto il giorno, passerò molto tempo con l'ultima arrivata cercando di essere costruttivo e razionale. Un saluto a tutti e "torniamo al forum"...
 
Ultima modifica:
Buongiorno
anche io ,deluso dalla assenza di selvatici ho intrapreso ormai da 10 anni la falconeria.
Anche questa pero' ha bisogno di animali veri tanto che lo scorso anno non ho quasi mai fatto cacciare il mio harris che mi ha dato belle soddisfazioni ma solo con animali "da riserva" .
La scorsa estate ho preso una femmina di tre anni con il duplice scopo di avere nuovi stimoli e soprattutto di dare una compagnia al "vecchio" che non aveva mai visto una femmina.
La cosa è stata molto gradita e ne ha migliorato di molto il comportamento anche se fin'ora, per evitare problemi li ho tenuti in voliere a vista ma quasi sempre separati .
Ora è tempo di metterli insieme e vedere come si comportano.
So che la riproduzione sara' difficile ma almeno avro' dato una ricompensa al maschio per le soddisfazioni datemi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto