telemetria luxander

meme

Aspirante Falconiere
ciao a tutti! finalmente dopo piu di un mese di attesa è arrivata la telemetria. si tratta di una luxander..la ricevente è una mn 10 e la trasmittente è una lf 3 se nn sbaglio..qualcuno mi puo dare qualche aiuto? nn so usarla -.- mi sento impedito a dover chiedere un aiuto per questo ma nn ci capisco davvero niente..la manopola tune che cos'è??
 
ciao a tutti! finalmente dopo piu di un mese di attesa è arrivata la telemetria. si tratta di una luxander..la ricevente è una mn 10 e la trasmittente è una lf 3 se nn sbaglio..qualcuno mi puo dare qualche aiuto? nn so usarla -.- mi sento impedito a dover chiedere un aiuto per questo ma nn ci capisco davvero niente..la manopola tune che cos'è??

Usarla bene non è banale.
Ha due batterie a 9V, le due posizioni dell'interruttore usano una o l'altra batteria, per non rimanere a piedi.
Il pomello tune è una sintonia fine, selezionando il canale e poi muovendo il pomello tune puoi "centrare" l'esatta frequenza del trasmettitore, vedrai che varierà il suono e la risposta dello strumento.
Il gain è il guadagno, serve a far rientrare il segnale che ricevi all'interno del range di funzionamento dello strumento, ad esempio, è inutile sentire bip bip e non veder muovere la lancetta, in questo caso il guadagno è troppo basso, come è inutile avere lo strumento che sbatte a fondo scala, devi regolare il gain in maniera che il piu alto segnale ricevuto in quel punto non ti mandi a fondo scala lo strumento e ti lasci spazio per migliorare, avvicinandoti al falco. Non devi smanettare continuamente il gain sennò ti perdi. Andrai ad abbassarlo quando ti sarai avvicinato talmente tanto al falco che lo strumento sarà quasi a fondo scala. L'orientamento dell'antenna del ricevitore riflette l'orientamento dell'antenna del trasmettitore, quindi a seconda di come avrai montato la radio sul falco e di come sarà orientata la trasmittente in quel momento sarà piu conveniente tenere la ricevente in verticale o in orizzontale.
Quando senti l'audio strappare, gracchiare, come quando parli troppo forte in un microfono, e il gain è regolato giusto, e cioé con lo strumento che non va a fondo scala, probabilmente hai delle riflessioni, ci sono ostacoli, umidità, e devi dare un pò meno credito a quella direzione preferendo una direzione con minor intensità ma senza strappi, ma questo lo impari provandola.

Devi fare pratica e giocarci, dai la trasmittente ad un amico e cercalo.

Una cosa che molti sottovalutano è che queste antenne non hanno una schermatura nella direzione dove non devono ricevere, hai presente le antenne tv sul tetto hanno quelle griglie a 45° da una parte ? quelle griglie servono ad attenuare i segnali che arrivano da quella direzione. Sbracciarsi con la ricevente sul pugno e girarla è un buon modo per confondersi le idee, la radio devi tenerla con l'impugnatura vicina al petto e girare tu con lei, in maniera che il tuo corpo faccia da schermo ai segnali che provengono dalle tue spalle, cosi che avrai l'intensità massima solo quando effettivamente avrai puntato la ricevente nella direzione giusta. Questo è specialmente utile per chi fa basso volo e vola in territori sconnessi e fitti.

Questo è quello che mi viene in mente al momento, sicuramente non è tutto,

Ciao,
Giacomo.
 
Deffie una descrizione veramente perfetta ed utile. Per esempio non sapevo il fatto di dover fare da "schermo" all'antenna e girare con tutto il corpo.

Grazie
 
grazie mille per l'aiuto..ottima descrizione!! ora nn mi resta che mettermi li e continuare a provare..
 
ti metti a giocare a nascondino con la morosa te con la trasmittente ti vai a infrattare e lei ti deve cercare, così provi la stessa cosa del falco...... e poi inverti le parti lei scappa e tu la cerchi
buon volo
 
scrivo qui la mia esperienza per scoraggiare chiunque voli senza la radio e non la ritenga indispensabile.. chiaramente chi ha esperienza sa che la radio è indispensabile e la usa.. comunque.. ieri sera verso le 21 ho portato fuori il mio barbagianni di 4 anni.. non è imprintato e ha sempre volato di notte. una volta fuori dopo un paio di richiami inizio a fare la solita passeggiata nei vicoli di paese dove non passano mai macchine. abito su una collina molto ripida e boscosa.. insomma dopo un po io continuo a camminare e lui torna verso casa. allora da li inizio a fischiare.. (di solito quando fischio torna verso di me). ma non ieri.. troppo alto di peso.. aspetto qualche minuto e nel frattempo continuo a chiamarlo.. ma niente da fare.. decido di prendere la radio e di cercarlo.. ma purtroppo niente segnale.. molte interferenze.. mi sposto e dopo un po aggancio un segnale debole nel bel mezzo di un bosco dove di notte non si riesce ad andare. troppo buio e troppi pericoli con il terreno bagnato.. allora controllo il segnale fino a mezzanotte per accertarmi che resti li.. poi metto la sveglia per le 7 e torno a cercarlo.. stamani niente segnale. ho fatto chilometri in macchina, mi sono spostato nella direzione dove avevo sentito l'ultima volta il segnale ma niente.. diluviava ed ero mezzo.. a mezzogiorno, torno un po a letto perchè ero sfinito e stanotte non ho dormito niente. alle 14 mi alzo e torno fuori.. nel frattempo ha smesso di piovere.. torno a cercarlo nell'ultimo posto dove mi dava il segnale e finalmente riesco ad agganciarlo. attraverso tutto il bosco risalgo la collina dall'altro versante facendomi strada tra i pruni con la ricevente.. arrivo vicino alle case dov'ero stato la mattina con la macchina e il segnale è sempre più forte.. trovo gli operai che avevo gia visto la mattina e a cui avevo chiesto se avevano visto un ''gufo'' e mi dicono che era dentro una struttura di cemento armato.. e allora ho pensato ''***** ecco perchè non c'era segnale''.. fatto sta che un operaio entrando per prendere del materiale lo ha fatto scappare un oretta prima che arrivassi.. mi hanno indicato la direzione nella quale è andato e in effetti il segnale era da quella parte, li a pochi metri.. mi dirigo in quella direzione e lo trovo sotto una tettoia su una catasta di legna perfettamente mimetizzato con lo sfondo bianco del muro, tutto ritirato..azz che strizza.. in un posto come questo con bosco fittissimo e colline intervallate da canali abbastanza profondi senza radio non avrei saputo proprio dove andarlo a cercare e soprattutto ti rendi conto che non hai certezze nemmeno con la radio. senza è praticamente introvabile. salvo ''botte di culo''.. non ho praticamente mai dormito stanotte e il mio umore è cambiato solo ora che l'ho trovato.. avevo un angoscia assurda.. chi ha avuto esperienze del genere sa cosa intendo. ma finchè non ti succede non lo capisci. e chi si avvicina alla falconeria e pensa di prendere la radio magari in futuro fa un grande e grave errore. perchè basta una sola volta per perdere un rapace e non trovarlo più. e più che star male voi ed essere dispiaciuti pensate che il vostro animale va incontro quasi a morte certa.. poi c'è chi non la prende come me, chi non se ne dispiace e chi se ne fa una ragione, ma questo è un altro discorso..
 
Ultima modifica:
Assolutamente d'accordo!
Meme, non e' facile usare la radio inizialmente per cui non devi proprio farti pensieri se domandi! Giacomo ti ha risposto in modo esemplare (anche se non ci ho capito una mazza perche' io devo vedere o provare concretamente, la teoria non e' il mio forte!!).
Dove volo io potrei anche fare a meno della radio, ma la uso sempre perche' mi da' sicurezza! Salvaguardare il falco e' prioritario!
 
Assolutamente d'accordo con te barnowl!
E non sottovalutate neanche la campanella, mi è capitato di volare con solo la radio e perderla, usando la ricevente ho ritrovato la campanella e il condizionamento del falco mi ha permesso di ritrovarlo chiamandolo al logoro da un campo vicino al fitto dove l'avevo perso, ma se fosse stato un alto volo ?

Fissate bene le vostre radio e controllatele con la ricevente prima di mettere in volo il falco.

Ciao,
Giacomo.
 
gia che ci sono chiedo una cosa riguardo la trasmittente.. praticamente il barba stando fuori per una notte ha avuto tempo di sciupare il rivestimento trasparente che copre l'antennina.. è una merlin special.. la stessa che uso per il gheppio americano.. ci posso essere problemi? l'antenna è intatta.. anche perchè è fatta di fili intrecciati.. tipo filo di rame, quindi abbastanza resistente.. il rivestimento che c'è sopra serve a isolare anche nel caso di tralicci? perchè sembra quasi nylon trasparente.. a volare con il rivestimento sciupato rischio qualcosa?
 
anke io ho vissuto un'esperienza simile alla tua barnowl..appena il mio falco aveva finito la muta verso la fine dell'estate ho deciso di provare il volo a monte..senza radio. parto primo pomeriggio e vado su una roccia alta circa 200 metri..strapiombante a picco su una distesa infinita di boschi..lancio il falco che vola in aria e si mette a gironzolare sopra la mia testa..si allontana, quasi a perderlo di vista ma ritorna spontaneamente sopra di me..allora ho pensato di avercela fatta..lo richiamo e niente.. inizia a scendere verso il bosco e lo perdo di vista. ho provato a richiamarlo tutto il giorno e i due giorni successivi ma niente..finite le vacanze inizia la scuola e sono obbligato ad abbandonare le ricerche..l'ho ritrovato dopo 18 giorni per caso leggendo un articolo sul giornale di un falco "strano" ritrovato vicino al luogo dove l'avevo perso..e cosi dopo essere andato fino a parma in un centro recupero animali selvatici sono riuscito a recuperarlo! davvero una botta di... adesso a esperienza vissuta mi sono reso conto di quanto io sia stato incosciente! per rimediare il giorno stesso del ritrovo ho ordinato la radio e da quel giorno mai piu voli senza radio..la prossima settimana vorrei riprovare a portarlo lassù per riprovare il volo a monte da la..con la radio. speriamo in bene..
 
barnowl, sarebbe meglio cambiare trasmittente, perchè in quel caso ( come nella lf3 special ) penso non si possa sostituire l'antenna. Dovresti rispedirla alla casa madre, ma il gioco vale la candela??
Ho volato per mesi nelle tue stesse condizioni, senza guaina protettiva. Anzi, a dire il vero, l'avevo io improvvisata grossolanamente. Poi un giorno, si è spezzata da sola!!! Il moschetto l'ho volato da allora senza radio, solo campano, ma sono sempre stato fortunato a non perderlo. Ma con un alto volo, non lo avrei mai fatto!
Un saluto
 
ok, grazie del consiglio davide! meme non è che sei stato molto furbo quella volta. hai avuto fortuna e l'importante è che tu abbia capito..
 
E' successo anche a me che a seguito di temporanea fuga la sacra spellasse l'antenna della trasmittente e l'ho risistemata con la guaina termorestringente. Non era morbida come l'originale ma il suo lo faceva.
Ciao ciao
Daniele
 
avrei un'altra domanda..qui è da qualche giorno che nevica..se volo il falco e questo si piazza in mezzo alla neve, la trasmittente che fine fa? si distrugge?? ce l'ha legata al tarso..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto