Super micro falconeria

bellissima, mi piace veramente tanto a tal punto che è quello che provo a fare con i gheppi... ovviamente con risultati assolutamente incomparabili. Battere fossi e piccoli roveti cercando di far picchiare il falco sul selvatico quando ti marca a monte è una bella soddisfazione.... vista la velocità dello smeriglio forse puoi non preoccuparti troppo di averlo centrato.
Sparviere, pellegrino maschio e smeriglio sono il mio futuro dopo i gheppi.
 
ale ho visto un gheppio selvatico sabato quando ero a volare fare una picchiata chiuso a goccia e risalire diversi metri in verticale.. c'era anche un po di vento a dare una mano ma era un azione da falco con le palle.. l'unica cosa.. era un selvatico e il battito d'ali faceva paura. li per li avevo pensato a un pellegrino.. comunque l'aplomado non sarebbe una buona alternativa per farci una caccia del genere?
 
sì, pur non avendo visto il volo l'anno scorso a barberino ho visto alcuni filmati e condivido che l'aplomado potrebbe essere utilizzato. Però io sono fissato con i falchi nostrani e ancor più con quelli stanziali quindi già lo smeriglio sarebbe una scelta estrema. Senza poi contare il fatto che mi risulta essere un falco "delicato" e dal costo impegnativo.

I selvatici sono ben altra cosa, ricordo aver visto un attacco in contemporanea su una quaglia di peleo e di un selvatico... peleo aveva i controcazzi ma quel selvatico lo ha sverniciato in poche decine di metri.
 
Battere fossi e piccoli roveti cercando di far picchiare il falco sul selvatico quando ti marca a monte è una bella soddisfazione.... vista la velocità dello smeriglio forse puoi non preoccuparti troppo di averlo centrato.

Als, come non condividere questa tua affermazione!
Questo falco, secondo me, ha un grande vantaggio su tutto il selvatico che si rimette sui piccoli alberelli. Infatti molte volte mi è capitato vedere selvatici che si salvano dalla cattura perchè si rimettono su piccoli salici di circa 2mt. In questi casi quando si ribatte il selvatico non lascia nessuna speranza di cattura per tutti i rapacaci che partono dal pugno.
Lo smeriglio invece grazie alla sua tecnica e volocità potrebbe fare un lavoro simile a quello del pellegrino che blocca la gazza sull'albero in attesa del falconiere che ribatte.

Per caccciare con lo smeriglio credo che due cose siano fondamentali:

1) Un ottimo lavoro al logoro per muscolarlo e tenerlo "vicino" e ad una giusta altezza;

2) Un grande lavoro anticarreggiamento e quì credo che sia un bel da fare! Quando un falcone cattura al volo a quella velocità una preda leggera perchè dovrebbe fermarsi ed aspettare il falconiere in attesa del pezzettino?

Sarebbe bello sentire qualcuno come Franco Gaeti o altri che hanno esperienza con queste forze della natura!

Primo o poi lo smeriglio ci scappa nella mia esperienza;
 
Ultima modifica:
vero, il secondo punto è certamente un problema.... anche nei video che hai postato si vede l'inerzia dello smeriglio con le piccole prede, sicuramente non è il peso della preda che gli impedisce di tirare dritto. Ritengo che sia fondamentale abituare il falco a mangiare sereno vicino a noi, lavorare molto sul carreggiamento a terra nelle prime fasi di addestramento e ridurre al massimo l'attitudine a coprire la preda. Probabilmente dico una eresia ma farei moltissima attenzione sull'imprinting alimentare.

Sicuramente un bellissimo falco che merita mani molto capaci oltre che esperte.
 
Sono d'accordo l'inprinting alimentare in questo caso è una variabile da controllare in modo rigoroso.

Con un falcone di questa capacità aerea e con la possibilità di fare un volo di caccia che potrebbe finire molto lontano(allodole) propenderei per un imprintato. Nel complesso però, dovendo tener conto del carreggiamento, allora la scelta definitiva potrebbe essere per un giovane allevato dai genitori.

Chissà tra lo sparviere e lo smeriglio chi ha il metabolismo più veloce?
 
anche l'aplomado da quel che so ha un prezzo parecchio alto.. circa come una femmina di pellegrino.. ed io non posso permettermi tali spese.. poi per ora provo con il gheppio americano.. appena mi riprendo dall'influenza..
 
Barn, come sai, il prezzo del rapace non è mai la spesa più grande per fare caccia con il falco. Il problema è che se non si ha un'adeguata esperienza i rapaci adatti alla microfalconieria sopravvivono pochissimo.
Alcuni dicono che lo smeriglio è un falco difficile da mantenere in salute ma personalmente non ne ho mai compreso il motivo. Almeno non vedo perchè dovrebbe essere più delicato di uno sparviere o un g.a. ad esempio.
 
Che bella la microfalconeria !!!
Ovviamente con rapaci veloci e nostrani!
Lo smeriglio, mi dicono, ha un carattere talmente socievole che non carreggia se ha avuto un addestramento decente.

Claudio
 
Ho visto in questi giorni il mio astore carreggiare prede decisamente grandi solo perché c'era con me una persona nuova, mentre con il cane si limita a coprire e con me solo non fa niente del genere.

Verso metà Settembre mi è capitato di vedere una nidiata di gheppi selvatici, ne ho contati 5 volare nello stesso spazio, fare picchiate sul mio astore in pianta, immagino per difendere il territorio piu che per mangiarselo, non ho voluto vedere come sarebbe andata a finire e li ho allontanati strillando. Sono delle bestiole davvero temerarie.
 
ciao , Als hai centrato il possibile problema ..il carreggiamento ! Devo dire che però con le dovute accortezze si può evitare!Tra imprintati e no ..non ho dubbi:imprintati! Gestire un imprintato ti permette più sessioni di volo ..e ti mette in parte al riparo da possibili problemi da stress!
 
e che ne pensate del "Perlin"? purtroppo non ne so molto anche perchè non riesco a trovare filmati o libri sull'argomento.
 
Messi il Perlin dovrebbe essere un falcone straordinario...dico dovrebbe essere perchè io ho visto due gyrlin uno maschio ed uno femmina volati al logoro ed erano delle mezze fetecchie! Credo però che le prestazioni scadenti riguardano solo i soggetti che visto io. So che Tyger ne aveva uno che aveva delle ottime prestazioni.

Nel sito di Edwards rispetto al carreggiamento lui sostiene che quando un uccello cattura non fa nulla! Aspetta che il falco mangi la preda e poi richiama al pungo. Questo falconiere dice di comportarsi in questo modo perchè secondo lui addestrare uno smeriglio a non carreggiare è un processo molto lungo. Dice di non preoccuparsi ell'interpredazione perchè uno smeriglio riesce tranquillamente a sfuggire ad ogni altro rapcae. Tecnina interessante! L'unica cosa che mi chiedo se lasciar mangiare un selvatico non possa comportare grandi rischi di salute per il falco...c'è da dire però che lui vola i selvatici.
 
Sò solo che è un ibrido molto raro. Ho letto una discussione sull'argomento su questo stesso forum, ma vorrei avere maggiori informazioni( che metabolismo ha? training, prede ecc). Avere dei filmati? :)
 
Ciao Messi,
io ho volato un perlin maschio per una stagione e mi sono divertito, gran volatore e bella picchiata. Ancora mi dispiace se penso che mi mori' grasso per colpa di un pulcino malefico di una partita che mi diede un amico.....
Un ibrido molto veloce e interessante.

Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto