Sparvieri in alto volo?

A.Kind

Active member
Falconiere
In questi giorni di alta pressione e basse temperature mi capita di vedere sparvieri selvatici che veleggiano in quota sfruttando le termiche. Se non fosse per la chiara conformazione del corpo e per il modo in cui battono le ali sembrerebbero quasi delle poiane. Mi chiedevo allora, visto che questo stile di volo lo usano anche in natura, se gli sparvieri si potessero addestrare al volo di attesa sopra il falconiere invece che lanciarli solo dal pugno. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di addestramento? Sarebbe interessante...
 
lo sparviere caccia esclusivamente all'agguato da rami nascosto dalla vegetazione, se a volte viene osservato in alto volo si tratta probabilmente di spostamenti da una zona all'altra. vedo anche gli astori in alto volo e spesso vengono ad attaccare i miei viaggiatori. li vedo spesso i due pirati del bosco. inoltre se hai modo cerca su youtube i documentari di felix rodrigo de la fuente, ci sono e molto belli proprio su sparviere e astore.
buon volo
 
lo sparviere caccia esclusivamente all'agguato da rami nascosto dalla vegetazione, se a volte viene osservato in alto volo si tratta probabilmente di spostamenti da una zona all'altra. vedo anche gli astori in alto volo e spesso vengono ad attaccare i miei viaggiatori. li vedo spesso i due pirati del bosco. inoltre se hai modo cerca su youtube i documentari di felix rodrigo de la fuente, ci sono e molto belli proprio su sparviere e astore.
buon volo

Ciao Stefano! Meno male che ci sei tu che tieni vivo questo forum ? È un peccato perché nei vecchi post c'era tanta gente che dava un sacco di informazioni interessanti...sarebbe bello rianimarlo un po'.
Comunque grazie per le indicazioni sugli spar. Sono tra i pochi rapaci (oltre a gheppi e poiane) che riesco ad avvistare in zona, anche se stamattina credo di aver visto un pellegrino: velocissimo, ali lunghe e a punta, e coda relativamente corta...difficile possa essere altro ?
Ho buttato un occhio su YouTube, ci sono tantissimi documentari di De La Fuente, devo approfondire!
 
volendo c'è in rete un suo libro tradotto in italiano, l'arte della falconeria di de la fuente. purtroppo i forum mediamente sono stati soppiantati da fb e altri social, dove c'è tutto di tutto e molti falsi profeti.....
buon volo
 
Ciao, si, anche io ne vedo molti, vedo anche Astori selvatici che lo fanno, sono meravigliosi. Poi fanno delle lunghe scivolate per sparire nel folto del bosco. A volte si vede chiaramente anche se trattasi di giovani con il petto colore cappuccino o adulti dal petto prettamente bianco. Devo ammettere, vivendo nello stesso posto di sempre che quando ero ragazzo, erano molto più rari i rapaci sia come quantità che varietà. Ora ne vedo davvero moltissimi, si vede che le leggi protezionistiche hanno avuto il loro effetto. Nella mia zona vedo Astori, sparvieri, pecchiaioli, poiane, gheppi, lodolai e qualche pellegrino. Direi che sono un privilegiato ?
 
Ciao, si, anche io ne vedo molti, vedo anche Astori selvatici che lo fanno, sono meravigliosi. Poi fanno delle lunghe scivolate per sparire nel folto del bosco. A volte si vede chiaramente anche se trattasi di giovani con il petto colore cappuccino o adulti dal petto prettamente bianco. Devo ammettere, vivendo nello stesso posto di sempre che quando ero ragazzo, erano molto più rari i rapaci sia come quantità che varietà. Ora ne vedo davvero moltissimi, si vede che le leggi protezionistiche hanno avuto il loro effetto. Nella mia zona vedo Astori, sparvieri, pecchiaioli, poiane, gheppi, lodolai e qualche pellegrino. Direi che sono un privilegiato ?
Grazie per la tua risposta ? anch'io sto notando che negli ultimi anni sta diventando più facile avvistare fauna selvatica (oltre ai rapaci qui incontro volpi, martore, tassi, caprioli...). Stamattina abbiamo dovuto scomodare una poiana dal suo posatoio per volare col gheppietto ? Bellissimi i lodolai, mi piacerebbe molto avvistarne qualcuno!
 
Verissimo!!!! Se non avessi le recinzioni e qualche cane dei miei di oltre 50kg, li troverei tutti in casa!
Il capriolo l'ho visto in primavera dalla mia altana che utilizzo per il birdwaching, grande emozione, come un fantasma!
stiamo uscendo fuori tema!!! :eek:
 
Ahahah leggendo le vecchie conversazioni ho visto che forse nessuna è riuscita a rimanere in tema ? ma è bello anche così ?
Cmq se nei prossimi giorni riesco a scattare qualche foto agli sparvieri che volteggiano le posto (magari si scopre che sono giovani astori, sempre buono condividere ?)
 
ciao a tutti il nuovo sito è bellissimo!!! vi allego delle foto fatte da un mio amico fotografo sulle Dolomiti
Buon pomeriggio a tutti e buon volo
 

Allegati

  • 1550526424436.jpg
    1550526424436.jpg
    25,2 KB · Visite: 5
  • 1550526424534.jpg
    1550526424534.jpg
    18,1 KB · Visite: 5
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto