Setter o pointer?

marcoli

New member
Ciao a tutti,

c'è qualcuno tra voi che ha avuto sia setter che pointer e sa darmi qualche indicazione su quale scegliere?

Tenete presente che io vorrei prendere un cane facile da addestrare e da gestire, perchè sarebbe il primo da ferma.

Su https://www.allevamentirazze.it/razze/cani/setter ho visto che il setter è un cacciatore nato ed ed è anche versatile, impara facilmente eccetera

Sul pointer https://www.allevamentirazze.it/razze/cani/pointer scrivono che è un cane più muscolare e difficile da addestrare, ma che è notevolmente socievole con altri cani (ne ho altri due).

Mi date un consiglio?

Grazie tante
 
Io personalmente ho una femmina di pointer, non ci sto facendo un lavoro eccellente ma la sua tenacia ed inesauribile forza permettono di lavorare giornate intere sul campo ad un ritmo che nessun altro reggerebbe...
Altri amici preferiscono il setter che risulta più lineare già da cucciolo, non ho molta esperienza sui cani da ferma ma credo che per cominciare il setter permetta risultati migliori agli inizi... Diciamo che gestisce meglio le energie con la testa, il pointer invece scandaglia il terreno a tappeto in lungo ed in largo, fino ad arrivare a sentire anche il minimo alito e bloccarsi di colpo in direzione del selvatico che a volte sta a chissà quale distanza, cominciando così a tracciare fino alla ferma.
 
Sono cani eccezionali entrambi! Occhio solo alle linee di sangue, rigorosamente da lavoro. Io preferisco di gran lunga un cane "bruttino" ma con sangue da vero cacciatore piuttosto che un cane perfetto di standard enci ma privo di attitudine alla caccia. ;)
 
L'importante coi cani è curare l'educazione fin da subito, appena portati a casa, (due mesi circa) L'educazione di base è importantissima e viene molto utile per l'addestramento successivo alla caccia vera e propria, per la razza va dove ti porta il cuore, mi raccomaqndo segui linee di sangue che hanno alle spalle soggetti che cacciano.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto