Riproduzione Gheppio Americano

il fatto che sia al riparo non significa che sia al buio. Ho una vecchia abitudine, magari stupida, chissà di mettere le entrate dei nidi sempre orientate verso est in modo che il sole tenue del mattino illumini l'interno. Ma allo stesso tempo sono al riparo sia dalla pioggia che dal solleone estivo...
 
Mi è venuta un' altra idea... Potrei sostituire una delle lamiere della copertura con un pannello di plexiglass trasparente in modo che sia coperto ma allo stesso tempo illuminato... Ma dovrei oscurarlo allo zenit in modo da non creare un forno... Ora me la studio bene...
 
in modo che sia coperto ma allo stesso tempo illuminato

non è questione di illuminazione...ma di sole diretto....i piccoli ne hanno bisogno per l'ossificazione.Io i nidi degli harris li ho messi in modo che per metà nido arrivi sole pieno.
 
Beh attraverso il plexiglass la luce del sole passa... Non è diretta ma quasi.... Meglio di così nella situazione in cui sono non potrei fare... Ammesso che possa sostituire una delle lamiere... È proprio l'orientamento della costruzione che è sbagliato... Ne dovrò tenere conto quando costruiro quella nuova orientandola direttamente a est...
 
Le lamiere c'erano già... Ma cmq se la voliera è per metà aperta alla fine cambia poco... Il problema può crearsi solo sotto il sole diretto... Ma in questo caso essendo all' ombra di un arancio... La temperatura interna non arriva mai a livelli esagerati d'estate...
 
Rieccomi qui... Sono arrivati gli inquilini da alcuni giorni e già si sono ambientati nella nuova sistemazione.... Sembrano molto tranquilli (quando non vengono disturbati) e soprattutto sono perfetti... Forse solo il maschio sembra un po più debole rispetto alla femmina, ma credo che dipenda dal fatto che essendo stati sempre in riproduzione la muscolatura sia quasi pari a zero... Poi l'alimentazione era basata solo su pulcini e topi ed ora vorrei cercare di integrare anche con qualcos 'altro... Tra poco metto qualche foto....
 
Lele, sono degli animali stupendi...:)se ti va metti le foto della tua voliera da riproduzione(anche in pm).
 
Ultima modifica:
La voliera è semplicissima rettangolare in muratura, tetto in lamiera che già esisteva e opportunamente modificato per farne una parte in rete, il nido in un angolo, in fondo a sinistra rispetto all' entrata. Sul lato destro c'è la finestrella con la mensola per il cibo. La porta è in rete elettrosaldata ma all' interno è coperta con un pannello polionda nero... Vorrei studiare meglio la disposizione di qualche posatoio o come suggerito un alberello secco in vaso... Per ora ho dovuto organizzarmi con questa struttura già esistente, se tutto va bene dovrei costruire anche in previsione di qualche altro arrivo oltre ai tanto desiderati nuovi g.a. sperando che si riproducano.
 
scusate una domanda, forse stupida, però mi sfugge questo dettaglio ... il peso del falco per la caccia è fondamentale ma per la falconeria alternativa quindi passeggiate al volo libero, spettacoli tipo rievocazioni storiche, è anche quì fondamentale il peso oppure è solo una questione di pratica allenamento e abitudine ?
 
Il peso è fondamentale per tutto, se un falco sarà sempre grasso non si riuscirà a condizionarlo, e non avrà proprio voglia di far nulla...
Complimenti per il nido molto naturalistico e per la coppia...
Dai infestiamo il mondo di folletti...
 
scusate una domanda, forse stupida, però mi sfugge questo dettaglio ... il peso del falco per la caccia è fondamentale ma per la falconeria alternativa quindi passeggiate al volo libero, spettacoli tipo rievocazioni storiche, è anche quì fondamentale il peso oppure è solo una questione di pratica allenamento e abitudine ?

Nella che?
Guarda che quella roba non esiste ed è tutto tranne che falconeria!!!
 
il peso giusto per volarlo in "sicurezza" esiste se il falco non è ben condizionato, altrimenti nelle normali condizioni di volo i falchi si volano sempre basta abbiano curato. per la falconeria alternativa non saprei, non la pratico e non credo sia una cosa giusta da fare, in quanto come è già stato detto in passato non si da' la possibilità al falco, nel caso scappasse per vari motivi, di sopravvivere.
buon volo
 
Tra un poco troverai anche articoli su Babbo Natale e chissà può darsi pure che esista, mah?! Fai una prova, scrivigli una letterina.
 
Premessa: scusa la franchezza.
Quella non é una voliera ma una stanza di tortura. Quei poveri gheppi non hanno lo spazio per volare, se anche volo si massacrano le penne, e se non le penne le cere. Se hai una coscienza rivedi tutto e togli quegli animali da quella situazione!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto