Riproduzione Gheppio Americano

Ogni quanto fate pulizie nelle voliere da riproduzione ed in quali periodi?

Ecco a questo mi riferivo con altri interventi durante il periodo più delicato...
Poi sto pensando di predisporre un tubo per apportare acqua, ma come faccio a pulire la bacinella se dovesse sporcarsi?
 
Ogni quanto fate pulizie nelle voliere da riproduzione ed in quali periodi?

Semplice...durante la riproduzione non le si pulisce, si fa tutto finito il periodo riproduttivo.

Ecco a questo mi riferivo con altri interventi durante il periodo più delicato...

Poi sto pensando di predisporre un tubo per apportare acqua, ma come faccio a pulire la bacinella se dovesse sporcarsi?

Anche qui non la si pulisce....qualsiasi operazione disturberebbe la coppia.io ho uno sportellino da cui si sfila la bacinella (sottovaso) ma questa operazione è bene farla tra una covata e l'altra...calcola che solitamente usano quella bacinella quasi esclusivamente per portare umido alle uova.
 
Per quanto riguarda l'acqua potresti mettere un sottovaso grande da cambiare attraverso uno sportellino. Durante il periodo di corteggiamento e cova io non metterei proprio nulla. Tieni presente che puoi sostituire l'acqua con delle belle quaglie da volo fresce fresche.

In un video ho visto un rubinetto che si apriva da fuori sopra un contenitore poggiato su una grata di un pozzetto per lo scolo dell'acqua.

Personalmente metto l'acqua ai falchi due tre volte a settimana per circa due ore. Se il falco non si "lava" tolgo e pulisco tutto, anche l'umidità derivante dagli schizzi sul suolo è potenzialmente pericolosa.
 
Mmm capito... Io ho un sottovaso da 65 cm. Vorrei usare quello in un angolo e tramite un tubo eventualmente riempirlo... L'idea delle quaglie non è male... Anche i pulcini dovrebbero apportare un po di acqua... Ma credo che in estate un po d'acqua debba esserci ugualmente...
Ho appena finito di fare la finestrella e la mensola per il cibo... La finestrella è circa 10x15, la mensola 15x40... Adesso mi manca solo lo sportellino della finestrella che farò domani e qualche posatoio o magari un alberello secco...
 
Lele secondo me lo sportellino che affaccia sulla mensola del cibo non va bene. Si usa solitamente un tubo a gomito che "guarda" verso il basso. Per la vasca dell'acqua io ho creato un contenitore in cemento all'interno del quale posiziono un sottovaso diametro 55cm con un tubicino di quelli che vendono in ferramenta, diametro circa 1cm, con un tappo di sughero al termine, che si trova fuori dalla voliera. Gli cambio l'acqua tutti i giorni anche perchè soprattutto il maschio in estate faceva un bagno al giorno. Quando devi svuotare togli il tappino di sughero ed apri l'acqua col tubo che rimane fisso dentro la voliera tanto in primavera di certo non gela... Cambiando l'acqua tutti i giorni vai sicuro che non hai niente di più da pulire nella bacinella....
 
Per l'acqua è come avevo pensato di fare io... Per il tubo poi non c'è bisogno di un tappo o qualcosa? Se faccio lo sportellino come ho pensato di fare, con la cerniera dal lato superiore in modo che sia sempre abbassato in ogni caso.... Non potrebbe andare bene?
 
Pandion il tuo è un sistema interessante:) L'unica cosa che ho notato io è che anche cambi l'acqua tutti i giorni senza fare un ripulita al contenitore il fondo si fa comunque verde, a te non capita?
 
sinceramente non mi è mai successo cambiandola così frequentemente... magari è legato alle caratteristiche dell'acqua...
 
Il fatto che diventi verde è sicuramente legato all' esposizione alla luce solare... Basterebbe metterla all' ombra...
 
Arieccomi... Oggi ho preparato un altro po di cose...
Questa è la finestrella con lo sportellino per il cibo...
Vedi l'allegato 3503
Vedi l'allegato 3504

La relativa mensola dentro...
Vedi l'allegato 3505

E questa invece è la sistemazione della cassetta nido che ancora devo ultimare..
.Vedi l'allegato 3506

A tal proposito vorrei chiedervi come fareste per la parte anteriore della cassetta... L'apertura come deve essere praticata? Intendo la forma e la grandezza... Ovviamente sotto dovrò lasciare un bordino per contenere il ghiaino.
 
Mmm ci avevo pensato ma non lo posso fare perché la parte posteriore della volerà è nel limite col vicino....
Per il momento dovrà essere così... Poi forse farò una nuova voliera...
Ora mi manca solo la parte anteriore del nido, all' esterno una mano di finitura all' acqua e la copertura della porta che è in rete... Avevo pensato di mettere un pannello polionda all'interno della stessa...
Se tutto va bene giovedì arrivano gli inquilini... Il tempo stringe...
Consigli per l'apertura del nido?
Grazie comunque e se qualcosa non va correggetemi...
 
Mmm ci avevo pensato ma non lo posso fare perché la parte posteriore della volerà è nel limite col vicino....

non è detto che il nido debba per forza andare nella parte posteriore della voliera....puo anche andare nella parte anteriore o laterale, tanto essendo tutta chiusa nn fa differenza
 
Però dalla parte anteriore è scoperta... La parte coperta è dietro che sarebbe anche il lato da dove maggiormente provengono le intemperie... Nella parte anteriore c'è la porta, poi sul lato destro la finestrella per il cibo mentre sul sinistro confina con un' altra struttura...
 
Provengono le intemperie ma anche il sole e i dopo i primi 20 giorni i pulli lo cercheranno un bel bagno di sole. Ha ragione reartu il nido li non va bene...
 
E quindi il nido non va sistemato nell' angolo più buio della voliera? Sono un po confuso su questo punto...
Mi è stato suggerito di metterlo al riparo e sinceramente non vorrei metterlo sotto la pioggia...
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto