Riproduzione 2014

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Ci avviciniamo alla stagione riproduttiva, come siete messi? :) Le mie anatre hanno iniziato a deporre i primi di gennaio... mai vista una cosa simile...spero che Mina non si metta a fare lo stesso.
 
per il momento tutto secondo la norma, sperando che le bizzarrie del tempo non continuino come lo scorso anno :-(
 
io ho fatto una nuova coppia con una femmina giovane quindi per quest'anno non mi aspetto nulla.... appena risolvo i problemi di comunicazione rendo nuovamente disponibile l'indirizzo per la visione in continuo della voliera.
 
Grazie als, usi telecamera con IP giusto?
Spero che anche Giacomo si organizzi con la telecamera con IP :) Quest'anno confido che andrà alla grande! ;)
Sono facili da montare, basta solo una presa di corrente per alimentarla e un router wirless a portata di webcam.
 
sì esatto, sono ipcamera che si trovano a prezzi abbordabili da esterno; io ho utilizzato in passato un modello da interno avendo cura di proteggerlo dalle intemperie.... il modello che ho è questo:
http://www.foscam.it/foscam_it/foscam-fi8918w-wifi-ipcam-motorizzata-da-interno-nera.html

Se uno ha un IP fisso tanto meglio altrimenti bisogna appoggiarsi a qualche sito per la gestione dell'IP dinamico (ad esempio www.dyndns.org) e configurare telecamera e router per vedersi e per gestire l'ip dinamico. Con il vecchio router ce la feci senza problemi, con il sitecom non ci ho levato le gambe!!!

Secondo me è un ottimo modo per monitorare l'andamento della coppia in tutte le fasi di avvicinamento alla cova, si ha un controllo in continuo da remoto senza disturbare e si possono impostare registrazioni di foto e filmati.

ale
 
Grazie als, usi telecamera con IP giusto?
Spero che anche Giacomo si organizzi con la telecamera con IP :) Quest'anno confido che andrà alla grande! ;)
Sono facili da montare, basta solo una presa di corrente per alimentarla e un router wirless a portata di webcam.

può darsi può darsi !!! devo fare qualche lavoretto intorno alle voliere poi l'area diventa off limit per i non addetti :mrgreen:

il maschio ha incominciato a fare il nido !!
 
beh però la maggior parte delle connessioni adsl domestiche sono con ip dinamico... comunque spero che riusciremo a mettere in rete qualche voliera..... la visione tanto poi la possiamo proteggere e consentire alle sole persone di nostro gradimento.
 
Oggi giornata di sole finalmente! Come ogni giorno sono andato a dare da mangiare a Mina e... ecco sentire dall'altra parte della collina un sonoro ki-ki-ki-ki-ki ripetuto più volte, poi subito dopo sento le cornacchie in agitazione sopra di me e vedo sorare una grossa femmina adulta di astore proprio sopra la voliera! Che bella! Petto bianco, volo potente, scivola dopo poco verso valle. Mina, a sua volta emette un sonoro ki-ki-ki-ki..... che goduria! :) Inizia a sentire la primavera! Anche la femmina giovane ha accennato un timido richiamo...
 
ottimo !!! la mia giovane proprio nulla, ma come ti ho detto ormai la vecchia è partita da domani incomincio a entrare in voliera ad allestire, per la femmina e a testare il maschio.
 
Domani metto Gemma in voliera libera, vicino a quella di Mina. Voglio che faccia una bella muta, per il prossimo anno la voglio al meglio! Oggi ha di nuovo accennato un richiamo nei miei confronti, con un fiocco semi aperto.... che bellezza! Credo che metterò all'interno della voliera anche un nido, giusto per giocarci un po' e vedere lei che fa....
 
Risolti i problemi di connessione, purtroppo la camera ha subito qualche problema nei miei vari rimaneggiamenti e la qualità video è peggiorata rispetto alle vecchie visioni. Tra l'altro ho perso pure l'audio che mi faceva comodo per sentire i vocalizzi.
Vi posto comunque l'indirizzo e le modalità di accesso.
Per la connessione digitate questo indirizzo:
http://alspiemme.dyndns.org:8080

Si apre una maschera in azzurro con l'immagine di una telecamera. Vedrete che ci sono gli spazi per scrivere user, password e ci sono due bottoni di login.

Se usate explorer dovete digitare in questa pagina l'user e la password che sono:
user: voliera
password: gheppio
Una volta digitate user e password cliccate su login (quello subito sotto user e password)

Se usate chrome, mozilla o altri programmi non scrivete user e password ma premete il login (quello più in basso); si aprirà successivamente una finestra dove vi verrà chiesto user e password che sono quelli che ho scritto prima.


Come vi dicevo la qualità quest'anno è purtroppo scadente ma il sistema di controllo è utile perché permette di controllare le voliere anche in remoto in qualunque posto voi siate.

Per istallare questo sistema occorre un minimo (cioè minimale) conoscenza delle connessioni e dei settaggi (io li ho imparati leggendomi il manuale e facendo prove) e poi questa dotazione:
- connessione adsl
- ip camera
- dominio su sito di appoggio per gestire l'indirizzo dinamico dei nostri IP, di solito le connessioni adsl domestiche hanno IP dinamici ovvero cambiano come decide il gestore della linea adsl e quindi per far "trovare" la telecamera quando la cerchiamo in remoto dobbiamo usare questi domini.

Io ho optato per un dominio a pagamento del costo di 20€ annuo quindi comunque costi sempre contenuti.
Per la ip camera ci sono varie soluzioni, io sto utilizzando una camera da interno che ho protetto in voliera contro le intemperie. I costi di queste camere vanno dai 50€ a salire; con cifre sotto i 100€ si comprano camere da esterno.
Quella che sto usando io adesso è una foscam 8918 dal costo attuale di 55-60€

Ultima cosa: la camera sta dentro la voliera ed è in parte schermata dalla rete sul soffitto e su alcune parti della voliera, questo riduce un po' la qualità del segnale trasmesso per cui è possibile che in presenza di più di una connessione per la visione della voliera abbiate un caricamento lento. Caso mai riprovate!! :)

Spero di essere stato di aiuto a chi volesse istallare sistemi similari.... ho dimenticato di specificarlo ma ovviamente se non avete interesse a guardare la voliera in remoto, non avete bisogno di appoggio su dominio per la gestione dell'IP dinamico.

ale
 
grazie per la condivisione,purtroppo, ho provato a collegarmi 3 volte ma vedo la schermata nera :( forse ci sono troppe connessioni! ;)
 
hai provato sia con explorer che con chrome o mozilla?
Sto cercando di migliorare il segnale, per ora non va proprio fluido!! :)

ale
 
bene epics, allora mi confermi che funziona... a rilento ma funziona! :)
Per la qualità video si può avere di meglio con una camera nuova, specialmente nella visione sui posatoi più lontani.
 
Si Als, funziona... Effettivamente lo streaming va un po' a rilento ma credo sia un buon risultato anche perché le immagini NON risultano sgranate!
 
Ecco.. Come non detto.. In questo momento non mi lascia entrare sull'url che hai postato.. Probabile che ci siano molti utenti connessi?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto