rapporto tra falchi e prede

framoss

Aspirante Falconiere
un falco va addestrato ad una sola preda o puo essere addestrato a prede della stessa taglia?
ad esempio un gheppio addestrato ad andare a quaglie puo attaccare anche passeriform?
 
Ciao framoss, ovviamente un falco non va addestrato ad andare su di una sola preda... ti consiglio vivamente di iniziare a leggere qualcosina sull'argomento, di documentarti un po, e solo allora poi iniziare a fare qualche domanda!
ciao Emiliano :) :wink:
 
io sono uno che legge molto, soprattutto cose che mi interessano. Se mi fosse stato tutto chiaro cio che ho letto ora non sarei qui in questo forum... ho letto tutti i libri in pdf che avete sul sito... e leggendo mi è parso di capire che bisogna addestrare il rapace a solo un tipo di preda. Dato che la cosa mi pare strana ho chiesto consigli a voi.
 
è vero framos, infatti quando un astore affamato abituato a cacciare solo cornacchie, si vede passare sotto il ramo sul quale è posato un fagianotto ferito, pensa "e che cavolo è questo? facciamo amicizia!".
in questo caso il rapporto tra preda e falco è di amiciazia. Ma se il fagiano rifiuta perchè è impeganto a correre dietro ad una fagianotta, allora il rapporto diventa di delusione/rabbia.
sono vari i rapporti che ci possono essere tra preda e predatore, se ne potrebbe parlare per ore.
del rapporto sessuale tra prede e predatori preferirei non parlare perchè ci sono anche minori che leggono questo forum...
 
framoss ha scritto:
un falco va addestrato ad una sola preda o puo essere addestrato a prede della stessa taglia?
ad esempio un gheppio addestrato ad andare a quaglie puo attaccare anche passeriform?
..

...Il gheppio, per istinto , cattura lombrichi , cavallette , se gli capitano a "tiro utile" anche passeriformi, fringillidi ..Se lo sai ben "condizionare" ed hai una femmina robusta, puoi lanciarla su una tortora o piccione torraiolo appena frulla da terra (le prime volte lega il columbide con 5 metri di filo ) , gli cavera' gli occhi ed inizia a aggredirlo alla nuca (esperienza vissuta..)..puoi anche provare con topi piccoli (mus musculus) o criceti .. :) :!:
 
framoss ha scritto:
io sono uno che legge molto, soprattutto cose che mi interessano. Se mi fosse stato tutto chiaro cio che ho letto ora non sarei qui in questo forum... ho letto tutti i libri in pdf che avete sul sito... e leggendo mi è parso di capire che bisogna addestrare il rapace a solo un tipo di preda. Dato che la cosa mi pare strana ho chiesto consigli a voi.
..

...La vera esperienza la farai cimentandoti sul "campo di battaglia" , anche se farai qualche errore. Cerca di capire quei segnali che il rapace potrebbe "lanciarti" e creare con esso un'intesa !
 
Pinuzzo ha scritto:
framoss ha scritto:
un falco va addestrato ad una sola preda o puo essere addestrato a prede della stessa taglia?
ad esempio un gheppio addestrato ad andare a quaglie puo attaccare anche passeriform?
..

...Il gheppio, per istinto , cattura lombrichi , cavallette , se gli capitano a "tiro utile" anche passeriformi, fringillidi ..Se lo sai ben "condizionare" ed hai una femmina robusta, puoi lanciarla su una tortora o piccione torraiolo appena frulla da terra (le prime volte lega il columbide con 5 metri di filo ) , gli cavera' gli occhi ed inizia a aggredirlo alla nuca (esperienza vissuta..)..puoi anche provare con topi piccoli (mus musculus) o criceti .. :) :!:

Alla faccia! Ma che gheppio hai :eek:
 
menzacapo ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
framoss ha scritto:
un falco va addestrato ad una sola preda o puo essere addestrato a prede della stessa taglia?
ad esempio un gheppio addestrato ad andare a quaglie puo attaccare anche passeriform?
..

...Il gheppio, per istinto , cattura lombrichi , cavallette , se gli capitano a "tiro utile" anche passeriformi, fringillidi ..Se lo sai ben "condizionare" ed hai una femmina robusta, puoi lanciarla su una tortora o piccione torraiolo appena frulla da terra (le prime volte lega il columbide con 5 metri di filo ) , gli cavera' gli occhi ed inizia a aggredirlo alla nuca (esperienza vissuta..)..puoi anche provare con topi piccoli (mus musculus) o criceti .. :) :!:

Alla faccia! Ma che gheppio hai :eek:
...

.... Non dico cavolate ! Posso sempre mandarti le foto , ma sull'email tua...Bye :)
 
che rapporto vuoi che ci sia, uno insegue e l'altro scappa. vince chi è piö allenato motivato con piö fame con piö forza, i falchi specializzati solo su di una preda sono veramente pochi, gli altri cercano di mangiare tutto quello che si muove..........
buon volo
 
Pinuzzo ha scritto:
Alla faccia! Ma che gheppio hai :eek:
...

.... Non dico cavolate ! Posso sempre mandarti le foto , ma sull'email tua...Bye :)[/quote]

Per una reale dimostrazione ci vorrebbero i video :wink: Cmq la mia affermazione era di ammirazione e non di critica. Io con il mio non ho preso nemmeno una cavalletta e sono invidioso :lol: tutto quì.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto