Quale scegliere??(cani da ferma)

Marsh

Aspirante Falconiere
Sono indeciso su che cane scegliere,ho due opzioni(sono quelli che mi piacciono di piu)
bracco italiano o setter inglese??
Quali secondo voi e meglio da accostare alla falconeria??
Ci sono testi su cui poter informarsi/studiare su come addestrare un cane alla ferma??
Possiedo gia un golden retriver,ma e il cane di casa addestrato da me all'ubbidienza e alla convivenza in famiglia e al riporto per gioco!
 
non sono grande esperto, ma secondo me al di là  della razza é piö importante il carattere del cane da accostare alla falconeria.
ognuno ti dirà  la sua opinione, dettata da personale esperienza (io ti direi setter, perché e l'ho io, ce l'aveva mio padre e ancor prima mio nonno), ma alla fine no credo che oggettivamente si possa dire me che uno sia meglio dell'altro.
 
dipende anche dai territori che hai e dal personale gusto io se facessi solo alto volo sarei piö orientato verso gli inglesi
 
Ognuno ha i propri gusti, per me il pointer e' il piu' spettacolare!
Considera che tutti i cani vanno nello sporco se hanno passione e vengono abituati a cercare nei rovi, poi quelli col pelo lungo sono piu' protetti, ma raccolgono tante "lappe" nel pelo.
Devi scegliere solo quello che ti piace di piu', sono tutti validi.

Claudio
 
si e' vero............. pero' il bracco di indole e' piu irruente e tende a essere piu testone del setter se sull setter abbiamo una difficolta' d'addestramento pari al 25 % sui bracchi la percentuale sale al 45% questo solo x l'addestramento poi una volta add. il problema non sussiste ....... :p pero' io sic.sono di parte visto che son piu di 20 anni che allevo setter
 
trova un amico cacciatore che sai essere un Buon Cacciatore ,conosciuto per avere dei buoni cani da caccia e che se li alleva ... poi mettiti in paziente attesa che faccia una cucciolata ... :D :D :D
 
per claudio : http://vimeo.com/39840656
mio nonno ha allevato pointer per una vita, ma non so perchè a pelle non ne prenderei mai uno non mi ciufola esteticamente... io ho una bretoncina mi piace, prima avevo una setterina ma a lei non gustava il falco (mea culpa)
con la breton per ora le cose vanno benino ho lavorato sull'educazione preventiva si sopporta col falco ora attendo le quaglie vere perchè di gabbiarole ho fatto solo una prova ma niente piö, secondo me ci si rovina il cane, troppo ce n'ho da imparare ancora nel nostro forum abbiamo 3-4 bravi cinofili noi altri mi sa che brancoliamo un po nel buio :|
 
denis ha scritto:
si e' vero............. pero' il bracco di indole e' piu irruente e tende a essere piu testone del setter se sull setter abbiamo una difficolta' d'addestramento pari al 25 % sui bracchi la percentuale sale al 45% questo solo x l'addestramento poi una volta add. il problema non sussiste ....... :p pero' io sic.sono di parte visto che son piu di 20 anni che allevo setter

Perdonami dennis ma ti riferisci al bracco italiano o al drathaar o curzhaar ???
 
Da tutti i post sui cani da caccia ci si arriva alla stessa conclusione. Il livello è molto basso, specialmente se confrontato con quello della falconeria. Personalmente considero la cinofilia parte inscindibile della falconeria e siccome ho conosciuto prima la cinofilia venatoria e dopo la falconeria mi sono trovato avvantaggiato. Chiedere se è meglio il bracco italiano oppure il setter inglese e qualcosa come chiedere se è meglio l'astore oppure il pellegrino. Sono due cose diverse, non si puo rispondere con una risposta piu corta di alcune pagine. Ti consiglio di chiedere di persona a qualcuno che se ne intende e di vedere qualche cane delle razze che ti interessano in azione. Il resto sono solo chiacchiere assolutamente inutili che non ti portano da nessuna parte 8) . Io ho sempre avuto inglesi, per dieci anni pointers e dopo setters, e non ho mai avuto un continentale. La mia scelta l'ho fatta prima di cominciare tenendo conto delle caratteristiche del lavoro delle varie razze e dopo aver frequentato il mondo della cinofilia. Il cane migliore per la falconeria? Forse, in teoria, il bracco tedesco.
 
Fra sono d'accordo solo in parte. Il pointer e il setter non fanno la traccia, se sono veri inglesi nello stile di lavoro. Non possono, e non dovrebbero, trovare per esempio le lepri che potrebbe trovare un bracco tedesco il che li rende meno versatili per un astoriere. Sono sicuramente migliori in campi aperti e non mi posso immaginare kurzhaar a caccia di grouse per esempio. Ogni razza è fatta per un certo lavoro. Prima si deve decidere che cosa si chiede al futuro compagno di caccia, senno ci sono anche le gabbie di lancio :)
 
Marsh ha scritto:
Ci sono testi su cui poter informarsi/studiare su come addestrare un cane alla ferma??

Il cane da ferma, non lo "addestri alla ferma"... , la ferma ce l'ha nel DNA e non ha bisogno che gliela insegni qualcuno.
Ci sono decine e decine di bellissimi testi scritti negli ultimi 100 anni da famosi cinofili italiani, su questo argomento...
Pensi che con 4 chiacchiere su un forum di Falconeria, dove ci sono pochi che hanno il cane e pochissimi che lo usano a caccia, si possa ricevere una dritta valida per scegliere il cane che ti accompagnerà  i prossimi 10 anni a caccia? Dai Marsh... :wink:
 
Prima cosa.l'ho messo qua perche nella sezione cani da caccia non posso ne scrivere ne rispondere(sezione falconieri esperti)
Ho chiesto a Voi appunto per sapere qualecane tra i due che ho elencato x voi possa essere meglio affiancato alla falconeria e nel mio caso hai falchi d'alto volo,i cani in questione li ho gia visti entrambi all'opera,ma da quanto emerso e solo una questione di gusti!!
 
Marsh ha scritto:
Prima cosa.l'ho messo qua perche nella sezione cani da caccia non posso ne scrivere ne rispondere(sezione falconieri esperti)
Ho chiesto a Voi appunto per sapere qualecane tra i due che ho elencato x voi possa essere meglio affiancato alla falconeria e nel mio caso hai falchi d'alto volo,i cani in questione li ho gia visti entrambi all'opera,ma da quanto emerso e solo una questione di gusti!!

Non è solo una questione di gusti. Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma piö selezionate verso l'equilibrio mentale, la solidità  di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.
Poi la regola fondamentale è quella che il singolo individuo "bravo" fa sempre la differenza, ma, ripeto, in alcune razze è piö semplice trovarlo.
Qui sotto i dati dell'ENCI sul LOI e le iscrizioni dell'anno 2010 nel gruppo 7 (cani da ferma):

Codice Nome razza Soggetti iscritti
180 BRACCO D'AUVERGNE 1
134 BRACCO FRANCESE TIPO PIRENEI 172
202 BRACCO ITALIANO 754
057 BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO 198
119 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO 2959
098 CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO 1086
095 EPAGNEUL BRETON 4858
107 GRIFFONE A PELO DURO (KORTHALS) 75
001 POINTER INGLESE 2660
006 SETTER GORDON 307
002 SETTER INGLESE 15222
120 SETTER IRLANDESE ROSSO 547
330 SETTER IRLANDESE ROSSO-BIANCO 11
165 SPINONE ITALIANO 641
099 WEIMARANER 527

Vista la differenza fra i setter e gli altri... sarà  solo una questione di estetica?...
Salutoni.
 
Non è solo una questione di gusti. Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma piö selezionate verso l'equilibrio mentale, la solidità  di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.

Ecco sono queste le informazioni che mi interessano,non le "polemiche" e gli sfotto',possono servire sia agliaspiranti falconieri che hai falconieri piu esperti!
Io voglio fare falconeria seriamente :)
 
Marsh ha scritto:
Non è solo una questione di gusti. Ci sono indiscutibilmente razza di cani da ferma piö selezionate verso l'equilibrio mentale, la solidità  di ferma e la dolcezza del carattere (che porta ad una migliore resa in generale) di altre. Dipende da cosa vuoi fare. Per la Falconeria ci vogliono cani docili e con molto collegamento al Falconiere.

Ecco sono queste le informazioni che mi interessano,non le "polemiche" e gli sfotto',possono servire sia agliaspiranti falconieri che hai falconieri piu esperti!
Io voglio fare falconeria seriamente :)

Sono contento che tu la prenda sul serio, ma accetta anche qualche battuta... considera che sono anni che sentiamo le stesse domande e che quelli un po' meno "neofiti", come me, rispondono alle domande dei neofiti per pura cortesia, senza nessun ritorno, anzi a volte senza neppure ringraziamenti.
Ogni tanto ci permetterai qualche licenza?... Chiedere è lecito, ma rispondere è cortesia...
Dai Marsh, chiedere i titoli dei libri di cinofilia, che si trovano da tutte le parti..... e poi fare il muso... :wink:
Io di cose tecniche, sia sui cani che sui falchi, ne ho scritte parecchie, lasciami un pochino scherzare, ogni tanto..., per quel che costa... chiudi un occhio ... :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto