Quaglie

Se guardi video turchi, mediorientali o orientali vedi come cacciano le quaglie con sparviere senza cane, il battitore tiene lo sparviere a freccetta e usa un bastone per far partire la quaglia..... dipende ovviamente dal territorio.

ciao


Munisciti di scarpe buone e bastone lungo (potrebbe consumarsi nell'impresa...), perchè prima di farne partire una senza cane, nei nostri territori, devi fare un bel po' di passi e dare qualche miliardata di bastonate all'erba... :-D
 
Quindi non ho speranze... A meno che non convinca qualche amico munito di cane a lasciare il fucile a casa qualche giorno... Ma il mio timore riguarda il comportamento di un cane non abituato a vedere un falco che cattura... Poi qui addestrano i cani quasi solo al riporto, tralasciando spesso la vera utilità del cane... Si caccia tanto per sparare...
 
Quindi non ho speranze... A meno che non convinca qualche amico munito di cane a lasciare il fucile a casa qualche giorno... Ma il mio timore riguarda il comportamento di un cane non abituato a vedere un falco che cattura... Poi qui addestrano i cani quasi solo al riporto, tralasciando spesso la vera utilità del cane... Si caccia tanto per sparare...

Mi pare di capire che hai 24 anni o giù di lì... l'età giusta per cominciare a fare le cose serie. Comprare un bel setterino? abbiamo cominciato tutti con il primo cane, nessuno nasce "imparato", come dicono i partenopei... :-D
 
Quindi non ho speranze... A meno che non convinca qualche amico munito di cane a lasciare il fucile a casa qualche giorno... Ma il mio timore riguarda il comportamento di un cane non abituato a vedere un falco che cattura... Poi qui addestrano i cani quasi solo al riporto, tralasciando spesso la vera utilità del cane... Si caccia tanto per sparare...
Lele il cane da Falconeria Sto arrivando! Lavorare con i falchi e il rispetto per loro deve essere categorico. Non puoi improvvisare con cani che potrebbero vedere il falco come una preda, rischi tutto per poco. Ascolta Tanax che ha qualche anno in più e di cani ne capisce :)
 
Lele anche se vai con il cane e senza "misicista" devi fare i km, se vai senza cane nei nostri territori non alzi nemmeno i grilli:) Inoltre c'è da dire che quando il cane ferma e il falco comprende il significato di quella ferma, il falconiere può posizionarsi al meglio prima del frullo. Quando cammini nei campi, se sei fortunato, puoi alzare qualche quaglia con i piedi ma non sai mai quando questo avverrà e quindi quando lasciar partire il falco.
In ogni caso il lancio a freccetta come fanno i turchi o peggio ancora come fanno i jap con il rocchetto a me non piace assolutamente. Vogliamo mettere l'emozione del falco che pieno di ansia e pronto a scattare da un secondo all'altro segue il lavoro del cane?
 
Ultima modifica:
Beh so che mi serve assolutamente un cane... Ma vorrei prendere un cucciolo (pointer) e crescerlo sin da piccolo... Solo che non ho esperienza in addestramento di cani da ferma.. Dovrei convincere mio zio ad aiutarmi, lui ha avuti sempre pointer...
Sabato andrò a prendere il falco con cui vorrei fare alto volo serio senza voletti di divertimento... Vorrei fare le cose per bene e per il momento non avrei tempo per fare anche il cane...
 
Beh so che mi serve assolutamente un cane... Ma vorrei prendere un cucciolo (pointer) e crescerlo sin da piccolo... Solo che non ho esperienza in addestramento di cani da ferma.. Dovrei convincere mio zio ad aiutarmi, lui ha avuti sempre pointer...
Sabato andrò a prendere il falco con cui vorrei fare alto volo serio senza voletti di divertimento... Vorrei fare le cose per bene e per il momento non avrei tempo per fare anche il cane...

Da quello che scrivi si capisce molto chiaramente che, come moltissimi altri neofiti, il tuo avvicinamento alla Falconeria è soprattutto dovuto alla passione per i rapaci, non proviene dalla caccia.
Purtroppo i rapaci "cacciano" e senza fare caccia le cose "per bene" non si possono fare.
Se vuoi fare le quaglia selvatica, senza cane non riuscirai a fare le cose per bene e ti ridurrai a fare rilasci. Se invece ti rivolgerai ad altre prede (anatre o cornacchie, fondamentalmente) non avrai bisogno del cane.
Se pensi seriamente di andare a cercare selvatici da cane (fagiani, quaglie, beccaccini etc) prima cominci con un cucciolo, prima arrivi. Altrimenti ti stuferai di rilasci dalla borsa.
 
Beh so che mi serve assolutamente un cane... Ma vorrei prendere un cucciolo (pointer) e crescerlo sin da piccolo... Solo che non ho esperienza in addestramento di cani da ferma.. Dovrei convincere mio zio ad aiutarmi, lui ha avuti sempre pointer...
Sabato andrò a prendere il falco con cui vorrei fare alto volo serio senza voletti di divertimento... Vorrei fare le cose per bene e per il momento non avrei tempo per fare anche il cane...
A mio avviso cacciare galliformi in genere senza cane è un po' un utopia ,se stiamo parlando di animali" veri"
Per esperienza posso dire che è molto complicato anche usando un ausiliare a quattro zampe,perchè non è semplice fare coincidere le variabili cane ,falco,selvatico e quanto altro.Involare selvaggina andando alla cieca è ancora più difficile ,soprattutto nei tempi consentiti dal calendario venatorio,quando ormai anche gli animali giovani dell'anno hanno" imparato a leggere,scrivere e fare di conto".
Spesso non basta neppure il cane per farli volare,quando sanno che sopra di loro c'è un falco in volo(o comunque non pensiate che non si accorgano che sul pugno c'è un falco, se si caccia in basso volo).La fuga preferita è sempre via terra(anche quando si caccia con il fucile) soprattutto per i fagiani ma anche per le quaglie e diffiderei molto della loro" selvaticità"se si alzassero con troppa facilità.
Quindi torno a dire che su queste prede ,senza cane, non è impossibile,ma sicuramente è una gran perdita di tempo,provare per credere.
Daniele.
 
Ultima modifica:
Per esperienza posso dire che è molto complicato anche usando un ausiliare a quattro zampe,perchè non è semplice fare coincidere le variabili cane ,falco,selvatico e quanto altro..

Danbar sottoscrivo tutto ed aggiungo che, per esperienza personale, posso dire che mettere a caccia cane e falco insieme non è per nulla difficile l'importante che il falco catturi e che il cane sia educato. Il probolema però è proprio il "quantoaltro" che dici tu. A settembre le quaglie non sono tantissime, gli spar sono ancora in muta, in pianura è ancora pieno di forasacchi, le giorante del calendario in preapertura sono un numero ridicolo(quando si riesce a fare la perapertura), la temperatura è ancora molto calda e tante altre variabili. Nel compresso, a mio avviso, una caccia molto difficile, ma del resto è proprio questo la natura della caccia con il falco!
 
Informazioni molto utili ma vorrei precisare 2 cose:
La prima è che qui da me qualche quaglia si trova ma il resto solo in cartolina, ne segue che un cane sarebbe quasi inutile e per fare un buon cane senza selvatici sul territorio dovrei usare tanti di quei rilasci che sarebbe come farli direttamente al falco, con la differenza che per quest' ultimo non hanno quel tipico fetore da allevamento.
Poi, il mio istinto predatore si è risvegliato molto tempo prima che conoscessi la falconeria, ho completato la mia idea di caccia pensando di utilizzare un falco come mezzo piuttosto che un fucile... Sono giovane certo, ma la mia buona parte di impegno vorrei mettercela per quanto possibile e sono sempre pronto ad ascoltare gli altri... ;)
 
Informazioni molto utili ma vorrei precisare 2 cose:
La prima è che qui da me qualche quaglia si trova ma il resto solo in cartolina, ne segue che un cane sarebbe quasi inutile e per fare un buon cane senza selvatici sul territorio dovrei usare tanti di quei rilasci che sarebbe come farli direttamente al falco, con la differenza che per quest' ultimo non hanno quel tipico fetore da allevamento.
Poi, il mio istinto predatore si è risvegliato molto tempo prima che conoscessi la falconeria, ho completato la mia idea di caccia pensando di utilizzare un falco come mezzo piuttosto che un fucile... Sono giovane certo, ma la mia buona parte di impegno vorrei mettercela per quanto possibile e sono sempre pronto ad ascoltare gli altri... ;)

Niente cane-niente quaglie... se non per qualche botta di c..o. Vedi tu.
 
Afferrato... Grazie per la precisazione Tanax...
Purtroppo ho saputo ieri che il mio zio grande appassionato di caccia e di pointer ha qualche problemino di salutee perciò non me la sento di dargli noie per il momento per farmi insegnare come fare un buon cane se trovassi un cucciolo che risponde ai miei requisiti ed il tempo da dedicargli... Credo che se ne parlerà per il prossimo anno...
Vorrei però sapere se un buon cane da fucile possa essere convertito alla caccia col falco con le dovute attenzioni. Grazie.
 
Afferrato... Grazie per la precisazione Tanax...
Purtroppo ho saputo ieri che il mio zio grande appassionato di caccia e di pointer ha qualche problemino di salutee perciò non me la sento di dargli noie per il momento per farmi insegnare come fare un buon cane se trovassi un cucciolo che risponde ai miei requisiti ed il tempo da dedicargli... Credo che se ne parlerà per il prossimo anno...
Vorrei però sapere se un buon cane da fucile possa essere convertito alla caccia col falco con le dovute attenzioni. Grazie.

Tutto è possibile, dipende dall'esperienza e dalla capacità del dresseur e dal cane.
 
Il suddetto mio zio ha una pointer di qualche anno che finora ha fatto sempre caccia col fucile, è bravina nel suo dovere, ma è molto energica ed irrequieta, come credo che tutti i pointer lo siano... Se riuscissi ad educarla col falco in modo che lo rispetti forse si potrebbe fare in modo da evitarle di farmi fare il riporto con tutto il falco...
Questo vorrei capire...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto