Nuovo giunto

artunojese

Aspirante Falconiere
Salve a tutti ė un po' che non scrivo sul forum ma lo seguo sempre costantemente...io sono in poltrona con il mio astorello sul pugno che ė al terzo giorno di digiuno....(volontario) adesso sono con la luce accesa e a dire il vero non si sbatte in modo esagerato come mi aspettavo...anzi...ho notato pero una cosa che non mi aspettavo fa dei pigolii molto spesso sopratutto se faccio il rumore con la lingua....e a volte se rimane appeso inizia a strillare...comunque sono davvero entusiasta ė un animale bellissimo con una faccia da stronzo non indifferente....dimenticavo. Ė un maschietto di due mesi esatti non imprintato italiano doc..
 
mettigli un paracoda magari se è davvero agitato potrebbe fare dei danni involontari
buon volo
 
Sono davvero contento il ragazzo almeno fino ad ora non sembra particolarmente problematico...gli sto vicino alla pertica e non si agita particolarmente...ho provato ad avvicinarmi con il guanto e sorpresa l ho avvicinato alle zampe ed Ä— salito....ora oltre alla felicitá mi sorge un dubbio...Ä— una cosa positiva questa?scusate ma la paura di sbagliare Ä— sempre tanta...nel senso così facendo potrebbe diventare uno strillatore?il fatto che il pupo ha due mesi potrebbe influire sulla cosa.grazie e buon volo a tutti 8O 8O 8O
 
beh un falco ammansito DEVE salire su ganto senza fare macelli.
Perdonami ma non ci dici a che peso è e da che peso sei partito, il mio al momento è a peso pieno 660 è un esemplare molto calmo ed equilibrato.
 
Sorry....Ä— arrivato a casa che pesava 823 gr.....ieri dopo quattro giorni di digiuno e pugno pesava circa 800 gr...visto che comunque Ä— ancora molto grasso e sono solo quattro giorni che lo maneggio mi pare un po' strano....poi magari mi sto facendo delle pippe mentali....appena ho la possibilità  postero qualche foto...per il momento ho solo l iPad e non mi fa pubblicare niente....
 
Dove ho preso il mio astorello c era anche una femminuccia probabilmente della stessa nidiata di 1,2 kg...era bellissima ed imprintata dall allevatore...domando a quali problemi si potrebbe andare incontro prendendo un animale imprintato da un altra persona? Solo curiositá...!!!!!
 
accidenti che bel maschione !!!! ma sei sicuro che sia un gentilis gentilis? scrivi italiano doc ma immagino che sia l'allevatore, dal peso c'è sicuramente del german o buteoides se non addirittura puri !!

Pippe mentali? puo anche darsi ma dipende da come è stato allevato il pullo.
potrebbe avere un temperamento molto calmo ed equilibrato, comunque se imprintato dovrebbe coprire quando mangia sul guanto.

artunojese ha scritto:
Dove ho preso il mio astorello c era anche una femminuccia probabilmente della stessa nidiata di 1,2 kg...era bellissima ed imprintata dall allevatore...domando a quali problemi si potrebbe andare incontro prendendo un animale imprintato da un altra persona? Solo curiositá...!!!!!

Anche qua dipende da chi è stato ad imprintarlo e come,
potrebbe ave tutti i difetti da sempre citati dalla stragrande maggioranza dei falconieri italiani o solo alcuni di essi.
 
wapity ma dalla foto è enorme per essere un maschio!! complimenti..sembra la mia femmina..io dopo averla ammansita la sto rialzando..oggi è un 1kg,050 voglio vedere bene qual'è il peso massimo..ho notato che quando l'ho abbassata urlava un po..pero non compre ne tanto meno arpiona..sapete dirmi che tipo di crescita ha avuto nell'allevamento secondo voi? l'allevatore mi aveva detto che era stata alimentata a mano i primi 4 giorni e poi rimessa con i genitori fino allo svezzamento..
 
Scusa ma che senso ha abbassare un astore ammansirlo e poi rialzarlo ??non potevi rialzarlo prima di ammansirlo??e l addestramento
 
Allora vi faccio vedere anche una foto di Jay oggi mentre si asciuga, ha scoperto la funzione "Mist" (nebbia) dell'irrigatore e gradisce molto.


427208_4469446859953_463838824_n.jpg
 
luca47 ha scritto:
Scusa ma che senso ha abbassare un astore ammansirlo e poi rialzarlo ??non potevi rialzarlo prima di ammansirlo??e l addestramento
Ha fatto digiuno per 4 giorni quando è arrivato..così quando ha riniziato a mangiare l'ho ammansito tenendolo su 930 grammi..ora che è perfettamente ammansito e viene al pugno subito al fischio voglio vedere qual'è il suo peso massimo..quindi lo sto facendo ingrassare..una volta che ho trovato il peso massimo aspettero che scendano un po le temperature per abbassarlo e iniziare a lavorare seriamente..oggi ho fatto i richiami al pugno e logoro libero..ad 1kg050 era reattivo e veloce..pero c'è da dire che eravamo nel suo giardino quindi era proprio tranquillo e a suo agio..ha un comportamento perfetto..non è aggressiva ne timorosa..e appena vede il guanto e mi metto davanti a lei a 30 cm sale sul pugno senza cibo e senza chiamarla..Saro un novello ma penso di aver fatto un bel lavoro!!
 
EnricoVa ha scritto:
luca47 ha scritto:
Scusa ma che senso ha abbassare un astore ammansirlo e poi rialzarlo ??non potevi rialzarlo prima di ammansirlo??e l addestramento
Ha fatto digiuno per 4 giorni quando è arrivato..così quando ha riniziato a mangiare l'ho ammansito tenendolo su 930 grammi..ora che è perfettamente ammansito e viene al pugno subito al fischio voglio vedere qual'è il suo peso massimo..quindi lo sto facendo ingrassare..una volta che ho trovato il peso massimo aspettero che scendano un po le temperature per abbassarlo e iniziare a lavorare seriamente..oggi ho fatto i richiami al pugno e logoro libero..ad 1kg050 era reattivo e veloce..pero c'è da dire che eravamo nel suo giardino quindi era proprio tranquillo e a suo agio..ha un comportamento perfetto..non è aggressiva ne timorosa..e appena vede il guanto e mi metto davanti a lei a 30 cm sale sul pugno senza cibo e senza chiamarla..Saro un novello ma penso di aver fatto un bel lavoro!!

Io se fossi in te non l'alzerei di nuovo, anche perche poi si fa fatica ad riabbassarla. (l'ap and down) non fa bene, rischi solo di stressarla.
Non serve portarla al peso massimo per capire a quanto farla volare, se l'astore ti risponde a questo peso bene, questo è il suo peso di volo, e quando si abbassano le temperature sicuramente sarà  anche il suo peso di caccia, una femmina in genere se è tranquilla caccia a 900-950.
Capire se è un peso di caccia giusto, basta lanciarla su un selvatico e se risponde con forza e grinta, quello sarà  il suo peso.
Se l'abbassi troppo non avrà  la forsa di fare lunghi inseguimenti, se troppo alta sarà  svogliata e piuttosto che inseguire andrà  in pianta, e li ti farà  tribolare mezzora prima di scendere.
 
giacomo non capisco perche dici che 830gr peso pieno sia nordico...
invece mi sembra strano che in 4 giorni di digiuno perda solo 30 gr
 
nn mi piacciono gli esperimenti e farli con un astore è quanto mai pericoloso. se stai lavorando in progressione positiva perchè fermarlo all'ingrasso per capire il peso massimo, mi pare di aver capito che ancora non vola libero, se fosse così tu fa il gambero tu vai all'indietro.
buon volo
 
Allora rettifico...non so come sia possibile ma la mia bilancia mi dava uno scarto di 100 gr....comunque stamattina ne ho presa una nuova la laica speriamo bene ...infatti ho rimisurato l amico e stamattina stava a 700 gr esatti....per il fatto che sia grande ho i miei dubbi...quando Daniele l ha tirato fuori dalla voliera quattro giorni prima di andarlo a prendere pesava 850 se non erro come frullino di Eugenio ...
 
allora alla fine è solo un problema tecnico, nn avevi pensato a fare una pesata di altri oggetti per verificare la veridicità  dello strumento?
buon volo
 
Oggi ha mangiato subito dal pugno appena tolto il cappuccio...strilla un po' quando gli metto il cappuccio o quando rimane appeso....per il resto penso stia andando tutto bene...accetta i movimenti della mano libera e si fa toccare le zampe....penso che fra due o tre giorni provo a farlo venire sul pugno dalla pertica :mrgreen: :mrgreen: :cry: :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto