Nuova Legge Regione Piemonte sulla regolamentazione dei falconieri e falconeria

Amministratore

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Con grande stupore, leggo direttamente dal sito ufficiale della regione Piemonte dell'approvazione di una delibera regionale che va a regolamentare la pratica della falconeria nella Regione Piemonte nonché a regolamentare i falconieri già presenti e quelli che vorranno diventarlo.
Registro dei falconieri, corso obbligatorio per falconieri, affiancamento, addestramento falchi, requisti per diventare falconiere sono solo alcuni punti inerenti questa delibera. Questa delibera coinvolge chiunque (anche da altre regioni) che intende praticare la falconeria in Piemonte.
Ne eravate al corrente? Cosa ne pensate?

trovate l'articolo su questo link: https://www.falconeria.org/regolame...eria-e-dei-falconieri-nella-regione-piemonte/
 
"frequentazione di un corso della durata di 40 ore di cui almeno 20 costituite da prove pratiche, organizzato da un ente di formazione o da un’associazione avente comprovata esperienza nel settore."

Il corso sarà gratuito o a pagamento?

"esperto in materia di falconeria"
chi e come verrà scelto l'esperto di falconeria?

"L’attestazione dell’avvenuta formazione in materia di falconeria di cui al precedente punto 5.2. può essere rilasciata anche a soggetti non residenti nella Regione Piemonte purché essi siano in grado di dimostrare l’operatività nel territorio regionale piemontese."

quindi chiunque voglia praticare la falconeria o il bird control in Piemonte ma risiede in altra regione dovrà avere con se l'attestazione di avvenuta formazione?

"Fino al 31 dicembre 2022, in alternativa al superamento dell’esame di cui al punto 5.2. e al colloquio di cui al punto 5.4., possono chiedere l’iscrizione ad entrambe le sezioni del Registro provinciale dei falconieri coloro che attestano il possesso dell’animale e contestualmente possiedono documentabili esperienze pregresse almeno biennali nell’attività di falconeria idonee a dimostrare una comprovata capacità nella detenzione o maneggio di rapaci. È obbligatorio in ogni caso sostenere un colloquio atto a dimostrare le principali nozioni di gestione, mantenimento, addestramento del falco."

Per non complicarsi la vita dopo...meglio iscriversi subito....
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto