Normativa regionale per la detenzione dei rapaci in Piemonte

Scusa Luca ma secondo me i rapaci inseriti "in toto" riguardano solo quelli esotici , così come per i mammiferi ,rettili etc. saluti.
 
Ciao sblengi,
beh in toto relativamente agli esotici. Quindi non solo le specie esotiche inserite in allegato A, di conseguenza Harris e gheppio americano sono due esempi di specie che rientrano in questa normativa.
Il lato "pericoloso" è che regolamenti di questo genere possono essere copiati ed applicati anche da altre regioni. Oltretutto nulla vieta ai legislatori un domani di applicare le stesse regole anche alle specie autoctone. Per questo ritengo sia di interesse comune.
Tra l'altro, aggiungo, non mi tocca particolarmente questa normativa nello specifico (se tutto va bene l'anno prossimo comincerò con un Tyto alba) pensando di allevare un autoctono che normalmente è allevato in voliera, ma essendomi avvicinato/affezionato al vostro ambiente mi è sembrato opportuno postarlo.
Ripeto, secondo me tutti i falconieri dovrebbero sentirsi "toccati" dai problemi presenti in questa normativa in quanto l'allevamento dei falconiformi (e rapaci in generale) viene considerato alla stregua di quello di altri volatili indicando le dimensioni minime della voliera. Non vengono prese in considerazione le metodologie di stabulazione tipiche della falconeria (falconiera, giardinaggio, rapaci al blocco o pertica...) che invece sono state considerate, ad esempio, nelle linee guida stilate recentemente da SIVAE.
Ciao, Luca
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto