Neo Foractil come anti zanzare

Mattia85

Aspirante Falconiere
Leggendo in un giornale per prodotti per animali, ho trovato un articolo che per proteggere gli uccellini tipo cardellini o canarini, da alcune patologie che hanno come agenti veicolatori le zanzare( tipo Vaiolo o altri patogeni ) bisogna usare il Neo Foractil.
Qualcuno ha delle idee in merito? qualcuno sa effettivamente le zanzare possono essere pericolose per i nostri rapaci? se si può utilizzare il neo foractil così come un repellente per zanzare ?
 
La malaria nei falchi è ormai una realtà anche in italia, quindi per prevenire meglio dotare gli ambienti di relative zanzariere. Per i fachi più a rischio infezione da plasmodi, e parlo in particolare di tutti gli abiti giovanili e più ancora i gir e i loro ibridi, meglio dare una volta al mese, da maggio a settembre, 15 mg per kg di clorokina. La clorokina data nelle dovute dosi e tempistiche cura anche i casi di malaria conclamata. saluti india
 
Il principi attivi del Foractil sono la Permetrina e la Tetrametrina i quali oltre ad avere un azione insetticida hanno un certo effetto repellente come quasi tutti i piretroidi, i quali ,in qualche modo potrebbero tener lontano anche i flebotomi. La durata di questo effetto non credo sia cosi lunga tanto da ottenere, ripetendo i trattamenti, una protezione permanente. In conclusione io credo che, come anche nei cani, le applicazioni periodiche di piretroidi impediscono le infestazioni da pulci e zecche ma non servano a molto come prevenzione contro i flebotomi.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto