Laila Poiana di Harris ADDESTRAMENTO

Brigante

Aspirante Falconiere
Sono rimasto stupefatto dalla facilitÃ* di addestramento.....

Il falco ha sette anni nei primi due cacciava in coppia con un maschio

I restanti 5 anni li ha trascorsi in voliera presso un agriturismo come (uccello da esposizione) "non voglio far commenti su questo, potrei essere molto offensivo"

Dunque..... completamente inselvatichita.. Appena a casa la sistemo in una stanza e cerco di legarla al blocco. Mi artiglia due o tre volte sul guantone (una furia)
Per tre giorni gli offro il cibo sull'indice del guantone avvicinandoglielo al becco...... e lei becca si ma
il guantone......Comincio seriamente a preoccuparmi di perderla.... Finchè il quarto giorno mangia
gli ho fatto fare un super gozzo
Quinto giorno ammansimento e notte del falconiere
sesto giorno alle ore 22:00 primi salti al pugno e notte del falconiere
decimo giorno primi pasti in filagna
quindicesimo giorno primo volo libero da guantone a guantone.
L 'incredibile????? Peso appena presa 1,280
e per la muta mai fatta scendere sotto 1,080
Ora risponde benissimo e vola liberamente tra 1.090 e 1120
Chiedo visto che sono un autodidatta
A questo peso sto tranquillo con la muta o corro il rischio di rovinarglierla ????
Grazie
Antonio
 
Vai tranquillissimo... Se sei riuscito ad ottenere questo risultato vuol dire che è un ottimo soggetto e non ha dimenticato nulla...
Sei riuscito ad entrare a far parte del branco e se ti segue come un'ombra vuol dire che sei a cavallo...
Via via che andrai avanti e si muscolerà potrai anche alzare il peso, ma si alzerà da solo se la premi bene...
 
Grazie Emanuele......
A seguire segue ma solo con lo sguardo
Comunque si. sono molto soddisfatto. Non credevo che le poiane apprendessero cosi facilmente, e
adesso che mi hai tranquillizzato sulla muta seguiro' il tuo suggerimento:D
Ciao
Antonio
 
Bene..Signori Ho fatto volare Layla fin ora tutti i giorni per non meno di due ore al giorno.... Senza saltarne uno... Ad oggi quando voliamo c'e' una tranquillità infinita ed un ottimo rapporto tra di noi... Fin dall'inizio l'ho abituata a venire al pugno senza cibo (ovviamente porgendoglielo con l'altra mano, una volta arrivata) ...Adesso glielo porgo una volta su +- 4. Facciamo delle lunghe passeggiate Mi segue dapertutto. A volte di domenica la libero di primo mattino, lei si tiene in zona, poi, appena sono pronto, gli faccio un paio di fischi per dirgli che mi sto muovendo...e lei comincia a venirmi dietro... Mi basta alzare il guanto per farla venire..Non gli ho ancora insegnato a cacciare...Ma non ho nulla da insegnarle .. Lo sta imparando da sola ha cominciato ad attaccare corvi e gabbiani ...per il momento quelli di stazza minore ancora no...Dovrò stare attento in caso di cattura... Ma non penso che poi si allontana per quale motivo dovrebbe farlo?:smile: Va bhe... ha un altra cosa mi segue anche in macchina. Avevo dimenticato che era libera e me la sono ritrovata fuori dal tabaccaio (a circa 2 km da casa) Sul palazzo del comune che mi craccava:wink: .. Un saluto a tutti
Brigante
 
concordo sono molto intelligenti avendola presa adulta non sembra imprintata comunque molta gente insiste nell'imprintare l'harris niente di più sbagliato basta poco per rovinare il rapace comunque complimenti
 
Non conosco gli harris, sporcano come gli astori o peggio? E' importante per me in questo momento. Grazie
 
sporcano tutti chi più chi meno, gli harris lanciano ben distante dal posatoio, però con le dovute precauzioni riuscirai a gestire la cosa. tipo usando pannelli lavabili all'interno della voliera o durante l'ammansimento evitare cibi troppo morbidi tipo pulcini meglio carne magra tipo piccione
buon volo
 
Eccomi.. Come dicevo non ho nulla da insegnargli... Hanno la caccia nel DNA Layla ha catturato un topo e due merli in tempi diversi... Il topo non l'ha vista propio arrivare, gli è piombata addosso da una distanza di +/- 200 metri (La falchetta stava su un pino) non è arrivata in picchiata, ma planando veloce ma planando.... Un merlo invece l'ha preso dall'alto: il merlo volava a circa 1 metro da terra, lei gli e arrivata sopra l'ha preso in volo e se le portato a sgranocchiare sopra un albero senza nemmeno toccare terra.... Invece con l'altro merlo e stata spettacolare: Inseguimento.... il merlo si trova di fronte una magnolia, posta ad un angolo di una struttura, devia intorno alla chioma ad angolo retto (costeggiando i due muri) Layla invece di girare intorno alla chioma, si abbassa e passa tra il tronco dell'albero ed il muro in pratica gli taglia la strada, subito dopo si impenna e lo afferra con gli artigli dal basso verso l'alto dritto in pancia...... Scena bellissima :). In Tutti e tre i casi per via del poco peso delle prede, non mi ha dato modo di avvicinarmi... Se li e portati tra i rami... e vai con il banchetto.
Va Bhe spero catturi qualcosa di piu grosso... se non altro per dividerlo;);););)
Un salutone a tutti.. Alla prossima
 
chi ben inizia è a metà dell'opera, cerca invece di insegnarle a scendere a terra a mangiare e puoi provare utilizzando il logoro, in modo che sia costretta a scendere a terra x cibarsene. capisco che con le piccole prede sia ormai arduo ma provare non costa nulla.
attento invece coi topi perchè molti usano il veleno e come sai il topo non muore subito, e spesso si trovano moribondi x i campi ma con un carico letale in corpo
buon volo
 
Si grazie Stefano ti dico di piu appena ha preso il topo gia stavo in farmacia a prendere vitamina k ... due dosi al giorno x due settimane poi una al giorno x altre due settimane. Ti confesso che ero terrorizzato. Ma il veterinario mi ha rassicurato dicendomi che dava un ottima copertura x il veleno.
Dovevi vedere Layla el momento della medicina... in pratica la iniettavo in un bocconcino di carne... Lei cominciava a (Scodinzolare) appena mi vedeva con la siringa in mano :lol:
Visto pero che non ho notato nessun sintomo credo che il topo fosse pulito..
Un saluto stefano
 
buon x te e per lei sopratutto. la vitamina k è un buon antidoto per il comune veleno per topi, anche se ultimamente ne sto sperimentanto uno che non da scampo, i pallini
buon volo
 
Hai toccato una nota dolente.... I pallini... Purtroppo oltre che ad essere oggi uno dei piu potenti topicidi: la casa che li produce che non faccio il nome per ovvi motivi, Li ha creati non solo per i topi, ma come aggiramento alla legge che vieta il veleno x i volatili. Esso infatti si presenta sotto forma di granuli rossi, (molto simile al grano), molti agricoltori lo usano SOPRATTUTTO contro i volatili..... Va bhe cerchiamo di tenere gli occhi aperti....
Detto questo .. E da un bel po che faccio il logoro a Layla, lo prende a terra e lo prende in volo, ma il finale non cambia.. cerca sempre di portarselo via. gli da certe strattonate,alla fine ovviamente lo mangia a terra, ma non prima di aver cercato di portarselo via due o tre volte ... ma speriamo che prima o poi lo butti a terra al primo colpo e si fermi:)
 
ci sono molte tecniche per ovviare a questo fastidioso problema. uno potrebbe essere appesantire la lunga o con un peso finale o usando una longhina da cavallo, un altro potrebbe essere farla mangiare al blocco col logoro e starle vicino e ogni tanto fornirle un pezzetto di cibo, il fattore scatenanate è la paura che le venga rubato il cibo bisogna agire su quest'aspetto.
i veleni per i campi dati dagli agricoltori sono un problema non da poco, bisogna ricomprendere anche un tipo di concime chimico che viene dato al grano.
buon volo
 
Buongiorno a tutti di tanto in tanto vi faccio visita.. Ultime da Layla: Sapevate che si diverte a sminuzzare le patate.. Tutto e cominciato quando la mia famiglia famiglia si è arricchita di un nuovo membro, un cucciolo di lupo cecosvolacco.. non riesco ancora a farli andare d'accordo temo che si possano far male.. Sto finendo le idee.. Dunque il cane ruba le patate e le porta al falco il quale strilla e alza le ali come x attacco ( fin ora non si è mai lanciata) a questo punto il cane deposita la patata che Layla prende e distrugge... Mha? Questo è accaduto diverse volte... A parte questo che strappa anche un sorriso, Potreste suggerirmi metodi per fargli stringere "amicizia" Tenendo conto di tutta l'irruenza di un cucciolo.
Grazie
Antoio
 
del cecoslovacco non so nulla ma non mi sembra un atteggiamento aggressivo, l'harris per natura odia il cane, ma vedendolo tutti i giorni li e facendo mangiare il falco sopra al cane magari si abitua
buon volo
 
Ok da stasera layla mangera sul pugno perpendicolare al cane
poi ti faccio sapere
Grazie stefano e buon volo anche a te
 
lascia che qualcosa cada dall'alto il cane sarà costretto ad aspettare guardando in su e l'harris mentre mangia in giu' oppure dagli dei biscottini.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto