ISCHEMIA NECROTICA

Ma la diagnosi ti è stata fatta da qualche veterinario o la desumi tu dalle evidenze che hai a disposizione?
 
Scusa fhabio, per errore ho cancellato la tua risposta, la ripristino:

il veterinario lo ha visto ma secondo lui era solo una piccola abrasione, io insistevo che non era solo un'abrasione, aveva già  perso troppe penne in fretta, anche se in modo simmetrico, come mi sono accorto del fatto l'ho messo sotto antibiotico e quotidianamente lo disinfetto, ma anche l'altra estremità  dell'ala sta avendo lo stesso decorso. su un forum inglese mi hanno detto che è congelamento, a uno di loro è capitato ad un harris. se così fosse anche gli altri falchi (1 sacra, 1 pellegrina,1 gyr-pellegrina)avrebbero dovuto avere problemi, pur esssendo nella stessa condizione climatica.alla luce di cio che ho letto in giro l'unica spiegazione puo essere questa.
 
Fhabio ha scritto:
...su un forum inglese mi hanno detto che è congelamento, a uno di loro è capitato ad un harris. se così fosse anche gli altri falchi (1 sacra, 1 pellegrina,1 gyr-pellegrina)avrebbero dovuto avere problemi, pur esssendo nella stessa condizione climatica.alla luce di cio che ho letto in giro l'unica spiegazione puo essere questa.

Non è detto che anche agli altri doveva succedere lo stesso, dipende dalle condizioni individuali, magari erano piö forti e il loro organismo ha risposto meglio. Ma tu saprai meglio di noi se è stato esposto a basse temperature e se possa riferirsi a questo.
 
congelamento, mi pare azzardato ma se lo dicono loro, ci credo. pero come dici tu anche gli altri dovrebbero presentare quanto meno lesioni simili anche se non così gravi. se anche le zampe cambiano colore e iniziano a seccarsi è proprio ischemia, ma spero x te che tu non arrivi a sto punto
buon volo
 
Me lo chiedevo anch'io dato che se non si trattava di ischemia necrotica forse un barlume di speranza c'era!
 
purtroppo è morto dopo aver perso anche l'altra estremità  dell'ala. non ha piö mangiato e alla fine è successo.
comunque grazie a tutti per il supporto
 
per questo giro la sfiga è stata enorme 2 maschi presi: 1 ucciso da...... chi lo sà  e l'altro morto. probabilmente non era il mio destino con i sacri.
buon volo e buona muta
 
Salve,
è vero, le lesioni assomigliano molto a quelle da elettrocuzione. La causa è probabilmente una vasculite alla quale consegue l'ischemia. Vengono colpite le estremità perché i vasi sono di diametro inferiore.
Fra gli agenti responsabili vengono considerati gli emoprotozoi, parassiti ematici resonsabili (fra l'altro) anche della vasculite.
Il problema è che quando le lesioni sono evidenti, spesso c'è poco da fare, e che in quel momento non è neanche facile vedere i parassiti in uno striscio ematico.
Potrebbe però essere utile fare un esame di sangue (con striscio ematico) quando il falco presenta sintomi vaghi, quali affaticamento, anoressia, ecc.
Vi consiglio di leggere un interessante articolo (anche se un po' vecchio) sugli emoparassiti:
CLINICAL SIGNS DUE TO BLOOD PARASITES IN FALCONS
Walter Tarello, DVM, MRCVS

Si trova facilmente su internet

Saluti

Marco Luparello, Medico Veterinario
Centro Veterinario per Animali Esotici, Palermo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto