info cibo

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
scusate se continuo a fare domande, ma ci sono ancora cose che non capisco,

1 quando si alimenta un falco con prede tipo uccelli quaglie gazze doc devono essere eliminati gozzo ed interiora, ma se si consiglia anche di congelare gli alimenti per almeno 15 gg per eliminare patologie, queste non si eliminano anche dalle interiora? o meglio non muoiono anche i parassiti presenti?

2 quando si dice che ad esempio le quaglie dovrebbero andar date con tutte le penne noi le congeliamo sempre per 15 gg le congeliamo con tutte le penne?

3 quando si dice di dare carne di manzo o cavallo lavata mi sorge un altro dubbio, ma si puo dare?

4 nel caso in cui la 1 sia positiva i doc arrivano congelati, perchè vanno svuotati? per una questione di rendere meno nutriente il pasto ed abbassare il falco, o per il fatto delle patologie?


faccio queste domande perchè devo ben capire quando io saro fuori per lavoro in primavera e inizio estate e dovro incaricare altri per alimentare l'animale alcuni gg della settimana non è facile trovare chi faccia alcune operazioni al posto mio.
grazie e scusate l'ignoranza
 
io so che la carne lavata va data il meno possibile, e che è inevitabile congelare le penne di una quaglia che metti in congelatore a meno che tu nn compri quelle del supermercato, si elimna il gozzo xchè è molto probabile/certo che sia vettore di patologie varie.
buon volo
 
Provo a spiegartelo io:
1- gozzo e intestino possono essere "magazzino" di microrganismi patogeni per cui è consigliabile toglierli.
Se sei certo della provenienza delle prede e soprattutto se sono sane (parlo del vivo) puoi anche evitare di farlo.
Io personalmente non tolgo nè gozzo nè intestino alle quaglie. Ricorda che in natura non c'è nessuno che lo fa. Si magia tutto :wink: Per quanto riguarda i cibi congelati: il congelamento di per sè non uccide nessun microrganismo ma li inibisce,cioè è come se andassero in letargo. Per ucciderli (ma non sempre) ci vuole il vero congelamento a -40 °C.
Sicuramente è meglio congelare per qualche settimana che non farlo da un punto di vista igienico.

2-come ha detto stefano a meno che tu compra qelle di supermercato già  pulite,le quagle o altri volatili vanno congelati con tutte le penne,utili per la borra.

3- carne di cvallo e di manzo non l'ho mai data. Dai carne a seconda del falco che hai. Se hai un gheppio dai topi (e non solo :evil: ) se hai un aquila di mare dai pesce,se hai un arpia dai scimmie :lol: e così via.

4- I doc vanno svuotati principalmente per eliminare il tuorlo che è la parte piö grassa del pulcino e anche perchè nel tuorlo si trova la piö alta concentrazione di patogeni. Molti veterinari consigliano di dare il tuorlo.

Ciao
Davide
 
sul punto 1 quoto Davide,pero ho da ridire sul fatto che in natura nessuno toglie le interiora ecc...è vero pero è anche vero che c'è un altissimo tasso di mortalità ,quindi noi lo facciamo per prevenzione e per dare una vita piö lunga possibile ai nostri collaboratori.

sul punto 2 ti hanno già  risposto

sul punto 3 si usa carne di manzo magra o di coniglio lavata e serve per poter far fare dei buoni gozzi senza far salire di peso il falco oppure si usa per abbassarlo seneza farlo digiunare, logicamente essendo carne senza nutrimento va usata poco.

sul punto 4 ti ha risposto bene Davide
 
reartu";p="40429 ha scritto:
sul punto 1 quoto Davide,pero ho da ridire sul fatto che in natura nessuno toglie le interiora ecc...è vero pero è anche vero che c'è un altissimo tasso di mortalità ,quindi noi lo facciamo per prevenzione e per dare una vita piö lunga possibile ai nostri collaboratori.

Sul fatto che in natura nessuno toglie le interiora ho da ridire che secondo me non hai mai osservato un cavolo in natura.

l'altissimo tasso di mortalità  nei rapaci non è mai stato dovuto ai patogeni del gozzo o delle interiora, bensì ad ad altri fattori che non sto qui ad elencare. è come se io andassi a mangiare in una topaia del bangladesh sperando non mi venga la diarrea come agli individui del luogo....è una questione di anticorpi.

collaboratori?!?!?!' bel termine...mi fa pensare a quelli domestici.....

Comunque prima di dire la propria bisognerebbe conoscere le cose un po' meglio, ma non perchè si rischia di sembrare profondamente ignoranti, ma perchè, magari, qualcuno che legge per apprendere rischia di farlo nel perggiore dei modi.
 
grazie.
un altra cosa le teste di pollo e papera vanno martellate sempre per permettere di ingerire le ossa o solo in alcuni casi specifici? se si quali grazie
 
eventualmente martella un pochino il cranio, per il resto nulla...le ossa del collo e della testa servono pure per tenere il becco in "forma"..vai tranquillo che le vertebre le ingoierà  tranquillamente (ovviamente quì si parla di rapaci come minimo della taglia di terzuolo di astore, harris in su e non di gheppi)

mi raccomando togliere la pelle ed il grasso in eccesso (non tutto) visto che i polli di oggi sono ingozzati in batteria come non mai e presentano grasso in quantità  industriali ovunque
 
l'altissimo tasso di mortalità  nei rapaci non è mai stato dovuto ai patogeni del gozzo o delle interiora, bensì ad ad altri fattori che non sto qui ad elencare. è come se io andassi a mangiare in una topaia del bangladesh sperando non mi venga la diarrea come agli individui del luogo....è una questione di anticorpi.
a dir la verita ad un seminario sulle malattie dei rapaci mi avevano detto che anche in natura si riscontrano molte morti dovute a patogeni.
io normalmente non rispondo a destra e a sinistra,ma rispondo solo dove penso di sapere qualcosa, e visto quello che avevo sentito al seminario mi sono sentito di poter rispondere.

collaboratori?!?!?!' bel termine...mi fa pensare a quelli domestici.....
per me i miei falchi non sono "i miei giocattoli" , ma collaboratori per andare a caccia....

Comunque prima di dire la propria bisognerebbe conoscere le cose un po' meglio, ma non perchè si rischia di sembrare profondamente ignoranti, ma perchè, magari, qualcuno che legge per apprendere rischia di farlo nel perggiore dei modi.
allora perchè quelli che "sanno" se ne stanno sempre zitti e non rispondono alle domande illuminando ed aiutando quelli "ignoranti" con il loro sapere?
 
Se puo servire direi che bastano gli accorgimenti che hanno detto gli altri solitamente basta togliere gozzo e interiora per stare relativamente tranquilli poi al massimo ogni 6 mesi controllo delle feci per i coccidi e vermi una controllata alla tricomaniasi e via..... poi tutte non si riesce mai a prevenirle ma insomma direi che così va benone...
Per i doc si usa svuotarli x dare meno sostanze e xchè a volte il congelamento non è dei migliori quindi sempre x prevenire si usa togliere il dentro.Ho molti amici e spesso anche io che li danno interi e non è mai successo niente (almeno finora).
Una cosa invece mi piaceva dirla ed è che in natura a meno che non si tratti di un falco debilitato che ha molta fame
tendono sempre a staccare la testa e a lasciare le interiora.I maschi di pellegrino fanno questo servizio prima di portare una preda alla femmina (personalmente visto).
Tanti tanti anni fà  avevo una femmin a di Pellegrina di passo presa e addestrata quando era in muta quindi grassa lasciava sempore le interiora.Inutile dire che all epoca si potevano prendere.
 
Reartu', io certe volte faccio il provocatore ma una certa verità  trapela dalle mia parole.
A parte il discorso dei "collaboratori" che mi fa sorridere, solo per il termine e non per la sostanza, il problema non è illuminare con la propria conoscenza l'ignorante di turno, semmai cercare di capire come mai persone che detengono un falco, che vogliono andare a caccia con esso, che magari hanno velleità  riproduttive, non hanno in mente di mettersi in macchina ed andare ad osservare i rapaci selvatici che sono il punto di arrivo  a cui dovrebbe tendere un falconiere addestrando il proprio rapace.Capire cos'è un falco, come vive , come mangia, come caccia, come cag...etc, etc,
per il discorso del seminario e dei patogeni, è normale che un falco selvatico, magari giovane, che fallisce diversi attacchi in un arco di tempo non molto lungo, anche 2 giorni, si debilità  e il suo sistema immunitario non riesce a difenderlo da patogeni che comunque anche prima poteva avere in corpo.
Andrea parlava di pellegrini di passo,ad esempio con essi  spessissimo capitava che nei giorni immediatamente successivi alla cattura, lo stress arrecatogli li debilitava è provocava l insorgere di patologie, la tricomoniasi in testa a tutte, che i falconi comunque avevano latenti in corpo. I piccioni viaggiatori riproduttori e quindi adulti, al 90% sono portatori sani di trichomonas...
 
grazie a tutti sono un ignorante di turno che vorrebbe evolvere, ma non ho fretta chiedero ancora molto prima di iniziare devo essere ben sicuro di essere in grado.
bene picola curiosità  sui vostri metodi usati, so che è la sostanza che conta ma anche i metodi non guastano, quando eviscerate, spanzate la preda con un coltello, o le infilate la forchettina da sbudellamento nella cloaca? (l'ho visto fare ad alcuni cacciatori)
 
Si spesso usiamo la forchettina.
Se telefoni a giovanni (tuscany)lui le vende anche di argento.
Poi ci sono quelli come me che gli cacciano un dito in c..o  e magari dopo sene dimenticano e si mettono a mangiare le unghie

FRA
 
fra";p="40461 ha scritto:
Si spesso usiamo la forchettina.
Se telefoni a giovanni (tuscany)lui le vende anche di argento.
Poi ci sono quelli come me che gli cacciano un dito in c..o  e magari dopo sene dimenticano e si mettono a mangiare le unghie

FRA


:lol:  :lol:  :lol:  :lol: giuro che non ti stringo piö la mano.........
 
tukutela";p="40462 ha scritto:
[quote="fra";p="40461":3dtxyjdo]Si spesso usiamo la forchettina.
Se telefoni a giovanni (tuscany)lui le vende anche di argento.
Poi ci sono quelli come me che gli cacciano un dito in c..o  e magari dopo sene dimenticano e si mettono a mangiare le unghie

FRA


:lol:  :lol:  :lol:  :lol: giuro che non ti stringo piö la mano.........[/quote:3dtxyjdo]
E immagino non mi baci piö nemmeno :cry:  :cry:
 
fra";p="40480 ha scritto:
[quote="tukutela";p="40462":19jkl3wd][quote="fra";p="40461":19jkl3wd]Si spesso usiamo la forchettina.
Se telefoni a giovanni (tuscany)lui le vende anche di argento.
Poi ci sono quelli come me che gli cacciano un dito in c..o  e magari dopo sene dimenticano e si mettono a mangiare le unghie

FRA


:lol:  :lol:  :lol:  :lol: giuro che non ti stringo piö la mano.........[/quote:19jkl3wd]
E immagino non mi baci piö nemmeno :cry:  :cry:[/quote:19jkl3wd]

.....nemmeno per idea....sciocchino.... :oops:  :oops:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto