IL LANARIO

ciao claudio, la velocità  del pellegrino è indubbia :wink: ma un pellegrino temo che non saprei utilizzarlo nei miei territori.... potrei abbandonare l'alto volo ma questo è un'altra storia :wink: :D
 
a vedere i video che avete linkato sembra salire molto in fretta e senza allargarsi troppo.. quindi mi da l'idea che sia adatto da volare in spazi abbastanza ''ristretti'' o contornati da boschi.. insomma mi piace sto lanario.. :)
 
non ho letto tutto, ma proprio oggi ho assistito a 3 attacchi ripetuti in pochissimo da parte di un lanario in mezzo al mio paesetto, per la cronaca dalle mie sembra che ci sia la maggiore popolazione italiana e nemmeno lo sapevo :lol: se questo è depotenziato, non oso immaginare un pelle che gli fa ai piccioni
 
toscano1 ha scritto:
non so di altri testi in cui si parla del lanario in lingua "capibile"

anche Renz Waller (1895 - 1979) , tedesco e contemporaneo di Coppaloni, ha scritto un ottimo libro ma, non capendo una emerita H di tedesco, non so dirti se come e quando il Waller spieghi e parli dei lanari

piccolo o.t., se non sbaglio Waller, oltre ad aver fondato l'Ordine dei falconieri tedeschi è stato il primo falconiere a riprodurre con successo il pellegrino, mi pare nel '42...
 
Perche hai scritto altissimo volo??..., quelli sono si e no 20 metri..

Comunque, tornando al discorso, mi piace come ha preso piega questo post... anche io sono un amante del lanario puro.
La mia esperienza è di 2 maschi feldeggi e 2 femmine di alfanetta, quindi poca, ma volando spesso , anzi quasi sempre con Guglielmo, mi sono fatto una bella idea del lanario.
Il maschio è molto manovriero, tanto che lo abbiamo volato piö volte dentro i capanoni industriali, pensa che Patos faceva pure le passate dentro il capannone, e in uno molto piccolo ha catturato un piccione al volo, un pellegrino non sarebbe mai riuscito a girare......
Bella la descrizione di Giovanni, anche se quelli che ho visto e volato io erano/sono un po piö grandi, pensa che Patos, tirato è 630 gr, il mio maschio ora vola a 570 grassetto, le alfanetta sono piö piccole dei feldeggi quindi non ho paragoni.
 
Ovviamnete se ho scritto castronerie vi pregherei di evidenziarle!!!!mi fanno crescere... :oops: cmq , le mie impressioni sono tutte da pioniere e quindi , pure sollecitazioni dell'intelletto scaturite dall'osservazione non canalizzata da esperienze consolidate!!!! :wink: con le osservazioni dei piu' esperti vorrei comprenderle a pieno anche io :wink: cmq , stamane ho volato ancora il lanario e il pel...nn c'e che dire , il lanarietto parte e sembre che si adotato di una forza particoalre che lo solleva in un batter d'occhio, si centra ma largo no come fa il pellegrino che mi ha tenuto in un cerchio max di 20 m di diametro...durante il volo fa dei cambi di stile , si spiuma volando , volteggia , fa del volo battuto e nelle picchiate non si esprime ma , per fortuna adesso quando arriva a 20 cm dal logor estrare glia rtigli e quando glie lo tolgo cerca di dribblare l'aria scartando bene...il pellegrino , centratissimo e anon piu' di 24 mt dia ltezza , appena visto il logor a terra non ha esitato...si e' chiuso e ha raggiunto accelerazioni da capogiro :eek: alla fine quando tolgo a lui il lgoro mi rendo conto di quanta prudenza occorra per non ferirlo o peggio farlo schiantare...non si risparmia!!!con alle spalle una siepe il lanario ama schivare e poi tornare dopo essersi servito del muro mimetico naturale ma , quando giro il logor a lui devo calcolare bene il tempo per trovarmi sincrono con le sue virate , col pellegrino devo calibrare bene il giro con la sua irruenza!!!!!sono bellie ntrambi da vedere nel volo al logoro specialmente negli spazi stretti e ben definiti.. il lanario ti appasiona perche' intriga quel fare scanzonato , del pellegrino mi piace la determinazione e il coraggio..
 
I pesi che ho citato ieri riguardano i giovani feldeggii volati nella prima estate, naturalmente col cambio di stagione e le mute successive i pesi aumentano. Ricordo benissimo che 5-6 anni fa ebbi sottomano una bellissima giovane femmina feldeggii pura la quale arrivo al suo peso massimo (in luglio-agosto) di 830 g per cui è giusto, piö o meno, il peso di caccia di 650 g citato nel post precedente.

Siccome i feldeggii puri sono rari bisogna pero tenere presente che gli allevatori europei mischiano tra loro le varie sottospecie per cui bisogna ricercare la migliore condizione e peso di caccia per ogni singolo soggetto.

x lanticovolo:
ti posso segnalare il libro di Sforzino da Carcano "L'arte dello Struccero" scritto nel XVI° secolo in cui si descrive come venivano allora usati tutti i falchi compresi i lanari (così potrai pure capire ed usare al meglio lo scaramazzo ! )

Stiamo valutando la possibilità  di ristamparlo poichè è un libricino raro e ricco di preziose informazioni.

Lo scorso anno , con mio sommo dispiacere, qualcuno (anonimo) è riuscito all'ultimo secondo a fregarmi ad un'asta proprio tutta l'opera originale di Sforzino per una somma non molto elevata
( 560 euro !!!) :(


Jery, sappiamo anche il perchè il famoso Pathos di Guglielmo è così performante!!
dopo due mesi di continua libertà  in natura (era fuggito!) si doveva ben arrangiare ed adottare le piö infinite astuzie (affinate con il tempo) per sopravvivere in quel paesino del senese dove si stabilì, catturando piccioni e storni
 
Giovanni , lo scaramazzo diciamo che lo uso piu' o meno come tutti....ho avuto modo di vedere alcune peroramces.....e direi che il mio scaramazzo piace :wink: :lol: qualcuno addirittura dice che lo muovo bene ...anche se per il lanario e' piccolo e leggero ma , si sa, le dimensioni non contano conta la maestria!!!!! :lol: cmq , il lanarietto adesso si muove piu' determinato e...ti diro' di piu'...col pelelgrino non ho problemi..... :wink: cmq , per info..ma pathos non era anche arrivato dalle mie parti?o ne era fuggito un altro????cmq , bel cu...ops , bella fortuna dopo due mesi :wink: ba'!!!sono sempre piu' sicuro di aver voluto affronate la scalata del K2 ma con l'attrezzatura di Compagnoni & co. :wink: 560 sono un po' tantini...cercavo qualcosa di piu' popolare....tanto gia' qualcosa lo sto buttando giu' io :wink:
cmq grazie..
 
560 euro sono tanti per un opera ORIGINALE del XVI° secolo?

non so se ti rendi conto cosa significa ORIGINALE !

come ti ha detto Alessio lo scaramazzo NON è il logoro !!
 
jery ha scritto:
Perche hai scritto altissimo volo??..., quelli sono si e no 20 metri..

Comunque, tornando al discorso, mi piace come ha preso piega questo post... anche io sono un amante del lanario puro.
La mia esperienza è di 2 maschi feldeggi e 2 femmine di alfanetta, quindi poca, ma volando spesso , anzi quasi sempre con Guglielmo, mi sono fatto una bella idea del lanario.
Il maschio è molto manovriero, tanto che lo abbiamo volato piö volte dentro i capanoni industriali, pensa che Patos faceva pure le passate dentro il capannone, e in uno molto piccolo ha catturato un piccione al volo, un pellegrino non sarebbe mai riuscito a girare......
Bella la descrizione di Giovanni, anche se quelli che ho visto e volato io erano/sono un po piö grandi, pensa che Patos, tirato è 630 gr, il mio maschio ora vola a 570 grassetto, le alfanetta sono piö piccole dei feldeggi quindi non ho paragoni.
ho scritto altissimo volo perchè i lionk sono due.. e in un video si vede il lanario altissimo.. sembra una panoramica ftta dall'elicottero..
 
SCARAMAZZO
Tra le parole della nostra lingua da salvare segnalo l'aggettivo "scaramazzo" , di etimologia non chiara. Significa che non è ben tondo, ma presenta protuberanze; sinonimo, quindi di gibbosità . Si dice soprattutto delle perle non perfettamente tonde. àˆ "immortalato" in molti libri tra cui il vocabolario di Policarpo Petrocchi e quello degli Accademici della Crusca.


Giovanni che volevi di'???? 8O
 
In due parole, quando il falco non è da premiare né con una preda né col logoro, il terzo gradino, cioè il richiamo piö spiacevole, è un uccello morto, lo scaramazzo appunto. serve per dare al falco la soddisfazione minima possibile, pur recuperandolo. Giovanni correggimi se sbaglio :wink:
 
ragazzi ma nessuno vola o caccia con il lanario? se c'è qualcuno lo scriva qui.. mi è sempre piaciuto e mi piacerebbe capirci di più e conoscere meglio i suoi comportamenti sul campo di volo e a caccia sentendo esperienze dirette di chi lo vola..
 
Posso dirti che conosco un allevatore austriaco che addestra ed usa ibridi femmina di pellegrino lanario per le cornacchie e fa delle belle stragi :)
 
troppo bello via.. tempo fa convinsi un amico a prendere un feldeggi ma lo ha tenuto per poco tempo, dopo di che lo ha ceduto perchè non riusciva a metterlo in volo.. secondo me per mancanza ti tempo. avessi avuto i soldi glielo avrei acquistato io.. lui diceva che era testardo e che nonostante i ripetuti esercizi non andava al pugno ne al logoro in filagna. e che aveva paura di tutto. secondo me il problema fu derivato dall'approccio poco graduale che ebbe con il falco. peccato, un bellissimo esemplare..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto