IL LANARIO

barnowl

Falconiere Esperto
chiedo informazioni riguardo al lanario.. perchè cercando sul forum non ho trovato niente riguardo a questo falco.. che secondo me è uno dei piu belli in assoluto al quale da un po di tempo mi sto interessando.. se qualcuno ne ha uno o ha avuto esperienze nel volarlo mi faccia il favore di scrivere che carattere ha,pregi difetti ecc.. al momento ho sempre tantissimo lavoro da fare sui miei rapaci quindi non ne prendero altri per un bel po di tempo.. pero puo essermi d'informazioni per il futuro e magari anche per chi non lo conosce.. visto che non se ne parla molto.. per me è sempre bello acculturarmi su tutti i rapaci e sapere cose nuove di specie che magari conosco meno.. :)
 
http://www.youtube.com/watch?v=j08mCvP_k-k

Non so se ho copiato bene il video... non sono ferrato in materia pc....

comunque ti posso dire che il lanario è (almeno per me) un gran falco, sia da ""gioco"" che da caccia, certo non è un pellegrino a caccia e bisogna introdurlo molto bene, usa molto "la testa" ed è un gran volatore.

Domenica prossima vado a ritirare una femmina di feldeggi........
 
complimenti jery veramente un bel lavoro, appero 2 in sieme ,mica male il ragazzo,sapevo della tua bravura ma cosi è straordinario :D
 
Grazie....ma fidati, si puo fare molto, ma molto di piö......li stavo giocando, ma durante i bird controll i 2 lanari assieme facevano proprio un gra bel lavovo, ora purtroppo come sai l'alfanetta non è piö tra noi, appena una settimana prima avevo cominciato a volarne 3 mettendoci il gir sacro assieme, ora non so perche quando libero il lanario maschio insieme al gir sacro, lo attacca, vediamo con la nuova lanaria che prendo a giorni se riesco a rimettere in piedi il trittico.....
 
Perche depotenziato...?
io direi meglio, il lanario è diverso dal pellegrino, certo in picchiata il pelle non ha rivali, ma in volo battuto quello che riesce a fare un lanario il pelle non potrà  mai farlo.
 
Visto che non ci sono risposte..provo a darti la mia umil esperienza: il mio lo presi nel 2008 da un allevatore italiano e allevato RIGOROSAMENTE dai genitori!!dico cosi' perche' , strada facendo ho compreso che , per quello che serve ame forse era mejo un falco allevato in modo diverso :wink: ma sono i segreti del mestiere che si rubano con gli occhi :wink: il carattere be'...come succede per le perosne , ognuno il suo; posso definirlo un falco colorato e no di penne ma di testa, nn si fa mai prendere in castagna e credo che ogni piccola modifica del volo sia dovuta da impulsi istintivi e da una mente costruttiva e fortemente relazionale...non direi furbo no , piu' osservatore..il mio lo volo al peso massimo di 515 perche' gia' a quel peso hai visto cosa fa :wink: vola vola vola vola...
il lgoro lo ama ma se glie lo fai piacere perche' , tra 10 passaggi e un volo anarchico preferisce quest'ultimo....parlo sempre di non imprintati...credo che la difficolta' che ho incontrato io siano dovute principalmente al fatto che ho voluto portare un falco piu' adatto alla predazione in un contesto da show ma , ripeto non ne sapevo nellu..ora nn rifarei lo stesso errore :wink: l'ho perso di vista almeno 8-9 volte e la prima volta l'ho ribeccato con alla zampa una scout che pare sia un aradio trasmitente piu' da basso che da alto volo...IMPEGNO!!!! :wink: il pellegrino per farti un esempio , lo voliamo in 2 e dal 2007 , be' , ancora peggio , perche' e' stato in assoluto il primo falcone e pensa te....volava all'inizio senza radio !!li abbiamo fatto , sbagliando un addestramento consono all'utilizzo e ha fatto solo una notte fuori..pensa che mi e' sceso dopo un gozzo di quaglia e dal tetto di una casa!! :wink: tanta affidabilita' ho capito ora a cosa e' dovuta ma 2 anni or sono nemmeno me ne rendevo conto....MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA!!che dire , illanario mi piace , lo devi capire , lo devi interpretare e devi organizzare un programmentto di volo che tenga conto delle tue esigenze....da come si impegna per prendere il logoro si , credo anche io che sia un buon cacciatore ma deve essre motivato...lo vedo piu' come un cacciatore misto , inseguitore e picchiatore ma , credo possa costruire una buona azione :) dipende cosa vuoi farci....io ti posso dire che ho preso un falco da impiegare in un modo nma fatto per altro :wink: e' stata una buona palestra!!!!il maschio , la femmina be' lavedo piu' tranquilla a meno che tu non faccia come marco che l'ha volata 100 gr sopra il peso di volo :lol: siamo stati 2 gg sotto lalbero mentre lei si lisciava le penne ....l'ho braccata a mano dentro un fosso dove si era rifugiata per sfuggire alle ricerche :wink: un esempio?: il lanario lo vedo come un quadro astratto ... lo interpreti come vuoi ed e' buono per tutte le stagioni ma.....se hai un arredamento di quelli come si dice campestri...e' bene farti fare una tela che non cozzi troppo..per me il segreto sta alla fonte :wink:
 
E bravo lanticovolo per non esse un cacciatore con il falco. Comunque nel video si vede che è grasso perche non ti fila per un bel po mentre logori ma è centrato. Ho fatto altre osservazioni ma se non ci devi cacciare vabene cosi.
Comunque per il fatto del pellegrino che è sceso con il gozzo non ti devi stupire l'hai condizionato bene, una volta che il falco è condizionato bene è come avere il cane sciolto al parco cani.
 
eh gia.. a me è rimasto impresso da quando andai per la prima volta in un allevamento.. da bonetti.. che apri una fessura nella voliera e il machio mise la testa fuori.. sarà  che era una della prime volte che vedevo rapaci e mi facevano un effetto diverso pero fu bellissimo.. e poi io preferisco falchi piccoli e il maschio di lanario è giusto secondo i miei gusti.. :D
 
barnowl ha scritto:
.. e poi io preferisco falchi piccoli e il maschio di lanario è giusto secondo i miei gusti.. :D

non vorrei aver prodotto un "condizionamento" involontario :D :D ... comunque approvo la scelta :wink:
 
Per la mia esperienza, anche se ho avuto pochissimi lanari (terzuoli e femmine) possi dire che nella sottospecie feldeggii il peso di caccia del terzuolo è all'incirca di 450 g mentre per la femmina è all'incirca 650 g

Il lanario ha un basso carico alare ed un carattere costante nell'abilità  venatoria
Ottimo per il lavoro al logoro e molto altano
Anche se in natura si nutre spesso di insetti e piccoli mammiferi si introduce bene a starne e fagiani

Che si sappia in giro da altri falconieri che hanno lavorato e cacciato molto col lanario non ci sono esperienze di volo all'anatra

Coppaloni usava i biarmicus-biarmicus per il volo ai corvi

Negli anni '60 Coppaloni era considerato il piö grande esperto europeo di lanari tanto che, come ho già  scritto in altro post molto tempo fa, il mitico Felix De la Fuente gli chiese (ed ottenne) di scrivere tutto un capitolo sui lanari nel suo oramai famoso El Arte de Cetreria

Contrariamente al pellegrino che attacca da qualsiasi posizione (sopra vento, sotto vento) il lanario puo rifiutare l'attacco se la preda non è presentata in favore di vento; per questa sua peculiare caratteristica i meno esperti lo definiscono "infingardo" .

Fino a tre anni fa, e per circa 10 anni, monitoravo un sito di nidificazione di una coppia di lanari e dalle osservazioni ravvicinate (a non piö di 5-6 mt) durante la riproduzione si potevano notare nella nicchia dove era posto il nido numerosissime, se non esclusive, spiumate di gazza, ghiandaia;
Tre anni fa un membro della coppia, in inverno, rimase ferito per cui la falesia ed il nido stesso fu prontamente occupato da una coppia di pellegrini, ebbene, durante la riproduzione il nido era cosparso di piume e carcasse di piccioni e tortore senza nessuna gazza !!

Ho visto personalmente, e non una sola volta, i genitori insegnare a catturare i giovani pulli, i quali genitori stoccavano i colombacci (spesso giovani dell'anno) e quando feriti mortalmente cadevano giö arrivare i giovani e catturare, prima che cadessero a terra, i malcapitati colombacci
 
als ha scritto:
barnowl ha scritto:
.. e poi io preferisco falchi piccoli e il maschio di lanario è giusto secondo i miei gusti.. :D

non vorrei aver prodotto un "condizionamento" involontario :D :D ... comunque approvo la scelta :wink:
esatto ale.. hai prodotto proprio un condizionamento.. :lol: è proprio parlando con te del discorso che nelle nostre zone di un falco grande non te ne fai di nulla.. poi in seguito ho confermato questa idea passando ai gheppietti e trovando soddisfazione in quelli.. poi che c'entra non dico che i falchi di grandi dimensioni non mi piacciono.. ma li vedo meno adatti alle nostre zone e poi sono anche piu attratto da falchetti piccoli,tipo il lodolaio ecc..senza considerare che non potrei permettermelo.. la mia è solo una preferenza.. e visto che in futuro mi piacerebbe provare un falco compatto e veloce ma sempre rimanendo in piccole taglie mi ero interessato al lanario maschio che anche esteticamente mi piace piu del pelle maschio ad esempio.. poi lo sai ale che se potessi avrei un parco rapaci :lol:
 
Visto Giovanni che io mi sono introdotto al lanario non essendo pienamente conscio della situazione sono qui a chiederti...tu pensi che il testo di de la fuente sia l'unico buon testo dove si parla di lanari o ne conosci uno migliore??perche' vorrei documentarmi visto che praticamnte non trovo materiale!!!!
Ps: io sono uno di quelli che lo definisce infingardo :oops:
 
Le osservazioni di giovanni mi incuriosiscono, avro modo di aprlarne con lui a voce ma preferisco condividere le mie domande qua sul forum.
Gazze e ghiandaie? questo mi fa pensare ad un falco piö adatto delle pellegrino a cacciare in campo sporco tra boschi e radure.... dico una bestemmia? Le gazze le trovo anche in campo aperto mentre le ghiandaie le vedo sempre ai margini dei boschi.
Se cattura pure piccoli mammiferi mi fa pensare che, pur essendo falco altano, possa essere un alto volo molto eclettico e quindi sfrutabile anche in zone confinate.

ale
 
alto volo molto eclettico e quindi sfrutabile anche in zone confinate.
approvo molto....e' un falcone che si adatta moolto bene l'unica cosa che io ho umilmente notato avendone fatto per ora uno solo , e' che se nn lo fai predare devi trovargli delle situazioni che stuzzichino la sua fantasia e che gli facciano dimenticare quella leggera vena di indolenza che lo stuzzica!!!ovvio parlo sempre del mio caso , di un maschio allevato dai genitori e poi addestrato al volo amonte ma solo per passaggi!!!ecco... :)
 
non so di altri testi in cui si parla del lanario in lingua "capibile"

anche Renz Waller (1895 - 1979) , tedesco e contemporaneo di Coppaloni, ha scritto un ottimo libro ma, non capendo una emerita H di tedesco, non so dirti se come e quando il Waller spieghi e parli dei lanari
 
Si Ale, e' un falcone che manovra meglio (va piu' piano) del pellegrino e anche a terra se la cava un po' meglio, io ho visto Pathos di Guglielmo catturare una gazza, una tortora, e picchiare su tutto cio' che volava :!: :D
Detto cio' io ricordo bene 8O , (e anche Dom 8O ), che mentre lo stesso lanario feldeggi era in volo veloce di caccia con sotto un colombo arrivo' un maschio pellegrino selvatico che viaggiava ad una velocita' DOPPIA del lanario (ben allenato) 8O , poi in picchiata tutti sappiamo che come il pellegrino NON C' E' ALTRO FALCO :!:
Considero il lanario un bel falcone e adatto alla caccia, puri non ne ho mai volati, ho volato per tanti anni un maschio di gyr-lanario molto aggressivo.

Claudio
 
Mi indichi per cortesia la copertina di quello di de la fuente???o indicazioni del titolo , anno di pubblicazione ecc.....se riesco lo prendo..grzie :) ( Giovanni)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto