Harris nel Lazio

Reartu
la tua interpretazione è sicuramente valida per l' attivita' tradizionale di caccia col fucile o altra arma (quindi anche falco).Ma attivita' venatoria e non
addestramento al volo altrimenti non vedo la necessita' di regolamentarlo con un apposita disposizione limitandola proprio negli ambiti di addestramento e con autorizzazione.
Siamo poi noi a dover chiarire a chi non è del mestiere che l'addestramento non puo' essere fatto se non anche con l'ausilio di selvagina da rilascio.
Capisco che la mia è una interpretazione di parte ,ma mi sembra l'unica scorciatoia per poter fare qualcosa che in buona parte dell'europa è consentita.
Cosa ne pensi ?
 
non vedo la necessita' di regolamentarlo con un apposita disposizione limitandola proprio negli ambiti di addestramento e con autorizzazione.

A mio avviso lo hanno fatto per dare la possibilità  di volare ed allenare i falchi tutto l'anno, ma allenamento non implica la selvaggina.

e poi l'articolo 8 della legge regionale non parla di addestramento, ma solo di semplice volo, quindi non autorizza nessun addestramento alla caccia, ma il solo volo libero.

Siamo poi noi a dover chiarire a chi non è del mestiere che l'addestramento non puo' essere fatto se non anche con l'ausilio di selvagina da rilascio.

Questo è un addestramento alla caccia e non al volo, che fa solo chi è in possesso di falchi da caccia e quindi di regolare licenza.
 
life
io te l'ho già  detto cosa e come recita la legge sulla caccia, ma tu non vuoi sentirci da quell'orecchio !! :wink:

non devi fare nessuna interpretazione a pro tuo...gli articoli ed i commi parlano chiaro !!

innanzi tutto nel lazio l'harris non è ammesso come mezzo di caccia, quindi, proibitissimo usarlo!!!

NON puoi allenarlo con selvaggina naturale ne di allevamento, primo perchè non è ammesso, secondo perchè, come hai detto tu, non hai livcenza di caccia

per concludere, lungi da me il voler fare il "terrorista", ma stando alle disposizioni legali, è giusto dare a cesare quel che è di cesare, ovvero, dire come effettivamente recita una legge..poi ognuno fa quel che crede, sa a cosa va incontro ecc ecc
 
Vitooooo :!: :!: :!: :evil: :lol: :lol:
Eppure tu hai potuto vedere la differenza tra europeo (nisus) e americano (sparverius) :wink: ...


Ciao
Claudio
 
A mio avviso lo hanno fatto per dare la possibilità  di volare ed allenare i falchi tutto l'anno, ma allenamento non implica la selvaggina.

Reartu'
grazie per la tua interpretazione.
Si puo' pero' allora concludere che almeno l'addestramento al volo dei falchi (tutti? ) è almeno consentito tutto l'anno nei previsti ambiti,e a tutti (cioè anche ai non licenzati ?)

Giovanni
effettivamente sono un po' sordo ma non è questo il caso!!
Come vedi anche da quanto è scritto sopra la legge italiana non è chiara e come al solito soggetta ad interpretazioni e alla ..buona volonta dell'interprete.
 
la legge non ha interpretazioni, è il giudice che interpreta se si viene colti in flagranza di reato, perchè di questo si tratta, è già  stato detto in passato che esercitare la caccia privo di licenza porto d'armi ad uso caccia è punito penalmente. è consentito in alcune provincie il volo libero di addestramento previa autorizzazione, senza predazione. inoltre il rilascio/immissione di selvaggina puo essere effettuato entro il 31 agosto, qualsiasi altro rilascio a scopo addestrativo in teoria non è consentito, solo nell aziende agroturistico venatorie differenti adalle AAVV viene citata l'eccezzione in quanto create ad hoc per i territori svantaggiati. c'è stata un'unica sentenza che ha di fatto concesso l'uso di piccioni allevati in proprio e null'altro. percio occhio alla penna!
buon volo
 
Si puo' pero' allora concludere che almeno l'addestramento al volo dei falchi (tutti? ) è almeno consentito tutto l'anno nei previsti ambiti,e a tutti (cioè anche ai non licenzati ?)

Io sentirei l'ufficio caccia della regione per fare chiarezza, perchè per entrare nelle aziende e nella addestramento cani bisogna comunque essere registrati da chi ha in concessione la zona ad ogni entrata e sulla registrazione viene riportato il numero di licenza.
 
Io sentirei l'ufficio caccia della regione per fare chiarezza, perchè per entrare nelle aziende e nella addestramento cani bisogna comunque essere registrati da chi ha in concessione la zona ad ogni entrata e sulla registrazione viene riportato il numero di licenza.[/quote]


OK Reartu
penso che questa discussione possa essere utile anche al presidente della nostra sezione lazio .Pero' resto dell'avviso che non dobbiamo dimenticare che nel nostro paese molte disposizioni possono e sono spesso viste e applicate in maniera diversa.Vedi ad esempio le differenti regole venatorie (non solo per la falconeria) a seconda delle regioni o provincie.Per concludere ,sappi che sono moltissimi anni che vado a caccia anche in ATV o ZAC e mai sono stato registrato ne io ne i miei amici.
La mia non vuole esssere un incitazione ad agire fuori regola anzi mi piacerebbe che tutti le rispettassero anche e soprattutto a prescindere dalla caccia,ma è un tentativo di interpretare secondo logica cio' che non è espressamente è univocamente scritto.
 
life
non ci sono "deroghe" alle leggi
in ATV il concessonario o titolare o affittuario, DEVE SEMPRE REGISTRARTI, ovvero, DEVE DARTI IL PERMESSO GIORNALIERO, con tanto di registrazione dei dati personali (nr licenza di caccia) e controllare che tu abbia tutto in regola (assicurazione e versamenti); inoltre, tu per legge, DEVI marcare la giornata di caccia sul tesserino venatorio (c'è l'apposita casella dove marcare la caccia in ATV ecc)
se il concessionario, proprietario o affittuario non ti registra mai, vuol dire che lui NON FA LE COSE IN REGOLA !!
tali signori, ad un controllo degli agenti preposti, se non trovati in regola, rischiano sanzioni amministrative fino alla sospensione della concessione per un determinato periodo, e fino alla revoca della concessione se recidivi!!

Nelle ZAC invece, ogni cacciatore deve essere munito di tesserino (quindi autorizzazione) rilasciato da parte degli organizzatori o responsabili della ZAC stessa (in tale tesserino vi è riportato il nr della licenza di caccia ed è nominativo). Se le ZAC sono istituite in terreno libero, esse cessano di esistere dal giorno stesso dell'inizio dell'allenamento dei cani in tutto il territorio provinciale (in Toscana, per esempio, quest'anno cessano dal 19 agosto)

inoltre ancora, nelle ATV e nelle ZAC, specialmente nel periodo in cui la cacia è chiusa, non si possono liberare selvaggina al di fuori di quella autorizata; per esempio, di norma nelle ZAC si possono liberare ed abbattere (di norma la domenica) solo le quaglie di allevamento; altri selvatici pertanto non sono consentiti, se non previa autorizazione specifica della provincia (vedasi gare dei cani su selvagina liberata ecc)

Queste norme o regolamenti, caro life, sono tutte SCRITTE e deliberate dal Giunta o Consiglio regionale.
Mi spiego meglio: la legge, sia nazionale che regionale, prevede le istituzioni delle ATV, ZAC, ZRP ecc ecc, poi, demanda tutto ai vari regolamenti e disposizioni della regione;
quindi, se qualcosa di chiaro non lo trovi nella legge regionale, devi consultare i vari regolamenti e disposizioni (tipo i regolamenti degli appostamenti fissi, sulla caccia al cinghiale, ecc ecc)
 
TYGER ha scritto:
Vitooooo :!: :!: :!: :evil: :lol: :lol:
Eppure tu hai potuto vedere la differenza tra europeo (nisus) e americano (sparverius) :wink: ...


Ciao
Claudio

Claudio :) è vero quello che dici astore-sparviere/harri-gheppio am., PERO' :) ...io parlo di caccia da cavallo e non a piedi :wink: . Io non prenderei mai un harris xchè non ho le sue prede, MA credo che in posti giusti cacciare con cane ed harris sia una vera goduria :D :!:
 
Non avevo voglia di intromettermi, ma dopo 4 pagine ............mi sono deciso.
A parte Eugenio, il quale simpaticamente ne ha fatto un'icona della sua avversione all'Harris, la maggiorparte dei "denigratori" non ne ha mai visto uno cacciare veramente. Difatti si continua a paragonarlo all'Astore e per giunta da" da cavallo"dove conta solo la velocità .
Non vi è mai venuto in mente che paragonare una Jeep con una Ferrari sarebbe quanto meno cretino :?: Sono due cose radicalmente diverse, come lo sono Astori ed Harris.
Come sapete, da anni e fino l'anno scorso, ho cacciato con un maschio di Harris (che ancora ho in riproduzione) e in questo deserto Italiano ,mi sono divertito moltissimo.
Senza citare i numeri posso comunque asserire che ho sicuramente catturato molte piö prede di quanto "i denigratori" possano nemmeno immaginare. Prede di tutti tipi covidi, gallinelle, minilepri, fagiani, piccioni e tanti piccoli uccelli da sparvieri, tutti in territorio libero. Ha agganciato anche qualche germano senza mai tenerne uno poichè finiti entrambi in acqua. Chi non ha mai visto un vero Harris cacciare con il suo metodo, che è frutto di milioni di anni di selezione non ha titolo per fare paragoni e rischia di dire solo ca...te paragonando jeep e Ferrari. Piuttosto ognuno dovrebbe farsi un esame di coscenza e domandarsi se si è in grado di mettere in condizione il falco di cacciare come sa fare, soprattutto tenendo conto della scarsità  di selvaggina.
Come ho scritto tante volte un Harris va fatto cacciare mettendo il falco in pianta e il guanto in tasca.........fa tutto da solo e sarà  un vero falco da caccia solo quando non vi seguirà  piö, ma sarete voi a seguire lui. Vi assicuro che non immaginate nemmeno quali cose puo fare questo falco e ........non c'è Astore che tenga :lol: :lol:
 
Ognuno ha i propri gusti e preferenze, e' normale e sacrosanto :!: :)
Per quanto riguarda i numeri di prede catturate, secondo me non e' questo l' indicatore esatto che misura la bravura del falconiere e del suo falco, in quanto le catture dipendono molto da:1°) disponibilita' di prede molto diverse da luogo a luogo, 2°) disponibilita' economiche per spostarsi spesso dove ci sono prede, 3°) coraggio e spregiudicatezza di lanciare il falco in zone ....... oppure tra case, fabbriche, etc.
Tornando al topic, ma se in Lazio c' e' un limite (discutibile) ristretto ai 4 rapaci, meglio evitare ulteriori rogne e orientarsi su uno di quelli, con la radio si puo' volare tutto abbastanza tranquillamente.

Claudio
 
fra ha scritto:
Non avevo voglia di intromettermi, ma dopo 4 pagine ............mi sono deciso.
A parte Eugenio, il quale simpaticamente ne ha fatto un'icona della sua avversione all'Harris, la maggiorparte dei "denigratori" non ne ha mai visto uno cacciare veramente. Difatti si continua a paragonarlo all'Astore e per giunta da" da cavallo"dove conta solo la velocità .
Non vi è mai venuto in mente che paragonare una Jeep con una Ferrari sarebbe quanto meno cretino :?: Sono due cose radicalmente diverse, come lo sono Astori ed Harris.
Come sapete, da anni e fino l'anno scorso, ho cacciato con un maschio di Harris (che ancora ho in riproduzione) e in questo deserto Italiano ,mi sono divertito moltissimo.
Senza citare i numeri posso comunque asserire che ho sicuramente catturato molte piö prede di quanto "i denigratori" possano nemmeno immaginare. Prede di tutti tipi covidi, gallinelle, minilepri, fagiani, piccioni e tanti piccoli uccelli da sparvieri, tutti in territorio libero. Ha agganciato anche qualche germano senza mai tenerne uno poichè finiti entrambi in acqua. Chi non ha mai visto un vero Harris cacciare con il suo metodo, che è frutto di milioni di anni di selezione non ha titolo per fare paragoni e rischia di dire solo ca...te paragonando jeep e Ferrari. Piuttosto ognuno dovrebbe farsi un esame di coscenza e domandarsi se si è in grado di mettere in condizione il falco di cacciare come sa fare, soprattutto tenendo conto della scarsità  di selvaggina.
Come ho scritto tante volte un Harris va fatto cacciare mettendo il falco in pianta e il guanto in tasca.........fa tutto da solo e sarà  un vero falco da caccia solo quando non vi seguirà  piö, ma sarete voi a seguire lui. Vi assicuro che non immaginate nemmeno quali cose puo fare questo falco e ........non c'è Astore che tenga :lol: :lol:

Grande Fra, mi pareva strano che ancora non intervenivi :lol: Guai a chi tocca gli harris :)
Un abbraccio
 
Quando vado a caccia con i bassovolo mi piace decidere a me cosa prendere e su cosa lanciare...fare da spettatore e seguire il mio falco che và  dove vuole e su cosa vuole.... anatre,bisce,minilepri, o tartarughine ,non mi piace molto ma questo è un altro discorso...Stimo chi riesce a cacciare veramente con gli harris ( cosa che qui in questi territori è per me impossibile.... ma ripeto aspetto chiunque voglia venire a dimostrarmi il contrario....)ma non sono io che paragona le due specie ....qui adirittura dicono che con gli harris si caccia da cavallo ( e non il contrario..) .Comunque il "denigratore" in questo caso io... è veramente felice di non trovare come rapace da caccia nel lazio l harris al posto dell astore :) :) Se poi ho ferito la sensibilità  di qualcuno chiedo umilmente scusa ...forse un giorno vedro un harris che mi farà  cambiare idea ma fino ad allora permettetemi di avere la mia .....
 
andrea ha scritto:
Quando vado a caccia con i bassovolo mi piace decidere a me cosa prendere e su cosa lanciare...fare da spettatore e seguire il mio falco che và  dove vuole e su cosa vuole.... anatre,bisce,minilepri, o tartarughine ,non mi piace molto ma questo è un altro discorso...

Posizione rispettabile, anche se io non ho mai catturato bisce e tartarughine.

Se poi ho ferito la sensibilità  di qualcuno chiedo umilmente scusa ..

Non hai ferito la sensibilità  di nessuno è solo che si diffonde continuamente una immagine dell'Harris che è assolutamente falsa. L'harris è un meraviglioso falco da caccia, sicuramente il piö efficace.Se poi vogliamo parlare di spettacolarità  o di gusti, ogni opinione è lecita. A me ad esempio non piace lanciare un falco dietro qualcosa, poiché mi sembra di cacciare con arco e frecce.


.forse un giorno vedro un harris che mi farà  cambiare idea ma fino ad allora permettetemi di avere la mia .....
Lo spero proprio. :lol: :lol:
 
Andrea mi ricordo quanto mi rompevi le paxxe quando presi il mio primo astore, non li potevi vedere :lol: :lol:
alla fine ti ho fatto cambiare idea :lol:
Straquoto.
è vero che qualcuno da cavallo cattura con l'harris, ho un amico che mi chiama e ha gia preso parecchie grigie, ma è anche vero che mi racconta quante planate si fa l'harris per andare in pianta, se lega subito, bene altrimenti via subito in pianta non prova nemmeno un attimo ad andare dietro o in verticale a prendere la sua preda, i miei astori come qualcuno sa, andava in alto volo a prendersi i bianchi marinai, e a piedi.
L'Harris mi dispiace queste cose non le fa, gli inseguimenti mozza fiato l'astore li fa, l'harris no. :)
Fra convertiti, avrai nuovi stimoli per continuare ahhaha
Un abbraccio
 
No Eugè...continuo a non poterli vedere ahaha preferisco l altovolo...pero le grigie qui iniziano ad essere davvero troppe e non volendole fare con i pellegrini (tu sai come la penso) l unica alternativa all automatico...è ritornare all' astore ...Passo e chiudo davvero altrimenti con tutti questi off topic rischio il bannaggio a vita :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto