Harris nel Lazio

simgioluc

Aspirante Falconiere
Mi permetto allo stesso tempo una riflessione e un quesito.

Sappiamo che, purtroppo, nel Lazio, c'è questa boiata enorme che non si puo cacciare con un Harris.
Sappiamo anche pero che le 4 specie consentite sono tutt'altro che adatte ad un neofita come me e che per cominciare l'Harris é sicuramente ottimale.
Ora un poveraccio come il sottoscritto che volesse avvicinarsi alla caccia con il falco ma ha un Harris e vive a Roma che deve fare secondo voi?
Chiedo ai piö informati, inoltre, se il divieto vale anche nelle aziende venatorie.
 
nella regione lazio è ben specificato quali sono i mezzi di caccia consentiti e quindi quali rapaci sono "legali"
per cui, anche nelle az venatorie laziali non puoi cacciare con simile rapace

se ti vuoi avvicinare, o meglio, vuoi cacciare col falco, innanzi tutto prendersi la licenza e dopo scegliersi il rapace piö idoneo...astore o pellegrino, tutto qua..nulla di trascendentale
 
Grazie Giovanni.
Converrai comunque che questa storia dei limiti di specie sia veramente fuori dal mondo. Soprattutto perchè non è una legge nazionale e non capisco che differenza c'è tra l'usare l'harris nel lazio e in umbria o toscana.
Le solite cose all'italiana.
 
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......ma per cacciare meglio dei falchi elencati e cioè Astore Sparviero Pellegrino Smeriglio....che c è ?
 
andrea ha scritto:
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......ma per cacciare meglio dei falchi elencati e cioè Astore Sparviero Pellegrino Smeriglio....che c è ?
AMEN. straquotissimo! seppure aggiungerei Lanario feldeggii
 
pandion ha scritto:
andrea ha scritto:
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......ma per cacciare meglio dei falchi elencati e cioè Astore Sparviero Pellegrino Smeriglio....che c è ?
AMEN. straquotissimo! seppure aggiungerei Lanario feldeggii

Allora non si dovrebbero consentire nemmeno tutti gli ibridi!!!

Comunque anche a me sembra una legge illogica, dovrebbero scappare chissa' quante coppie di Harris per riprodursi in natura e costituire un pericolo/disturbo degli autoctoni.
 
simgioluc ha scritto:
Mi permetto allo stesso tempo una riflessione e un quesito.

Sappiamo che, purtroppo, nel Lazio, c'è questa boiata enorme che non si puo cacciare con un Harris.
Sappiamo anche pero che le 4 specie consentite sono tutt'altro che adatte ad un neofita come me e che per cominciare l'Harris é sicuramente ottimale.
Ora un poveraccio come il sottoscritto che volesse avvicinarsi alla caccia con il falco ma ha un Harris e vive a Roma che deve fare secondo voi?
Chiedo ai piö informati, inoltre, se il divieto vale anche nelle aziende venatorie.
L'articolo 22 della legge regione lazio 17/1995al comma 8 recita:
l'esercizio al volo dei falchi (mentre al comma 1 parla di uso dei falchi come mezzo di caccia)è consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ,previa autorizzazione del titolare gestore.
In base a cio' e dopo aver ottenuto autorizzazione dalla provincia, da 4 anni addestro il mio harris tutto l'anno e
nei periodi venatori ci caccio.
Come al solito questa è una interpretazione perche come dici tu siamo in Italia
 
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......ma per cacciare meglio dei falchi elencati e cioè Astore Sparviero Pellegrino Smeriglio....che c è ?

Ma perchè sempre a denigrare l'harris....forse perchè in italia in pochi sanno davvero farlo cacciare come si deve?

In inghilterra ci sono club sull'harris, si vedono foto di cacciate favolose con 6/7 falconieri e solo harris, in spagna idem, ma in italia siamo sempre indietro anni luce....dalle mie parti, e non solo, qualsia preda che possa fare l'astore la fa anche l'harris, magari non prende al volo, ma grazie all'intelligenza la prende lo stesso...e questa è caccia, io personalmente vado a caccia per stare in campagna ecc...., mi piace vedere il bel volo, ma quando parte la selvaggina lo scopo è portarla a casa, che poi sia il falco al primo colpo,al secondo ecc... o il cane di rimessa non mi interessa, lo scopo ultimo della caccia è,dopo l'azione, prendere la selvaggina e non mi dite che non è vero, io sono contentissimo anche quando vado fuori senza trovare nulla, sto in compagnia di amici, del cane, passeggio per la campagna, mi guardo gheppi e poiane in caccia ecc...., pero sono piö contento quando posso vedere un azione di caccia del mio rapace e del mio cane e quell'azione si spera sempre venga conclusa, in 30 secondi o in 10 minuti non importa...e tutti l'harris no perchè è lento, non cattura al volo, prende al secondo involo ecc....intanto se muscolato e messo in ambiente idoneo prende anche lui al volo, e poi cosa importa se prende in piö attacchi, l'importante è che prenda....si chiama caccia lo stesso e l'emozione che da è uguale!!!!
 
Aggiungerei a quello che ha scritto Silvio, che la "pecca" dell'Harris e' di non essere cosi' spettacolare come un pelle che stocca o un astore che insegue. Anche la poiana in Italia e' denigrata, mentre in Inghilterra ci cacciano le lepri!
 
Premesso che ognuno vola quello che vuole ( ci mancherebbe altro ) certo è che se tutti i falchi in natura sopravvivono è perchè cacciano e mangiano....ho goliardicamente espresso il mio pensiero solo perchè non credo che le pernici spagnole ... o le beccacce (che qualcuno sostiene di fare con astore o sparviero mai sentiti fatti da un harris) o alzavole germani o anatidi in genere (salvo particolari minicanali sovrastati da alberi) o cornacchie fatti in campi aperti con lanci forzatamente fatti da oltre 60 metri.... o emozioni UNA TANTUM come la cattura di un colombaccio o di una tortora ... siano pane quotidiano per poiane e harris o almeno io non ne ho mai viste fare ! Le uniche specie che ho visto fare sono le solite starne e fagiani ... detto cio non conosco tutti quindi se mi assicurate che è possibile cacciare queste specie con le poiane faccio un passo indietro e cancello il messaggio con tante scuse !!! Tempo fà  ebbi il piacere di parlare con un Vecchio Falconiere che sostiene di essere stato tra i fautori delle 4 specie ammesse come caccia nel Lazio......forse a sentire i suoi racconti mi sono convinto che effettivamente queste 4 specie siano il top per la caccia.
Un bacio a tutti e sempre pronto a cambiare idea se mi fate toccare con mano.
 
ogni rapace ha le sue pecche e i suoi vantaggi quindi anche le prede piö o meno indicate, ma da qui a dire....
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......
c'è ne passa....a me va benissimo che ognuno voli e pensi sia meglio un falco invece di un altro...ma una frase del genere è fuori dal mondo e a mio avviso stà  a significare che uno non ha mai provato seriamente ad usare quel determinato rapace, a me personalmente l'astore non piace proprio (anche se l'ho avuto per provare la gestione ecc...) pero non mi sognerei mai di dire una fresa così perchè a mio avviso manca di rispetto verso a chi ne possiede e cerca di tirarne fuori il massimo....
e comunque ho detto se messo in condizione, in campo aperto non ha speranze perchè manca sull'inseguimento, ma nell'alberato è micidiale....poi devo ancora vedere pure io le beccacce o pernici fatte con l'astore,come anatidi ho visto fare solo i germani ed anche con molta difficoltà , cornacchie e gazze l'harris le fa tranquillamente, ma non certamente da 60mt, anche se devo ancora vedere un astore farne una da 60mt......tortore selvatiche non le ho neanche mai viste pultroppo e colombacci non ho mai potuto provare perchè per l'apertura se ne sono già  andati pero i parenti stretti in pastura arrivando di sorpresa da una ventina di metri li fa....e comunque il meglio per l'harris è il pelo che tu non hai neanche menzionato.
 
Quello che dici mi basta ... mi confermi che un harris preda alcune specie solo se ci sono determinate circostanze... un astore è piö completo quindi.... pertanto ringrazio il signore che ci hanno consentito l astore anziche la poiana.... il pelo non l ho menzionato come non ho menzionato altri uccellotti cacciabili con lo sparviero ma sicuramente proibiti all harris... poi per pelo io intendo lepri non coniglietti e una lepre vera non è alla portata dei maschi ne di astore ne di harris....ultima cosa lanci da 60 metri qui da me sei obbligato a farli perche le cornacchie sotto non si fanno avvicinare.Comunque nulla di personale con te o con i felici possessori di harris mi dispiace se te la prendi ma nella frase "ringrazio il signore per non averceli concessi" c è solo il sollievo dello scampato pericolo ....pensa che legge regionale sarebbe ..LAZIO SPECIE CONSENTITE PER L USO VENATORIO :pELLEGRINO SPARVIERE HARRIS ....
 
andrea ha scritto:
"ringrazio il signore per non averceli concessi" c è solo il sollievo dello scampato pericolo ....pensa che legge regionale sarebbe ..LAZIO SPECIE CONSENTITE PER L USO VENATORIO :pELLEGRINO SPARVIERE HARRIS ....


:D :D :D :D :D Andre santo subito :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:


reartu ha scritto:
pero non mi sognerei mai di dire una fresa così

Silvio non ti sogneresti perchè sai bene anche te che meglio dell'astore ( e sparviere ) nel basso volo non esiste NULLA :wink: :wink: :wink: :wink:
Forza, fai ancora in tempo a diventare un falconiere serio :D :D :D :D :D :D
Un saluto

Davide
 
Reartö ci accomuna la passione per la falconeria ...ovvero caccia con il falco...a me l harris non mi dispiace e non denigro chi come te lo usa con ottimi risultati quindi non prenderla sul personale non era mia intenzione ....esponevo il mio pensiero se ti và ...quà  la mano .
Volovia per le poiane che cacciano le lepri in inghilterra permettimi almeno un po di scetticismo...qui da noi sopra al pulcino lanciato dalla fionda non ho mai visto fare !!!
 
life ha scritto:
simgioluc ha scritto:
Mi permetto allo stesso tempo una riflessione e un quesito.

Sappiamo che, purtroppo, nel Lazio, c'è questa boiata enorme che non si puo cacciare con un Harris.
Sappiamo anche pero che le 4 specie consentite sono tutt'altro che adatte ad un neofita come me e che per cominciare l'Harris é sicuramente ottimale.
Ora un poveraccio come il sottoscritto che volesse avvicinarsi alla caccia con il falco ma ha un Harris e vive a Roma che deve fare secondo voi?
Chiedo ai piö informati, inoltre, se il divieto vale anche nelle aziende venatorie.
L'articolo 22 della legge regione lazio 17/1995al comma 8 recita:
l'esercizio al volo dei falchi (mentre al comma 1 parla di uso dei falchi come mezzo di caccia)è consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ,previa autorizzazione del titolare gestore.
In base a cio' e dopo aver ottenuto autorizzazione dalla provincia, da 4 anni addestro il mio harris tutto l'anno e
nei periodi venatori ci caccio.
Come al solito questa è una interpretazione perche come dici tu siamo in Italia

life
posto integralmente l'articolo 22 della legge Lazio 17/95

Art. 22
(Disciplina per l'uso dei falchi)

1. L'uso dei falchi, come mezzo di caccia, è consentito esclusivamente con esemplari appartenenti ad una delle specie elencate all'articolo 21, comma 2 (pellegrino,smeriglio,astore,sparviere), e provenienti da allevamenti nazionali od esteri di provata seriet�, oppure legalmente importati da quei paesi ove la cattura e l'esportazione sono permesse, ma strettamente controllate, nell'osservanza della convenzione di Washington ai sensi della legge 19 dicembre 1975, n. 874.

2. I possessori di falchi per uso di caccia debbono farne notifica alla Regione, tramite la provincia competente per territorio, entro e non oltre tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

3. La Regione, tramite le province competenti per territorio, provvede al marcaggio degli esemplari detenuti con contrassegni inamovibili e numerati forniti dall'INFS, ed alla redazione di una scheda in quadruplice copia, fornita anch'essa dall'INFS, nella quale sono riportate tutte le notizie relative all'identificazione dei diversi esemplari. Una copia di detta scheda viene archiviata presso la Regione, una presso la competente provincia, una copia � inviata all'INFS ed una copia viene rilasciata al possessore del rapace.

4. Le eventuali variazioni di consistenza devono essere denunciate, entro dieci giorni, alla Regione ed alla provincia competente per territorio, con la specificazione del soggetto e dei motivi della variazione verificatasi e degli esemplari cui tale variazione si riferisce.
5. All'atto della denuncia il possessore deve esibire la documentazione che dimostra la provenienza degli eventuali nuovi esemplari detenuti e la destinazione di quelli non pi� presenti, fatta salva la denuncia di perdita dell'animale. Tale documentazione deve essere conservata dal possessore del falco.

6. Vengono considerati detenuti illegalmente e sequestrati, fatte salve le altre sanzioni previste a termine di legge, i falchi privi di contrassegno e/o per i quali manchi la documentazione di provenienza.

7. I rapaci sequestrati dovranno, nel pi� breve tempo possibile, essere consegnati all'INFS, che provvede, seguendo programmi anche coordinati con altri enti o associazioni, al loro reinserimento in natura o al loro utilizzo per finalit� scientifiche.

8. L'esercizio al volo dei falchi � consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ed aziende agro-turistico-venatorie, previa autorizzazione del titolare gestore.

il comma 8 NON dice che puoi cacciare con un rapace non dell'elenco, ma che puoi farlo "volare" (non dice cacciare!), quindi, chi caccia con specie al di fuori di quelle elencate sta cacciando con MEZZI NON CONSENTITI

infatti, il comma 4 dell'articolo 21 così recita:

4. Sono vietate tutte le armi e i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.



poi, come sappiamo, ci sono molti falconieri che non hanno neppure la licenza di caccia e predano ugualmente, per cui...

Ragazzi, anni fa eravamo tre gatti che nessuno sapeva della nostra esistenza...oggi invece il "giochino" inizia ad espandersi a macchia d'olio per cui, aspettatevi qualche bella sorpresa, ovvero, che inizino davvero i controlli sul campo da parte degli agenti preposti vista la grande pubblicità  che viene fatta a destra ed a manca...e se qualcuno non sarà  in regola saranno veramente dolori !!
 
reartu ha scritto:
ogni rapace ha le sue pecche e i suoi vantaggi quindi anche le prede piö o meno indicate, ma da qui a dire....
Ringraziamo il signore per non averli consentiti......
c'è ne passa....a me va benissimo che ognuno voli e pensi sia meglio un falco invece di un altro...ma una frase del genere è fuori dal mondo e a mio avviso stà  a significare che uno non ha mai provato seriamente ad usare quel determinato rapace, a me personalmente l'astore non piace proprio (anche se l'ho avuto per provare la gestione ecc...) pero non mi sognerei mai di dire una fresa così perchè a mio avviso manca di rispetto verso a chi ne possiede e cerca di tirarne fuori il massimo....
e comunque ho detto se messo in condizione, in campo aperto non ha speranze perchè manca sull'inseguimento, ma nell'alberato è micidiale....poi devo ancora vedere pure io le beccacce o pernici fatte con l'astore,come anatidi ho visto fare solo i germani ed anche con molta difficoltà , cornacchie e gazze l'harris le fa tranquillamente, ma non certamente da 60mt, anche se devo ancora vedere un astore farne una da 60mt......tortore selvatiche non le ho neanche mai viste pultroppo e colombacci non ho mai potuto provare perchè per l'apertura se ne sono già  andati pero i parenti stretti in pastura arrivando di sorpresa da una ventina di metri li fa....e comunque il meglio per l'harris è il pelo che tu non hai neanche menzionato.

Silvio grande amico mio, hai solo una pecca, cacci con gli Harris :lol:
Ma come fai a dire che un astore non fai lanci di 60 mt?
Oltre a fare lanci di oltre 60 mt, pur di catturare la sua preda, fa anche inseguimenti di quasi 1 km con relativa cattura.
Se astokiller lo laciavo su prede bianche, faceva altro che 3-400 mt per andarsele a prendere,(d'inseguimento) se frullino vedeva un bianco marinaio altro che 3-400 mt.
Gli anatidi fatti sia con femmina, che coi maschi 8)
Silvio a mio avviso l'harris non serve a niente in falconeria, tranne che per le passeggiate nei boschetti.
Giancarlo, e Manuel coi loro astorelli hanno preso le pernici rosse in spagna, conosci qualcuno che con un harris le fa??
Per concludere, ti dico la mia, uno si prende un harris per imparare e dopo ci si affeziona, e non ha il coraggio di darlo via, ma ovviamente non puo ammettere che il motivo perche lo tiene è questo, all'ora dice che lui col suo harris ci caccia, e ha soddisfazioni.
SILVIO NN T INCAZZARE TI VOGLIO BENE MA REALTA é QUESTA
 
Per concludere, ti dico la mia, uno si prende un harris per imparare e dopo ci si affeziona, e non ha il coraggio di darlo via, ma ovviamente non puo ammettere che il motivo perche lo tiene è questo, all'ora dice che lui col suo harris ci caccia, e ha soddisfazioni.

Eugè sai che non è il mio caso...anche perchè non mi sono fermato ad uno....io in questo rapace ci credo veramente, tanto da andare a leggermi testi, forum inglesi e spagnoli ecc....

Andrea tranquillo non l'ho presa sul personale, solo che non mi piace che una specie molto versatile e non facile da portare a caccia sul serio come si pensa venga, in italia, sempre denigrata, "offesa" e non capita, non mi sembra ne bello ne carino da parte di nessun falconiere.

Forza, fai ancora in tempo a diventare un falconiere serio
Un saluto
Davide

detto da uno che va a caccia tirato a fighetta come se dovesse andare in discoteca...hahaha (questa te la sei cercata.... ;) ) .... e ci sono i testimoni.... :) .... e poi sai che a me piacciono molto gli alloctoni, infatti invece dello sparviere mi sono preso la GA.... poi ho preso anche i pelle...ma questa è un altra storia :D
 
Salve, premetto che non apprezzo la legge del Lazio che obbliga i falconieri a cacciare solo con i 4 migliori rapaci esistenti; secondo me una persona deve cacciare con il rapace che gli piace, come in tutte le cose, ognuno ha i propri gusti.
E' come andare in pista con la moto oppure con lo scooter, al traguardo ci arrivi lo stesso....ma altre emozioni...capito Silvio :!:
Ripeto: ognuno deve fare cio' che gli piace, ma le emozioni sono diverse ...

Saluti
Claudio
 
life ha scritto:
simgioluc ha scritto:
Mi permetto allo stesso tempo una riflessione e un quesito.

Sappiamo che, purtroppo, nel Lazio, c'è questa boiata enorme che non si puo cacciare con un Harris.
Sappiamo anche pero che le 4 specie consentite sono tutt'altro che adatte ad un neofita come me e che per cominciare l'Harris é sicuramente ottimale.
Ora un poveraccio come il sottoscritto che volesse avvicinarsi alla caccia con il falco ma ha un Harris e vive a Roma che deve fare secondo voi?
Chiedo ai piö informati, inoltre, se il divieto vale anche nelle aziende venatorie.
L'articolo 22 della legge regione lazio 17/1995al comma 8 recita:
l'esercizio al volo dei falchi (mentre al comma 1 parla di uso dei falchi come mezzo di caccia)è consentito nelle zone addestramento cani e all'interno delle aziende faunistico-venatorie ,previa autorizzazione del titolare gestore.
In base a cio' e dopo aver ottenuto autorizzazione dalla provincia, da 4 anni addestro il mio harris tutto l'anno e
nei periodi venatori ci caccio.
Come al solito questa è una interpretazione perche come dici tu siamo in Italia

Puoi spiegarmi meglio questa interessante interpretazione. Ed anche la procedura da seguire per l'autorizzazione della provincia. Grazie
 
Giovanni ti ringrazio per la precisazione ,ma è esattamente quello che ho scritto nel mio post.
Cioè il primo comma limita l'uso e le specie consentite nei periodi di caccia,ma il comma 8 autorizza l'addestramento "dei falchi" (e non solo quelli dell'articolo 21) limitatamente alle ZAC e ATV o AFV previa autorizzazzione del titolare (senza alcuna esplicita limitazione temporale).
Concludendo ripeto che io dopo aver sentito anche la provincia volo tutto l'anno con un harris e ci caccio nel periodo venatorio negli ambiti precisati.
Spero questa volta di essere stato chiaro .
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto