Harris a caccia 2013-4

menzacapo

Falconiere Esperto
Apro questo argomento che spero sia pieno di discussioni interessanti sulla caccia. Credo che gli Harris saranno tra i primi rapaci ad essere pronti per l'apertura(e pre-apertura dove ci sarà) della caccia. Come stanno messi a penne i vostri rapaci?
Quest'anno spero di scrivere qualcosa pure io visto che mi è capitato tra le mani un avvoltoio di Harris;)

Intanto che aspettiamo i tempi giusti per iniziare vorrei porvi un quesito. Qual è il miglio libro sulla caccia degli Harris. Una volta ho letto un articolo di un tizio che cacciava le quaglie con cane da ferma e cast di Harris. Le catture avvenivano o sulla rimessa o di pedina e l'ambiente in cui si svolgeva questa caccia era una pianura con alberi alti.

Buona preparazione a tutti!
 
Vito, uno dei libri migliori e' senza dubbio Harry's Revolution dei coniugi Coulson. Lo reperisci tramite il buon Tosco. Pero' e' tutto in inglese e non e' facile all'inizio a causa di tutti i termini specifici che bisogna cercare sul vocabolario. Io non l'ho ancora letto tutto.

La mia harris e' quasi a posto con la muta, e' quasi terminata la crescita delle ultime 3 timoniere.
L'ho rimessa in volo da 1 settimana, facendo precedere l'inizio da esercizi di muscolatura a casa con voli in verticale dal pianterreno al primo piano.
In ogni caso sino a ieri mi ha fatto disperare! L'avevo abbassata sino a 940, peso di caccia, ma non rispondeva assolutamente e non volava! 5 giorni frustranti, domenica anche con sessione doppia, volata in alta montagna, al fresco, il tardo pomeriggio dopo le 18.00.
Poi ieri la svolta, forse un caso o forse il cambiamento di tattica. Non l'ho piu' chiamata e ho proseguito per i fatti miei, monitorandola e aspettandola senza che lei mi vedesse, e finalmente si e' sbloccata! Alla fine della sessione non ho dovuto nemmeno piu' aspettarla, volava molto piu' sciolta e cambiando spesso postazione!
Se migliora ancora il fine settimana potrei provare a portarla a caccia, ma prima deve seguirmi come una scheggia.
 
Ultima modifica:
Grazie Margherita. Secondo me se la porti subito a caccia si sbloccherà prima perché si riattiverà il suo istinto consolidato dalla memoria dell'esperienza della passata stagione.
Da noi si ripartirà domenica.
 
Deve prima essere ben muscolata altrimenti rischio che molli l'inseguimento e rimanga demoralizzata. Se vola bene questa settimana allora il week end si parte!:p
 
Grazie Margherita. Secondo me se la porti subito a caccia si sbloccherà prima perché si riattiverà il suo istinto consolidato dalla memoria dell'esperienza della passata stagione.
Da noi si ripartirà domenica.

che fortuna noi dobbiamo aspettare il 15 sett, e anche li mi sa che ritarderò l'apertura, purtroppo causa tempo bislacco tutta l'agricoltura è in forte ritardo, ieri ho fatto un giro e non siamo messi bene :-(
 
Avro' la fortuna di iniziare quando voglio, ma voi avete la fortuna di cambiare i posti. Io sono legata sempre e solo alla riserva, unico posto possibile per la caccia ai conigli. Di bello c'e' che sono veramente selvatici, di brutto che la situazione qui e' politicamente peggiorata, come saprete, quindi massima allerta negli spostamenti:cool:
 
mica ti confonderai con la preapertura? per legge (157/92) l'apertura generale inizia dalla 3a domenica di settembre

anche in toscana domenica c'è la preapertura a tortore, colombacci, merli, germani
la generale sarà il 22 settembre

Giovanni la terza quest'anno è il 15 ;-)
 
lo so giacomo che la 3a è il 15, ed in effetti in Toscana apre il 15 settembre (tesserino rpreso proprio ieri), ma inizialmente avevano parlato di apertura generale il 22 settembre con alcune altre limitazioni, smontate, menomale, all'ultimo minuto
 
Da calendario venatorio di quest'anno.

PREAPERTURA​
Nei giorni​
1, 4, e 8 settembre 2013 è consentito l’esercizio venatorio alla specie tortora
(​
Streptopelia turtur) soltanto da appostamento; nei giorni 11 e 12 settembre 2013 è consentito
l’esercizio venatorio su quaglia (​
Coturnix coturnix); nei giorni 1, 4, 8, 11 e 12 settembre 2013 èconsentita la caccia su gazza (Pica pica) e ghiandaia (Garrulus glandarius) per queste due speciesoltanto da appostamento.Durante il periodo di preapertura non è possibile praticare attività venatoria nelle Zone di
Protezione Speciale della Regione.

Ovviamente il mio si parte domenica è riferito a quanto consentito ed espresso nel calendario venatorio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto