Gheppio al parco

Sosos75

New member
Mi chiedevo, se acquisto un gheppio e voglio farlo esercitare a tornare sul guanto, è ritenuto esercizio venatorio?
 
D'altra parte c'è anche questo articolo che è molto interessante:
https://www.falconeria.org/legge-si-si-puo-far-volare-i-falchi-senza-licenza-di-caccia/
In definitiva, come scritto nell'altro post, con la licenza sei al sicuro, senza licenza sei più in balia di chi incontri e delle varie interpretazioni della legge.
Detto questo c'è chi ti dirà che, essendo la falconeria caccia col falco, se prendi un falco devi farlo cacciare e basta (e quindi la licenza di caccia è necessaria), e questo è un argomento ampiamente dibattuto anche qui nel forum.
Infine, ovviamente un falco non va mai fatto volare "al parco" nel senso di parco pubblico con altra gente e magari animali domestici a spasso eh, spero che su questo non ci siano dubbi ?
 
Ultima modifica:
alcune regioni permettono anche il volo senza predazione, proprio allo scopo di allenamento era un argomento lungamente dibattuto ai tempi ora non ricordo più
ah .......l'età
 
il volo"ludico" è autorizzato in parecchie regioni seguendo i criteri e i regolamenti attuativi della legge regionale stessa, volare nei parchi è sempre vietato a meno che non ci sia una manifestazione che preveda deroghe in tal senso. il volo ludico lo si può fare ovunque nel terriorio libero se previsto. in veneto però bisogna iscriversi all'albo e adempiere a tutti i requisiti. purtroppo ogni regione va per conto suo e c'è abbastanza disparità tra cittadini che tecnicamente avrebbero gli stessi diritti ma poi di fatto non è così
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto