Fibula rotta Harris

Daimones

Aspirante Falconiere
Salve a tutti,
ieri mentre lo andavo a prendere in voliera.. essendo troppo felice di vedermi dato che abbiamo ricominciato i voli liberi da pochi giorni.. nell'euforia ha sbattuto su di un ramo è caduto ed ha cominciato a zoppicare.. morale della favola.. oggi raggi x e frattura (lieve) della fibula. Ho già parlato col mio falconiere e gli ho inviato le radiografie. Domani aspetto una sua valutazione. Quindi per ora il mio falco è fermo al blocco purtroppo. Invio le radiografie anche a voi con l'intento di ricevere una vostra valutazione, grazie infinite. La mano è la sinitra.. qui nelle foto è quella di destra, su alcune immagini ho evidenziato con delle linee nere il punto esatto. Praticamente ci sono tre linee.. le due, quella sopra e quella sotto sono per evidenziare la zona.. la terza al centro è il punto esatto.
Vedi l'allegato 4391
Vedi l'allegato 4392
Vedi l'allegato 4393
Vedi l'allegato 4394
Vedi l'allegato 4395
 
Ho parlato poco fa con una dottoressa alla quale porterò lunedì il falco..
Non si chiama fibula come mi aveva detto il radiologo ma fa parte del tibiotarso (scusate ho provato a modificare il titolo non riuscendoci) e la parte interessata è nella zona superiore dove si crea una piccola area vuota.. e la parte in questione è quella piccolina sulla destra guardando l'immagine.
 
Speravo che qualcuno mi rispondesse..comunque ieri sera il falco l'ho incappucciato e fatto uscire un attimo per vedere come stava.. e cammina bene.. per fortuna !!!!
Per le immagini purtroppo il forum non me le fa inserire più grandi quindi da qui non si vedono bene.. la dottoressa mi ha detto che vedendo le radiografie originali non nota nulla di importante ne tantomeno fratture.. immaginate la mia felicità !!!!
comunque mi ha detto di tenerlo al blocco per una settimana e poi verificare nuovamente..
sono fiducioso.. sicuramente si trattava solo di una distorsione.
 
Ciao Daimones... Da quel che si vede credo che non ci sia da preoccuparsi... Purtroppo in falconeria l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e l'unico modo per prevenire la maggior parte dei rischi è tenere i falchi sempre al top ed al giusto peso...
Nel tuo caso il periodo di riabilitazione glielo farei fare libero in voliera piuttosto che al blocco, al fine di evitare ulteriori strappi alla zampa.
In bocca al lupo ;)
 
grazie per la risposta.. ma sia il falconiere che la dottoressa mi hanno detto di lasciarlo fermo al blocco.. ovviamente senza essere legato.. solo al blocco in una specie di voliera piccolina fatta da me.. giusto che entra lui e poco spazio intorno.. cosi non può saltare o volare.. se lo rimetto nella sua voliera comincerebbe a volare ovunque
 
E' la cosa migliore! Levagli anche geti e campanelli, tutto peso extra che non giova alla guarigione. In bocca al lupo!
 
Ragazzi grazie a tutti !!! Horus non ha nulla !!! :) :) la dottoressa ha controllato le radiografie e non c'e' nulla solo una distorzione.. è stato fermo al blocco 10 giorni e ieri e oggi siamo tornati a volare più forti che mai :cool:
MRHAWK le ho scritto su facebook sono Roberto spero mi legga.

Vedi l'allegato 4398
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto