Femmina harris aggressiva

Corax, io ho ordinato il libro dei Coulson, ma non mi e' ancora arrivato. Come lo hai trovato? Pare sia una "Bibbia" per gli harristi!
Mi fa' piacere che Cali' abbia trovato un buon posto! Mi interesserebbe sapere come si comporta o comportera' in futuro, per valutare se la causa e' stata nel carattere dell'animale o in errori nostri o entrambe le cose.
Dici che se avessi letto prima il libro avresti evitato quel soggetto, in che senso? Al momento dell'acquisto non si puo' prevedere come si comportera' il rapace.
 
Takala, io credo tu stia sbagliando persona, non mi pare di conoscerti...


Margherita, il libro l'ho comprato andando sul sito dei Coulson, loro indicano un rivenditore inglese per gli acquisti europei. È ottimo, lo manda super imballato a prova di corriere, agenti atmosferici e bombe a mano varie e a me è arrivato in 10 gg.
Sì è una vera bibbia, 600 e più pagine scritte da chi ha fatto degli harris la sua vita da quaranta anni e gira l'America cacciando con gruppi di 6-10 animali e anche più.
Non avrei preso Calì perché loro, che hanno fatto esperienza in un periodo in cui l'harris in falconeria era quasi sconosciuto, hanno imparato dai loro errori e descrivono bene il come e il perché certe cose si evitano con questo animale per non ritrovarsi con problemi magari a distanza di anni. Loro all'inizio della loro esperienza allevatoriale hanno imprintato pulli da coppie inesperte e, pur bravi nel gestire gli animali nel primo periodo, si sono trovati obbligati negli anni successivi a eutanizzare gli stessi, che avevano sviluppato aggressività verso uomini e animali. Da qui il loro sconsigliare - a chiunque - l'imprinting dell'Harris per non condannarlo poi quasi certamente.
E poi mai nutrire al pugno, poco o molto, perché lo associano subito al cibo e cominciano a urlare, stringere il guanto (sticky-foot), tutti difetti poco correggibili e su cui in Italia non ci sono pareri unanimi...e molte altre cose.
 
Ultima modifica:
Grazie Corax, spero di ricevere presto il libro! Non l'ho ordinato io, ma mio figlio che sta in Germania, gli e' arrivato in questi giorni e me lo manda.
Quel poco che mi riassumi e' gia' interessante! La mia non e' imprintata e, a parte per l'ammansimento, non l'ho mai nutrita al pugno. Volandola tutti i giorni mangiava sempre alla fine della sessione, al logoro o rilascio. Non stringe mai, non ha mai mostrato aggressivita', per difendere il suo territorio si e' limitata a fare delle passate sfiorando i suoi bersagli.
Ieri addirittura non ha nemmeno considerato un cane che la rincorreva abbaiando, normalmente gli avrebbe fatto delle passate! Ma su territorio neutro. Speriamo che dopo la muta si dimentichi della territorialita'.
 
Salve a tutti possiedo un'harris da 2 giorni femmina di una muta chi me la data mi a detto di tenerla in voliera almeno per 5 o 6 giorni di farli capitare il cibo senza che vede che sono io di passare delle ore in voliera con lei e fra 6 giorni di chiamarla al pugno e vedere come reaggisce attualmente il peso lunedi era di 940 le faccio capitare 120gr di cibo domani inizio a darle una grammatura intorno a 50 gr di carne leggerissima ed ipocalorica per farla scendere di peso chi mi segue e un falconiere nato,prima di darmela mi sono affiancato con lui e passeggiavamo x i boschi un vero telecomando basta che alzava solo il pugno senza fischiarla e scendeva a razzo...........accetto consigli da tt voi grz
 
non so di che sottospecie sia la tua harris ma 940gr a cose normali per una femmina sono quelli a cui vola.. per cui sei sicuro di doverla abbassare e che non sia già a peso di volo? va bene che se sei seguito ti avranno informato, ma se hai dei dubbi portala al peso massimo poi da li inizia a scendere..
 
Segui il tuo falconiere, se è un falconiere nato saprà darti i giusti consigli su come ed a che pesi a cui volarla.
Come dice Barnowl, non avendo altre informaizoni non si può dirti di più.
 
Voglio mettere al corrente che...... In alcuni individu,i di tutte le razze di animali a volte si sviluppa un carattere particolare. Quello di superpredatore, questa particolare forma di dominanza viene chiamata alfa dominante cioe' primo. Si sviluppa nei soggetti adulti che non vengono in alcun modo contrastati in un determinato territorio. Quindi diventano molto sicuri di se e temono solo un compagno piu' grosso, credo che in questo caso, sia il falconiere. Questo non vuol dire che tutto è perduto. Io personalmente proverei a farla volare in zone diverse anche a giro. Basta non farla abituare ad un unico territorio.
Anche se molto in ritardo ho scritto questo per eventuali amici che hanno o avranno lo stesso problema
 
Sarei curioso di sapere da chi ha più esperienza se può essere stato il volo durante la muta a renderla più aggressiva, oltre alla territorialità...
anche per evitare esperienze negative..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto