Femmina harris aggressiva

volovia

Falconiere Esperto
Oggi e' successo quello che temevo, Amira ha fatto una passata su una persona ferendola lievemente.
Da un po' di tempo avevo osservato l'aumentare dell'aggressivita' di Amira iniziata con i cani, dei quali prima aveva rispetto. Ora piccoli o grandi va' subito ad aggredirli con passate tendenti a graffiare. Tempo fa' aveva anche fatto delle passate su un figlio di un amico, un ragazzino di circa 6 anni con riccioli biondo castani, avevo pensato che i capelli l'avessero attirata, ma da allora ho iniziato a fare molta attenzione.
Stamattina sono arrivata al solito posto di volo e appena liberata e' andata a fare una passata sun un signore che faceva jogging, gli ha fatto volare gli occhiali e gli ha fatto una leggerissima scalfittura all'attaccatura della fronte, nemmeno sanguinava fortunatamente! Mille scuse al signore, che si e' dimostrato gentilissimo e poi ha pure voluto fotografare Amira. Non credo che gli capitera' mai un incidente simile nella vita!
Comunque l'ho subito impacchettata e riportata a casa senza mangiare (altrimento lo vede come premio! Ha mangiato nel tardo pomeriggio in voliera, come sempre quando non usciamo a volare). Il peso era alto, 970.
Per ora questi fatti sono successi nel posto di volo a lei conosciuto, e' un bosco con un percorso di circa 2 km, poco frequentato e tranquillo, non ci sono fattori che possano averla disturbata.
Secondo me e' territorialita'.
Nei miei confronti e' normalissima, mai stata aggressiva.
Dovro' cercare un altro posto di volo, ma non potro' piu' volarla giornalmente.
C'e' una speranza di modificare questo atteggiamento?
 
so di molte femmine che hanno questo problema..i maschi (almeno secondo me) sono più territoriali verso il falconiere e non verso il territorio in se dove volano di solito..fossi in te cercherei di cambiare zona..magari zone diverse ogni settimana..in modo da non darle la possibilità di farla abituare al campo di volo e quindi da non farle pensare "questa è casa mia e chiunque ci entra lo faccio pentire". Anche l'aggressività con i cani è strana di solito gli harris se vanno d'accordo all'inizio poi per il resto della vita non ci sono problemi. Il mio maschietto l'altro giorno addirittura si è fatto annusare il fagiano che stava mangiando dalla mia setterina, senza neanche urlare o fare il minimo accenno di aggressività. Sicura che non c'è stato qualche trauma o altro? poi ripeto sono dell'opinione che le femmine di harris sono molto più aggressive del maschio.
 
Infatti l'ho detto che devo cambiare il territorio, ma sto anche valutando di fermarla, visto che e' in muta.
Valutando bene era in una situazione di stress, era stata ferma una settimana, ho cambiato la posizione della voliera ed e' in muta. Ma i segni preliminari me li aveva dati gia' da settimane, per cui e' avvenuto quello che gia' temevo. In genere vado ad orari in cui sono quasi certa che non ci sia nessuno nel bosco, ma non posso ovviamente escludere che arrivi qualcuno. Se cambio posto la porto in un luogo solitario.
Nella riserva non ha mai avuto questo atteggiamento.

Generalmente gli harris odiano i cani, sei fortunato che il tuo li tollera.
 
Sarei curioso di sapere da chi ha più esperienza se può essere stato il volo durante la muta a renderla più aggressiva, oltre alla territorialità...:)
anche per evitare esperienze negative...;)
 
anche la harris di un mio amico ha questo comportamento.. si tranquillizza leggermente se cambia posto.. ma non c'è comunque da fidarsi. ha iniziato a fare così dopo la prima muta.. crescendo è diventata più aggressiva.. ha artigliato al viso un paio di persone per fortuna senza gravi conseguenze.. non vorrei trovarmi in una situazione del genere comunque.. cambiare territorio potrebbe essere di aiuto ma forse faresti bene a fermarla dato che la muta rende i rapaci molto più sensibili e suscettibili.. potrebbe essere anche il peso se dici che è alta.. in genere i rapaci alti di peso tendono a difendere maggiormente il territorio..
 
La mia ogni tanto qualche mazzata me la dà.... ho sempre saputo che con una femmina un po' "selvatica", come la mia... fosse normale

Devo preoccuparmi???
 
Castigo, la muta e' iniziata da poco ed i segni premonitori li avevo gia' individuati prima, per cui temo che non sia dovuto alla muta, che magari ha alimentato l'aggressivita'. Nei miei confronti non lo e' affatto, potrei prenderla al pugno senza guanto.
Barnowl, quella del peso alto=piu' territorialita' non la sapevo.
Certo che se con l'eta' dovesse peggiorare.............. sarei costretta a darla via!
 
il peso fa sempre la differenza, prova ad abbassarla e vedi come va, metti cartelli di pericolo harris e fornisci di elmetto e visiera gli utenti del parco.....
buon volo
 
Ciao volovia, mi spiace per l'accaduto, cmq posso dirti che non è colpa né della muta né della territorialità....Ti accorgerai che dopo la muta e durante sarà anche peggio, purtroppo queste sono femmine alfa in tutto e per tutto!! Da un lato sono ottimi animali per la caccia, aggressivi con le prede e non temono nulla, ma da volare assolutamente in campagna (=assenza di persone). Ho avuto a che fare con femmine del genere e quello che ho visto è che peggiorano da questo punto di vista, ma ripeto, ottimi rapaci da CACCIA!
 
Stefano, tu ci scherzi, ma per me e' una cosa seria e grave e spero tanto sia rimediabile:sad:! Attendo piu' consigli possibili, ma non ripetitivi.
Grazie a tutti!
 
Ciao volovia, mi spiace per l'accaduto, cmq posso dirti che non è colpa né della muta né della territorialità....Ti accorgerai che dopo la muta e durante sarà anche peggio, purtroppo queste sono femmine alfa in tutto e per tutto!! Da un lato sono ottimi animali per la caccia, aggressivi con le prede e non temono nulla, ma da volare assolutamente in campagna (=assenza di persone). Ho avuto a che fare con femmine del genere e quello che ho visto è che peggiorano da questo punto di vista, ma ripeto, ottimi rapaci da CACCIA!

Questa era l'ultima cosa che volevo leggere! Ma qualcuno mi ha detto pressoche' la stessa cosa.
 
Ciao Margherita,
purtroppo io ho un'esperienza simile alla tua con la mia Calì, stessa identica cosa: ha iniziato ad aggredire i cani, poi è passata ai bambini, con la differenza che, essendo imprintata, è molto più pericolosa, infatti oltre alle passate aggrediva le gambe. La cosa stava escalando al punto che volarla era diventato un incubo, e l'ho dovuta dare via... Peccato perchè stavamo facendo progressi in caccia! :(
 
Mi spiace marghe, ma è quello che penso. Comunque informati sulla madre della tua, se non sbaglio Amira l'hai presa da silvio, puoi chiedere a lui...come si comportava la madre, se le sorelle dell'anno precedente hanno avuto atteggiamenti simili ecc....
 
io ne ho avuta una che mi ha riportato ferite al viso ........me la sono trovata attaccata alla guancia.... e ti assicuro non fa piacere ,ma prova a pensare se lo rifara' con un bambinooooooooooooo sono cazzi ...... la mia fortunatamente e' deceduta ......era diventata una belva
 
Allora le sorelle sono tutte in volo, cacciano quasi tutte e non hanno mai dato segni di aggressività ne verso le persone ne tanto meno verso i cani, la madre prima di essere messa in riproduzione non ha mai dato segni di aggressività...tutt'oggi se entro in voliera si mette in un posatoio e mi osserva tranquillamente, mentre cova o ha i piccoli invece diventa aggressiva se mi avvicino al nido.
Amira è stata allevata dai genitori con il fratello e la sorella che ad oggi cacciano e sono tranquilli, la femmina dell'anno prima, anche se imprintata dall'uovo, non ha mai avuto nessun atteggiamento aggressivo sia nel 2011 che nel 2012 ne con l'uomo ne con i cani.
Margherita visto che in altri posti è tranquilla mi fa pensare che in quel bosco abbia fatto territorio, hai provato a vedere come reagisce con le persone in altri posti dove può aver fatto territorio tipo in casa? se è al pugno e qualcuno si avvicina come reagisce? cerca di attaccare o sta tranquilla?
 
Mi spiace marghe, ma è quello che penso. Comunque informati sulla madre della tua, se non sbaglio Amira l'hai presa da silvio, puoi chiedere a lui...come si comportava la madre, se le sorelle dell'anno precedente hanno avuto atteggiamenti simili ecc....

E' il primo che ho contattato e sto aspettando che mi risponda, lo fara' sicuramente nelle prossime ore.

L'ipotesi di cederla diventa quasi certezza.... magari per la riproduzione, se non si magna il maschio!

Silvioooooo, rispondimi!!
 
Ciao Silvio! Grazie per la risposta e spero che tu mi dia qualche speranza!! Probabile che mi sia capitata una femmina alfa.
Al pugno e' tranquillissima, casualmente sabato e' stata pure accarezzata mentre mangiava al pugno (non lo permetto generalmente) e non si e' minimamente scomposta.
Nella riserva di caccia ci sono spesso, oltre ai battitori e personale addetto, altri ospiti. Lei libera in postazione sugli alberi, non ha mai attaccato o fatto passate, solo sul cane del custode.
 
io ne ho avuta una che mi ha riportato ferite al viso ........me la sono trovata attaccata alla guancia.... e ti assicuro non fa piacere ,ma prova a pensare se lo rifara' con un bambinooooooooooooo sono cazzi ...... la mia fortunatamente e' deceduta ......era diventata una belva

Ma in questo caso che fai??? A chi la dai via?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto