falcwatching hahahah

Anche io sto avvistando tantissimi rapaci selvatici, pochi giorni fa ho avvistato questo gheppio che si divertiva col vento, ogni volta che alzo gli occhi al cielo lo vedo in spirito santo, secondo me c'è il nido vicino... poi ogni tanto vedo qualche sparviere in alto volo, ma come avete detto voi qualche tempo fa, solo per i cambi di zona. Scusate se l'ho messo con youtube, ma non sono molto tecnologico ?
 
infatti questi vicini di casa alati vengono a trovare regolarmente i miei piccioni viaggiatori e se voglio salvare qualche giovane lo devo prendere e mettere in voliera al sicuro fino a che non è diventato grande o un ottimo secondo piatto.
buon volo
 
Buono il piccione Stefano? Non l'ho mai provato ma quando lo do al falco vedo sta carne bella rossa... Come si cucina? (Siamo nella sezione Taverna del Falconiere quindi non vado neanche off topic ?)
 
Ultima modifica:
esattamente. il piccione ha pochi modi di essere cotto in toscana, alla brace o in tegame con aglio e spezie. il colombaccio invece ha tutta altra procedura. tornando al piccione deve essere giovane io li referisco quando hanno appena inziato a volare senza piumino sulla testa lo spenni poi lo passi sulla fiamma per bruciare piumino e cacchioni rimasti, all'interno si mette uno spicchio d'aglio grosso salvia rosmarino sale e pepe poi in un tegame con la giusta quantità d'oilio si mette a rosolare x bene a fiamma viva, si bagna con un po' di vino rosso si fa sfumare poi mezzo bicchiere di acqua si tappa, si abbassa la fiamma, si lascia consumare l'acqua di solito si aggiusta col sale verso fine cottura ogni tanto si gira, in circa 20' è pronto per il desco, vino rosso buono poca acqua.
nei prossimi giorni ne preparo un paio x dei miei amici
buon volo
 
esattamente. il piccione ha pochi modi di essere cotto in toscana, alla brace o in tegame con aglio e spezie. il colombaccio invece ha tutta altra procedura. tornando al piccione deve essere giovane io li referisco quando hanno appena inziato a volare senza piumino sulla testa lo spenni poi lo passi sulla fiamma per bruciare piumino e cacchioni rimasti, all'interno si mette uno spicchio d'aglio grosso salvia rosmarino sale e pepe poi in un tegame con la giusta quantità d'oilio si mette a rosolare x bene a fiamma viva, si bagna con un po' di vino rosso si fa sfumare poi mezzo bicchiere di acqua si tappa, si abbassa la fiamma, si lascia consumare l'acqua di solito si aggiusta col sale verso fine cottura ogni tanto si gira, in circa 20' è pronto per il desco, vino rosso buono poca acqua.
nei prossimi giorni ne preparo un paio x dei miei amici
buon volo
Mi hai fatto venire fame anche se sono le 8:30 del mattino ? accompagniamo con un bel chianti?
A sto punto dicci anche come prepari il colombaccio ?
 
il chianti ha tanti produttori però di solito come tutte le cose se vuoi la qualità devi pagarla. però ci sono vini che per il raggiungimento delle quote previste vengono imbottigliati e venduti come rosso normale ma sono esuberi di cantina. il vero esperto di colombaccio è Toscano, in arte Giovanni Camerini, che è un gran cacciatore appunto di colombacci. conosco solo un paio di ricette. si parte dal levare il petto e farlo sbollentare poi triturato si può utilizzare per fare il risotto con i classici odori oppure il ragù seguendo la classica ricetta, c'è chi aggiunge della salsiccia ma preferisco in purezza.
buon volo
 
Beh sì poi la salsiccia è forte e tende a coprire gli altri sapori...
Bien allora aspettiamo se Giovanni ci dà qualche dritta sul colombaccio ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto