Falconiera Harris

Falcon

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti vorrei sapere le dimensioni ottimal per un maschio di harris.. In che materiale voi l avete costruita.. È se avete delle foto le potete postare ??
Grazie mille.
 
Interessa anche a me una revisione di quello gia' presente in questa sezione.
La mia voliera e' di 1.50x1.50x1.70, ma le dimensioni sono dettate da esigenze logistiche. Credo di aver postato una foto al termine dei lavori.
Vorrei una soluzione per eliminare la rete e mettere sbarre verticali, in ferro sono troppo pesanti, in legno potrebbe conficcarsi qualcosa nelle piante delle mani (ma ci sarebbero anche tondini in legno molto lisci?), bambu' non e' resistente. Cosa scegliere?
 
Puoi mettere quei tubi di plastica che usano gli elettricisti per coprire i fili. L'unica cosa è che se li usi per un'altezza di 170cm devi mettere delle barre trasversali per evitare che si allargano. Altra soluzione sono i tondini di acciaio che trovi in diverse misure e credo che per un Harris sia un buon sistema. In legno esistono tondini di diversa misura ben fatti e del tutto lisci. Questi li trovi in negozi tipo brico, in ferramenta e da quelli che lavorano il legno.
 
Grazie Vito! I tondini sono troppo pesanti e poi qui costerebbero un botto! Poiche' e' il falegname che dovrebbe farmi la voliera, i tondini in legno sarebbero una buona soluzione. Che diametro andrebbe bene?
Per me e credo anche per Falcon, sarebbe utile qualche proposta in foto o schizzo!
Ho provato a guardare vecchi post, ma alcune foto non si aprono piu'!
 
Grazie ad entrambi, io avevo pensato di fare la struttura di legno, con una parete e le altre due laterali completamente il legno e su una, di quelle laterali, farci una porta e magari una finestra che si aprirà ma comunque si ci sarà rete, mentre nella facciata, diciamo frontale, ci sara la rete. Avevo pensato ai fogli di rete elettrosaldata..e con il fondo di ghiaia fina fina..che ne dite?

Poi all interno oltre alla pertica cosa ci si puo mettere per il benessere dell Harris?
 
Io preferirei la soluzione con listarelle verticali. La mia harris appena mi vede si aggrappa alla rete ed e' anche successo che ha graffiato (seppure lievemente) un bambino che si era appoggiato (adulto deficiente che entra in proprieta' privata e fa' avvicinare il bambino!:evil:).
Non ha rovinato penne, ma potrebbe succedere.
Fai uno schizzo!
Oltre alla pertica un posatoio semicircolare a parete, magari posizionato ben in alto in modo che faccia un po' di sforzo in volo verso l'alto? Espertiiiii..............

Mi piace il posatoio della settima foto.
 
Capito... Faccio uno schizzo e c'è lo faccio vedere. Cercò di farla a tutte le viste. Oltre al posatoio una bacinella d acqua? O quella la metto quando è a giardinare?
 
Acqua sempre a disposizione! Una bella baccinella ampia ed un po' profonda, gli Harris adorano fare il bagno! Aspetto lo schizzo!
 
Puoi farmi la cortesia di mettere la foto della bacinella?
Dopo mattina mi alzò all Alba e metto in atto le mie doti artistiche ( ahah :) )
 
E perchè non capisco come facciano a farsi il bagno con un sottovaso e avevo letto su internet di mettere un recipiente che il falco si possa immergere dalle zampe al becco? O.O .. allora un sottovaso va bene.. comunque sto facendo lo schizzo per la falconiera..fatto sia a mano sia con AutoCAD..programma creato apposta per " progettare "... mi potete dire come posso caricare il file? e foto?
 
Ecco le foto.. non inserito il file di Autocad perchè serve il programma..
Stavo pensando se io faccio di legno la struttura,porta,finestra, e invece di fare il retro di un materiale plastico facilmente lavabile dai " sghizzi " di Accipiter ( eheheh ;);):confused::confused::confused: ) che ne dite?

Un altra cosa siccome la falconiera andrà, molto probabilmente su un mattonato. Come faccio il fondo? Cioè io sarei intenzionato a mettere ghiaia fina.. ma non vorrei metterla direttamente sul pavimento.. Ideee? :confused::confused::naknak::naknak::neutral:


Scusate per la foto al contrario.. :(
 
Ultima modifica:
Per il bagno va bene una baccinella con il diametro adeguato al falco ed una profo0ndita' che possa immergersi sino alla pancia, non al becco che annega!
Con il rivestimento di plastica non fare l'errore che ho fatto io, un pannello di plastica sottile che pero' non regge allo spruzzo dell'idropulitrice!!! Quindi prendine uno spesso! L'idropulitrice e' quasi indispensabile per le pulizie, poi se hai anche la Vaporette ogni tanto va benissimo per disinfettare.
Per il fondo viene sempre consigliato di mettere ciotolato liscio, in alcune foto lo si vede, la grandezza delle pietre e' come quella di una noce, circa. La sabbia fine viene sconsigliata.
Il tetto non andrebbe coperto del tutto, si lascia una parte scoperta in modo che possa prendere sole e pioggia a suo gradimento, ma se lo metti fuori a giardinare allora va bene cosi'.
Che profondita' ha la voliera?
 
1,30..1,40 m..
Grazie ancora. :)

Però non so come fare la base. Sempre legno e poi vado ad aggiungere sopra il ciottolato ?
 
Ultima modifica:
Intendi il pavimento? Dove appoggera' la voliera? In legno assolutamente no, marcirebbe con i vari lavaggi.
La mia voliera non ha base, poggia direttamente sul pavimento di cemento, ma e' sollevata di una decina di cm per far scorrere bene l'acqua e per dare da mangiare e bere senza aprire la porta quando io sono in vacanza.
 
Si ma non posso mettere il ciottolato sul pavimento.. Poi quando andrò a pulire l acqua non scorrerebbe via..
 
Dove appoggi la voliera, su cemento o su terra? In ogni caso l'acqua non spazza via il ciotolato, non parliamo di ghiaia, ma di pietre.
 
Sul fondo puoi mettere della rete zincata, in modo che nessun animale scavando può entrare e sulla rete mettere ciottoli o ghiaia. Io personalmente preferisco tenere i falchi legati. Sul fondo ho messo cemento e sul cemento mattonelle di grest. Intorno ho messo la rete e poi ho messo ogni falco in una voliera legati ed il cane con la sua cuccia sotto. Se trovo il cavetto del cell metto una foto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto