toscano1

Falconiere Esperto
Ho iniziato a costruirmi la nuova Falconiera/Box in sostituzione della vecchia fatta in legno, oramai vetusta (più di 20 anni!!)

Posterò via via foto per farvi vedere come ho concepito tale Falconiera affinchè qualcuno possa trarne spunto per le proprie

Il primo step:

acquisto di alcuni cordoli in cemento prefabbricato per fare il perimetro su cui appoggerà la falconiera
li ho trovati d'occasione presso artigiano del cemento, misure 100cm x 25cm x 10cm nr 13 cordoli 50 euro

ho provveduto a livellare il terreno per ben appoggiare i cordoli, riportando però alcuni sassi e mattoni per ripianare il troppo dislivello (dovevo scavare troppo, almeno 30 cm, e farlo a mano sotto il caldo non mi andava proprio!!)

ho prima posizionato sul terreno la rete elettrosaldata e zincata, con maglie di 1,5cm x 1,5cm, anti-intrusione di ratti, faine, volpi; vi ho appoggiato sopra i vari cordoli avendo cura di metterli perfettamente in livella e riportato sopra un poco di terra
 
Ultima modifica:
appena il mio vicino impresario edile mi porterà la ghiaia di fiume provvederò a riempire le due sezioni all'interno dei cordoli con uno strato di circa 10 cm

sabato ho provveduto a montare la struttura metallica prefabbricata, costruita in tubolare zincato di 30mm x 30mm

le misure della falconiera/box sono di lunghezza 400 cm x 150 cm larghezza x 190-200 cm altezza

porta a doppio battente completamente apribile (nella foto manca la porta della sezione di destra)

la falconiera/box è divisa in due sezioni adatta ad ospitare, nel mio caso, nr 1 astori per sezione

per chi possiede falconi in ogni sezione possiamo inserire tranquillamente ed in sicurezza nr2 falconi

la struttura è a pannelli e completamente smontabile per un riutilizzo futuro e successivo

i pannelli, una volta assemblati, sono stati fissati con bulloni a pressione sul cordolo di cemento per una migliore stabilità
 
Ultima modifica:
ahhh toscano, ma tu non eri per il giardino? che mi cambi sponda? bella base comunque, potessi farla io casa mia così!

Possiamo parlare dei costi della struttura?
 
ahhh toscano, ma tu non eri per il giardino? che mi cambi sponda? bella base comunque, potessi farla io casa mia così|

o bischeraccio di un meth, sono sempre e comunque per il "giradino" e le intemperie :rolleyes:, ma la notte voglio dormire sonni tranquilli visto certi "animalacci" che ci sono in giro e visto il valore venale, oltrechè personale, di certi soggetti detenuti

als, appena la chiudo posto le foto..non anticipiamo le puntate hahahaha
 
vi farò sapere
intanto sono a 50 euro per i cordoli
il ferro devo sempre pagarlo, ma non credo sia una cifra esosa, specialmente per il fai-da-te
 
bene bella struttura, in che modo metteresti 2 falconi in sicurezza nella struttura? te lo chiedo perchè la mia voliera piccola dove tengo il pellegrino è 200x150x200h quindi come una delle tue, e se volessi prendere una femmina di pelle ce li metterei assieme, ma più volte ho osservato e provato ma senza un separè di mezzo non mi fiderei...
 
Bravo Giovannino....appena ho voglia devo costruirne altre 2 pure io eventualmente posto pure io qualche foto ;).
 
Carlo, sono box per tenerli al blocco/pertica e non voliere x tenerli liberi
ci stanno due astori..posterò alcune foto dei box quasi terminati
 
Telaio e Tetto esclusi, la tamponatura è stata fatta con materiali di recupero, ovvero le interfalde plastiche dei pallets di bottiglie, vasi vetro ecc, prima ho messo rete elettrosaldata abbastanza robusta e sopra ho fissato le interfalde; tetto in lamiera coibentata; apertura totale delle due ante (la più grande ha i paletti per lasciarla fissa; apribile alla bisogna, ovvero pulizie ed uscita al trolley)
posatoio ad angolo, molto idoneo per gli accipiter (ma anche per i falconi)

il paletto che si vede ai piedi del posatoio ad angolo servirà a fissarci il cavo del trolley..in pratica se voglio far uscire gli astori da soli apro entrambe le ante, li lego alla lunga scorrevole del trolley e lascio che facciano tutto da soli, dandogli la facoltà soggettiva di uscire a fare il bagno, prendere il sole, prendere la pioggia, rientrare all'ombra ecc)

al momento manca ancora la ghiaia del fondo e le altre due ante
 
Ultima modifica:
appena il mio vicino impresario edile mi porterà la ghiaia di fiume provvederò a riempire le due sezioni all'interno dei cordoli con uno strato di circa 10 cm

sabato ho provveduto a montare la struttura metallica prefabbricata, costruita in tubolare zincato di 30mm x 30mm

le misure della falconiera/box sono di lunghezza 400 cm x 150 cm larghezza x 190-200 cm altezza

porta a doppio battente completamente apribile (nella foto manca la porta della sezione di destra)

la falconiera/box è divisa in due sezioni adatta ad ospitare, nel mio caso, nr 1 astori per sezione

per chi possiede falconi in ogni sezione possiamo inserire tranquillamente ed in sicurezza nr2 falconi

la struttura è a pannelli e completamente smontabile per un riutilizzo futuro e successivo

i pannelli, una volta assemblati, sono stati fissati con bulloni a pressione sul cordolo di cemento per una migliore stabilità

La struttura in metallo dove si può acquistare? oppure come si può fabbricare( non ho la più pallida idea di con che materiali e come si può costruire)?
 
La struttura in metallo dove si può acquistare? oppure come si può fabbricare( non ho la più pallida idea di con che materiali e come si può costruire)?
Se non hai eccessivi problemi di sicurezza questo ampliamento l'ho realizzato con un gazebo acquistato alla brico per 130 euro.Naturalmente ho dovuto poi acquistare rete elettrosaldata e plastificata,ma il tutto viene sui 250 euro e soprattutto la struttura principale,il gazebo 3per 3 altezza 2 è solo da montare.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto