Falco tinnunculus

Fine settimana di buoni voli, è tornato ad essere centrato e non troppo altano.... dai 30 ai 50 m massimo.
Domenica mattina esco nei campi dietro casa, lo lancio e mi incammino in un campo di granoturco tagliato. Il campanello dovrò toglierlo ma per il momento mi aiuta sentirlo per capire se è in posizione. Senza che mi volti a guardarlo. Lo sento, butto lo sguardo per capire la quota e mi va bene; continuo a spostarmi per cercare qualche fosso sporco sperando che non parta il beccaccino che ogni tanto trovo. Sento un merlo poco più avanti.... mah, quasi quasi ci provo. Lo individuo, a una decina di metri da me dentro un piccolo fosso..... qualche passo di corsa per provare ad involarlo e parte, a filo erba verso una zona meno pulita. Lancio un richiamo, alzo la testa e il gheppietto scende, picchia in diagonale come meglio può. Ci prova, attacca veloce ma il selvatico è selvatico e schiva l'attacco ad un palmo dal terreno trovando una buona rimessa ad una trentina di metri da me.
Nulla di fatto ma ho visto una buona azione per questo gheppietto in alto volo ;-)

Casualmente mi ero fatto riprendere dalla moglie, purtroppo il video non è buono ma provo a pulirlo e a postarlo, il momento del'attacco si intuisce appena ma qualche frame di volo si vede :)
 
Io non mi stanchero' mai di leggere i tuoi racconti Als! Ho iniziato con Peleo, che rimarra' sempre il "falco" di partenza, visto che anch'io ho cominciato con i gheppi, e ti seguiro' con qualsiasi falco tu abbia!
Tra l'altro qui davanti a casa in una delle tre torri (orribili grattacieli degli anni 80) ci abitano i gheppi. Tutte le mattine poco dopo l'alba ne vedo uno passare in direzione entroterra, dove probabilmente va a caccia, a volte riesco a vederlo o sentirlo quando rientra al crepuscolo.
 
Ciao Margherita, negli ultimi giorni mi sto divertendo con il gheppio, mi sono preso un po' di tempo la mattina per volarlo e i risultati sono migliorati. Adesso sto volando un gheppio esteticamente migliore rispetto ad inizio stagione ma i limiti sono comunque evidenti e il soggetto poi non è così deciso come lo era Peleo. Sto sempre più maturando la convinzione che l'alto volo con i gheppi sia la strada sbagliata per provare a cacciare. Al più riesco a vedere delle azioni di caccia ma non sfrutto il suo opportunismo e la sua capacità di attacco a terra. Non è certamente uno scattista ma non è nemmeno così lento nel volo battuto come si potrebbe pensare, poi ha una buona resistenza nell'inseguimento, sempre se motivato. Con questo maschio ho visto una partenza da fermo su un involo inaspettato e cattura a venti metri di distanza, parlo di animali di buona capacità di volo allevati a terra in voliere da volo..... non di grasse galline :)

Per il prossimo anno spero che la mia coppia da riproduzione dia qualche frutto ;-), vorrei riprovare con una femmina in basso volo giusto per sperimentare le mie ultime convinzioni.
Continuo ad essere un amante dei gheppi, così come per le moto ne vorrei avere diverse e di diverso tipo ma poi alla fine ne guido sempre una e questa mi fa tornare a casa con il sorriso dentro :)

ale
 
Ieri sono tornato a volare dopo un po' di tempo che ero fermo, volo di puro allenamento con rientro al logoro.
Di solito cerco a terra e non lo guardo mentre ieri invece l'ho osservato durante tutto il volo.
Beh in questo momento è in buonissime condizioni atletiche e mentali!!
Parte e si allarga nella solita ispezione del territorio. Il battito è ottimo o almeno come piace a me: alta frequenza con oscillazione del battito non troppo ampia.
Prende quota con la sua naturale facilità, giornata fredda e senza aria, sale di solo volo battuto.
Mi sposto a piedi e inizia a rientrare, 50-60 metri di quota.
Lo lascio andare, non lo chiamo a voce per tenerlo in quota e continua a salire sempre di un bel volo battuto.
Mi sposto ancora per allungare il tempo di volo e lui tiene bene la posizione anche se non perfettamente centrato. Aspetto ancora un po' fino a quando non si stabilizza ad occhio e croce intorno ai 70-80 m.
Continuo a non chiamarlo a voce ma alzo il guanto aprendo e chiudendo il pugno. Chiude perfettamente i cerchi e si appoggia sull'aria scendendo di una ventina di metri per centrarsi sulla verticale. Prendo il logoro e scende in una picchiata da gheppio ?, picchiata da terricolo ?. Quando chiude scende a goccia ma poi estrae le zampe per l'atterraggio ?, lancio il logoro e lo faccio agganciare in volo a 5-6m da terra.

Buon volo di puro cazzeggio ?
 
Due giorni fa ho osservato un attacco di un maschio selvatico ad una ballerina. Gheppio in perlustrazione sui 20 m e ballerina che incrocia il volo del gheppio pochi metri sotto. Bellissima accelerazione del gheppio in volo battuto e altrettanto bella risposta della preda. 25-30m di inseguimento con il gheppio oramai sulla coda della ballerina quando mi sono spariti dietro una casa. Non ho visto risalire il gheppio per cui non escludo che abbia catturato.
Per chi volesse provare con i gheppi, non abbandoni l'uso dal pugno?
 
beh quest'anno racconti venatori ne farò ben pochi, gheppio troppo altano e comunque troppo morbido con il selvatico..... per ora solo una bella azione su un merlo ma poco altro ;-) .......e ovviamente le volantine non fanno testo :)

Attendo un po' di freddo vero per cercare qualche opportunità "seria".
 
Anche se la foto non rende bene l'idea, questo è ciò che intendo per gheppio troppo altano durante la caccia.... questa è una foto che ho scattato questa mattina con il maschio ben sopra i 50 m di quota ed è una quota eccessiva per provare ad insidiare un selvatico.
 
Bellissimo vederli alti e godersi delle picchiate ma a quelle altezze non sono efficaci....per la caccia devono essere più bassi. Qualche successo sui passeri l'ho ottenuto con gheppi a 15-20 metri di altezza, non di più!
Rinnovo i miei complimenti als!
Andrea
 
Fulmine, ci sono state delle volte che mi ricordava alcuni racconti di Andrea..... gheppio in cielo e sapevi che stava lassù solo perché me lo dava la ricevente sopra la mia testa. Se non lo tengo e lo lascio andare sale tranquillamente a quote "pellegrino" con una facilità a sentire l'aria veramente notevole.

Sul fatto che sia inutile mandare un gheppio alto, mi fa piacere avere la tua conferma Andrea ;-)
Il problema che ho con il gheppio in volo a quote basse è quello di averlo concentrato e centrato. Se si posiziona intorno ai 50 m sta in posizione ovvero se anche si decentra di 15-20 m non è un problema per la picchiata che per i gheppi è più una picchiata obliqua che una picchiata verticale. Se lo tengo in volo a quota 20 m basta un cerchio un po' più largo e la preda parte per una rimessa più protetta. Meglio cercare giornate con una buona brezza costante allora riesco a volarlo ad aquilone controvento in modo che tenga quota e posizione senza battere le ali.

A quote più basse devo lavorare molto di più a terra, individuare la preda e sfruttare il rientro del gheppio per l'involo, ovviamente le prede sono ben più smaliziate di me che faccio il cane a terra o di un gheppio non selvatico :)
Fare un gheppio da pugno o da posatoio secondo me è meglio anche perché consente di cercare i selvatici per molto più tempo rispetto ad un gheppio in "alto volo".
 
Hai ragione sul fatto che lavorarlo dal pugno consenta di cacciare di più, ma la soddisfazione nel vederlo sopra di te è unica. Sai meglio di me che non ci sono regole scritte, ma vi sono delle sfumature in ogni soggetto che dobbiamo cogliere per ottenere il massimo, dunque posso solo dirti cosa ho fatto io per far capire ai gheppi come stare centrati (ho volato maschio e femmina insieme con questo stile, anche se il grosso del lavoro lo faceva il maschietto)......io li volavo solo su preda marcata.....cercavo rive, bialere, siepi e cespugli di ogni genere con prati aperti da ambo i lati....passeri, merli e altri piccoli passeriformi amano nascondersi in questa bassa vegetazione....una volta appurato che qualcosa c'era, mettevo in volo e davo loro giusto il tempo di prendere un po di quota (15-20 metri)....con un semplice bastone-ramo batti la siepe....col falco in aria tenderanno a muoversi lungo tutta la siepe ma ad un certo punto qualcosa uscirà o per "panico" o perché sono finiti i nascondigli....e allora potrai vedere delle belle scivolate....devi metterlo tu nelle condizioni migliori...scegli prima bene il posto e poi lo farai volare, perché se continui così rischi di demotivarlo pur godendoti dei bei voli. Non prendere le mie parole come una lezione, non è mia intenzione, ma solo come "ciò che ho provato a fare io".
Non saranno mai molte le catture, per quelle va molto meglio un moschetto lanciato.....ma avrai le tue rivincite e darai un bellissimo stile al tuo gheppio:-D
 
Torno a scrivere dopo quasi un anno, il tempo è sempre meno e gli animali sempre quelli: i gheppi europei!! anche quest'anno ne volerò solo uno, un maschio di 3 mute. In questa muta ha fatto il suo peso massimo, 198 gr per cui ho impiegato un po' di tempo per abbassarlo. Sabato primo volo, poco sopra i 170 gr... questi scriccioli hanno una capacità di volo che mi lascia sempre di stucco: 6 mesi in voliera eppure il volo è già buono. Qualche giro sui pruneti, qualche mezzo frullo d'ali come se stesse per scendere in picchiata e dopo pochi minuti lo chiamo a terra.
Passa un giorno, qualche grammo sotto i 170 e giornata ottima, buon sole e leggera brezza. Questa volta voglio provare a portarlo su alcuni incolti, più che altro per riprendere alcune abitudini passate. Stessi giri del giorno prima e quando sono in posizione lo chiamo alzando il guanto.... si centra, mi guarda e vai di meraviglioso rifiuto. Pochi attimi e capisco che sarà "giornata". Prende aria e sale ignorando ogni mio richiamo. Sale a quote assurde fino a quando lo perdo alla vista. Apro la radio e lo cerco, me lo da quasi sulla mia testa ma a range di sensibilità della radio troppo elevati.... in campo libero non può essere così alto. Continuo a logorare per diversi minuti assicurandomi che sia ancora agganciato.... sulla ricevente ce l'ho ma continuo a dubitare che sia così alto. Mi sposto di qualche centinaio di metri per fare delle triangolazioni, non più in verticale ma comunque in volo!! Non posso far altro che aspettare e ogni tanto controllare che sia in segnale...... passano 15 min, passano 30 min e rientro verso il giardino di casa a poca distanza dal campo di volo.... passano 45 min da quando l'ho messo in volo e sento il segnale della radio farsi più forte e dopo pochi secondi sento il campanello. Qualche ki ki ki dal comignolo del tetto e lo metto a terra davanti la sua voliera.

Vabbè che sta in voliera libero e quindi non era proprio fermo da 6 mesi ma come diavolo fanno a stare in volo per così tanti minuti? Sicuramente non avrà volato per 30 min, sicuramente con certe condizioni faticano pochissimo a restare in ala, certamente si è frustato con qualche selvatico viste un paio di timoniere arruffate e i vocalizzi mentre era sul tetto ma..... chi mi dice che ha un gheppio che non si alza mi spieghi come ci riesce!!! :)

Ora giù ancora una decina di grammi sperando che resti più vicino e interessato agli incolti!!
 
Che colpo! Sto scricciolo ti ha regalato una bella emozione! Con ali e coda aperte riescono a sfruttare vento e correnti ascensionali al meglio. Sono contento che sia andato tutto bene! Ben tornato, Fede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Margherita �� ancora conigli o ti dedichi ad altro?

Ancora non lo so! Pare che ci sia lo zampino del diavolo! Domenica scorsa apertura di caccia nella riserva dove sono iscritta e la mia macchina di nuovo rotta, ma un amico mi avrebbe accompagnato ed invece domenica mattina un tempo schifoso!! Pioggia e nebbia! Comunque penso che mi dedichero' ad altro ........
 
Sabato mattina e ho un po' di tempo, prendo il gheppio ed esco nei campi vicino casa. Leggera brezza e aria fresca, lancio il gheppio e inizio a camminare. Vado verso gli incolti e lo sento che gira sopra la mia testa per qualche attimo poi silenzio, mi giro, non lo vedo e penso che sia si sia posato. Sono ai primi voli della stagione e quindi mi convinco che si sia appollaiato da qualche parte. Strappo un pezzo di carne e alzo il pugno, senza altro richiamo e continuando a camminare. Qualche secondo di silenzio e poi sento nuovamente il campanello, mi giro e lo vedo scendere in picchiata obliqua.... era nuovamente ripartito per le nuvole!!
Vabbè, piccola cortesia e mi sposto verso alcuni fossi in cerca di qualcosa, lo lancio e questa volta lo seguo a vista, non si allontana e prende una buona quota...... 25-30 m. Mah, ci provo..... goffa corsa verso il fosso e parte a pochi metri dai miei piedi un beccaccino che zizzaga urlando. Il tempo di capire cosa è partito e il gheppietto prova un attacco in scivolata ma ben presto rinuncia, preda impossibile per un gheppio.
Riprende quota, provo a spostarmi vicino ad un roveto.... qualche ricerca fino a quando sento il classico ki-ki-ki di territorio e decido di metterlo a terra prima che si azzuffi col selvatico.

Non è successo niente di eccezionale ma mi sono divertito!! :-D
 
Ed e' anche quella una componente della Falconeria, divertimento! Non sempre adrenalina, caccia e prede, molte volte anche bei voli danno grandi soddisfazioni!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto