Falco tinnunculus

hawk

Falconiere Esperto
Salve a tutti, non scrivo molto sul forum ma leggo sempre con molto interesse le vostre esperienze!Oggi pero ho deciso di condividere un'esperienza per me molto entusiasmante.....dopo tutto un intero pomeriggio a spasso nei boschi con il mio astore, decisi che era arrivata l'ora di far sgranchire le ali ad un'altra mia passione da sempre....il gheppio...falco che molti credono vada bene solo per introdurre i neofiti alla falconeria, sminuendo quelle che sono le reali potenzialità  di questo gioiellino e degli altri "microbi"!
Trasmittente pronta, via il cappuccio e...libero!Dopo tre giri a pochi metri dalla testa, ecco che aggancia una termica ed in pochi secondi lo vedo solo con l'ausilio del binocolo che entra ed esce dalle nuvole.....inutile dire la soddisfazione mista ad apprensione nel vedere quello spettacolo!Decido di farlo giocare con le correnti, cercando di tenerlo il piö centrato possibile nonostante l'altezza......dopo 20 min. il mio cuore non ne poteva piö, giro il logoro con il cuore in gola e dopo pochi istanti vidi un puntino sganciarsi in una picchiata mozzafiato.....venne al logoro senza degnare di molto quello che c'era sopra....vola grasso come un prete.....soddisfatto del risultato torno a casa dove continuo tutt'ora a guardare i miei piccoli grandi gheppi!Nonostante astore e pellegrino mi diano altrettante soddisfazioni, reputo che la "micro-falconeria" sia un mondo difficile che se seguito possa dire la sua anche su falchi "piö nobili"!Ringrazio chiunque sia arrivato al fondo del messaggio e chiunque decida un giorno di condividere la sua vita con gheppi, sparvieri, smerigli e lodolai (non così facili da trovare ne così economici).
Alla prossima!
Andrea :wink:
 
cio' che scrivi è molto bello, conosco i gheppi e mi piacciono e nn sono proprio x neofiti, xchè si lavora sempre sul grammo, quindi estrama precisione e attenta valutazione della stato fisico del soggetto. tempo fa vidi un ibrido credo di smeriglio x pellegrino di una bellezza esagerata, che con il suo volo ha incantato tutti, e anche la determinazione nella caccia era oltremodo bella da vedere.xcio il fatto che il tuo sia pure altano è una fortuna nn da poco.
buon volo
 
Ho letto con grande piacere il tuo post.

Ancora non sono entrato nel mondo della falconeria ma era proprio su un gheppio che volevo optare per il mio "inserimento".
Ma il timore della troppa difficoltà , come ha detto stefano non dev'essere facile giocare su pesi minimi, mi fà  ritardare...(e magari preferire qualcosa di piö "facile", come harris o barba, lo so che sono molto diversi :p )
Ma a mè è sempre piaciuto tantissimo questo "piccolo grande falco"!!!
La mia speranza è poter iniziare proprio con un bell'esemplare di gheppio.

ciao a tutti.
-D-
 
Ne ho allevati 2 selvatici sequestrati dai Caramba a dei Marocchini.

Effettivamente sono molto difficili da maneggiare, anche perchè gli esemplari di cui sopra erano 2 sorelle strillatrici da paura.

La cosa probabilmente piö importante nel addestrare tali piccoli falchi è la pazienza, piccoli passi e molta attenzione come dice giustamente Stefano.
 
Io ho iniziato 4 anni fa proprio con un gheppio, e data l'inesperienza e l'eccessiva apprensione non ho mai fatto veramente sfogare questo grande falchetto.....non appena faceva un giro largo lo richiamavo per la paura di perderlo, visto che ero senza telemetria.....poi sono passato al pellegrino e da due anni all'astore....vi sembrero matto e i vecchi falconieri mi daranno del fuori di testa, ma sapete che l'unico punto fermo sono stati sempre i gheppi....4 in tutto e a parte la prima repressa, gli altri li ho avuti altani, "fedeli", sinceri in ogni circostanza!Oltre alla pazienza, ci va del tempo perchè non sono facili da "tirar su" a monte, bisogna dargli tempo e volarli in condizioni che per altri falchi non utilizzerei con altrettanta tranquillità !Date loro fiducia e vi ripagheranno alla grande di tutte le attenzioni quotidiane!Il mio maschio del post sparisce quasi regolarmente in cielo per poi piombare giö al richiamo a peso pieno...180 g!!!Non sale piö di così!!!ahahah!
Sono contento della curiosità  che il gheppio suscita nei neofiti e non solo!
Per chiarimenti, consigli, critiche e quant'altro sono a vostra disposizione!Ciau! :wink: :wink: :wink:
 
bello e molto interessante, comunque non darei molto peso a quello che potrebbero dire o pensare qualcuni,in quanto tutti quelli che snobbano una categoria piuttosto che un altra sono solo delle piccole persone e non si puo' far altro che compatirle.

Un saluto Jago
 
ti diro, Hawk, che la mia avventura nella falconeria nasce proprio da un piccolo gheppio raccolto in un campo e portato alla forestale dopo averlo tenuto in casa una settimana scarsa.

spero davvero di riuscire ad averne uno prima o poi. sarebbe davvero bello un piccolo mostriciattolo tutto pepe...
 
Hai proprio ragione, ma quello che mi dispiace è che soprattutto in Italia si snobbano certe categorie, perchè proprio per la passione per gheppi e simili, ho coltivato diverse amicizie in Spagna ed in America (tra i quali anche Mattew Mullenix-autore del libro "American kestrel in modern falconry")che mi hanno dato parecchie delucidazioni su come gestire questi meravigliosi microbi e vi assicuro che dedicano la massima attenzione possibile!In Inghilterra esiste da anni un club esclusivo di falconieri che cacciano con smerigli....e qui?Se hai un harris.....troppo facile....se hai un gheppio....sei un principiante.....finisce qui!Ma non per me!In questi giorni mi impegnero per fare qualche bella foto "a monte" e ve la spedisco!
Un saluto
Andrea :wink:
 
allora siamo già  in due ad amare i piccoli falconi....io ho cacciato parecchio con sparviere imprintate e smerigli...fattostà  che proprio pochi giorni fa ne ho prenotati ben 4 !!! 3 femmine ed un Jack ...la coppia andrà  ad affiancare la coppia di sparvieri in riproduzione, mentre le due femmine a caccia !!
 
Il mio sogno proibito è proprio lo smeriglio, ma oltre ai prezzi talvolta da capogiro si fa fatica a reperire un soggetto.....a proposito se ne hai prenotati 4, non mi daresti delle dritte per una quinta prenotazione?
Immagino per la prossima stagione.....non mi dispiacerebbe provarlo!
A proposito, complimenti per l'esperienza con le sparviere, so quanto sia difficile il lavoro con soggetti così adrenalinici!
Io preferisco il moschetto....una scheggia...talvolta anche a lasciarci le penne!
Un saluto
Andrea :wink:
 
una domanda, visto che si parla di piccoli rapaci...
il jugger com'è come animle?
mi hanno detto e ho letto che è abbastanza feroce e istintivo...
non so pero le dimensioni esatte(so che non è molto grosso, anzi)nè se le info che ho avuto sono corrette...
 
hawk ha scritto:
ho coltivato diverse amicizie in Spagna ed in America (tra i quali anche Mattew Mullenix-autore del libro "American kestrel in modern falconry")che mi hanno dato parecchie delucidazioni su come gestire questi meravigliosi microbi e vi assicuro che dedicano la massima attenzione possibile!

Quel libro me lo sono proprio divorato....
e a quel paese il mio inglese "scarso" (non troppo, e sempre meglio, visto che devo studiare su libri in lingua)

dalle letture mi dedichero proprio a un gheppio, quando finalmente decidero a "iniziare".

ciao a tutti
-D-
 
Il Lugger è a tutti gli effetti un lanario indiano....io ed il mio socio stiamo volando una femmina di un nostro amico e ti diro la verità .....non mi piace granchè come carattere...peggiore del lanario...pero che veleggiatore pazzesco.....ha ali molto lunghe ed una coda quasi da astore....il volo è molto bello e secondo me ha delle ottime potenzialità  in falconeria, pero ci sono falchi piö "sinceri" e alla portata di tutti!Da tener conto che non è così semplice da trovare anche se i prezzi sono la metà  di un pellegrino!Degustibus!Molti di quelli che l'hanno vista volare, mi chiedevano per l'acquisto di un esemplare, pero personalmente li ho sempre indirizzati verso il lanario (se proprio ti piace la tipologia!) o il pellegrino (che rimane il piö lineare di tutti).Spero di averti risposto a dovere...ciau...e avanti con la micro-falconeria forza!!!
Andrea
P.S.Qualcuno di voi ha esperienza con i notturni?Altra mia passione...ho dei barbagianni riproduttori, ne ho imprintati diversi..tutti molto simpatici...ora ho un gufo reale maschio che pero ultimamente manifesta aggressività  verso la mia mano nuda pur senza avergli mai dato cibo direttamente con le mani se non guantate!Chi ha già  passato la stessa esperienza?Grazie a tutti coloro che risponderanno
 
anch'io ho avuto 2 gheppi, due femmine, pero la sfortuna ha voluto che nn ne rimanesse nessuna, tutte e due fuggite una dalla voliera e una l'avevo legata male x chiara inesperienza e quindi sono rimasto senza, nel frattempo avevo l'harris.xo i gheppi son fenomenali xo quando sono imprintati sono da battere nel muro x il casino che fanno appena ti vedono. la prima delle 2 addirittura bastava sentisse la mia voce e attaccava a "cinguettare".
buon volo
oh approposito hawk se il gufo ha paura della mano sarà  x le unghie lunghe? i peli sul dorso? comunque scherzi a parte nn ne ho idea magari ha fame e qualsiasi cosa veda se la vuol mangiare, l'hai pesato? sicuramente si e quant'è? lo posso confrontare con quelli che abbiamo in uso x gli spettacoli.
buon volo
 
hawk ha scritto:
P.S.Qualcuno di voi ha esperienza con i notturni?Altra mia passione...ho dei barbagianni riproduttori, ne ho imprintati diversi..tutti molto simpatici...

hehe! hawk, mi trovo sempre piö in sintonia con tè... :D :D :D 8)

-D-
 
A me non vanno a genio i falchi imprintati...tantomeno i gheppi.....sono del parere, per esperienza personale che allevati dai genitori siano perfetti e poi, ragazzi, i miei a parte i primi giorni di abbassamento peso hanno sempre volato pieni!Non urlano, non coprono, hanno sempre le penne a posto, non carreggiano...insomma ideali per me!
Per quanto riguarda il gufo reale, pesa 2050 g peso pieno, vola magnificamente, addirittura mi cerca nel bosco come un cagnolino, ma nonostante abbia provato ad alzarlo e ad abbassarlo, questo maledetto difetto di tirare alla mano gli è rimasto....solo con la mano, se avvicino il viso è un gioiellino (per ora!)...chissà ...mistero!Se continua così me lo faccio al forno con le patate! :wink:
 
secondo me con le patate perde un pochino.
proverei con il cioccolato come da ricetta medievale x il cinghiale, gli addolcisce quel sapore di bosco. magari se è ripieno di mano è meglio........
questa cosa dell'avventarsi alla mano è strana davvero prova a metterti una guanto di pelle e vedi se lo fa ancora o prova a cammuffarla in qualche maniera, forse vedendola piena di dita si impressiona.
buon volo
 
La cosa che mi fa incazzare letteralmente è che se la vede guantata, fosse anche un guanto di lattice, non la becca, ma non appena la mano torna nuda...ZAC!Me l'ha conciata un colabrodo!Ma va bene così, lo adoro anche per questo!Pensavo....e se lo introducessi alla caccia per cercare di canalizzare questa aggressività ?Bho! Provero!
Certo che i rapaci notturni sono pazzeschi, hanno un carattere tutto loro con una forte personalità ....due anni fa tenni un pullus di barbagianni per me e da allora ho fatto di tutto con lei....segue in passeggiata per due ore, l'ho addestrata con il clicker con ottimi risultati e ho volato in notturna con estrema soddisfazione!Belli davvero! :lol:
 
x me nn la canalizzi la aumenti questa aggressività , dovresti evitare di maneggiarlo senza guantino così sei al sicuro e poi in inverno se fa' freddo nn fa nemmeno proprio schifo. la caccia col gufo l'ho vista fare da un francese che lo addestrava con la traina, alla lepre, tirata da un trapano, andava come una freccia.
il peso mi sembra buono xcio nn è fame o altro.prova a dargli da prendere un coniglio e vedi che succede.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto