Falco pellegrino caccia ai corvidi

Amad come darti torto?!? Cornacchie col pellegrino é come andare a prendere il giornale con la Ferrari... Ma l'affinarsi delle tecniche di caccia si fa solo con gli incontri che fai fare ai rapaci e se non lo fai su grigie e juventine su cosa lo fai in Italia? L'alternativa sono i mon-cheri allorché i nostri rapaci corrono altri rischi, che non sto qui a dirti... Perció in mezzo a tanti chiacchieroni, BRAVO ANGELO!!!!
 
Io preferivo l'attacco sui beccaccini la cattura della cornacchia non era voluta ma nella caccia capita anche questo e dimostra PALLE ;-) quindi un pò mi fa piacere ma conosco anche io il rischio... di certo non Lo posso punire per la cattura anche se nemmeno l'ho premiato ;-)
 
Ultima modifica:
Secondo me una grigia con un pellegrino(per giunta così piccolo) è una grande cattura! Quindi sicuramente Angelo ha un bell'animale :) Forse la cosa su cui rifletterei è che se l'animale prende l'abitudine di andare a caccia per fatti suoi si scollega e poi in caso di cattura lontano dal falconiere non si sa quello che può capitare al falco intanto che lo si raggiunge.
 
Ma l'affinarsi delle tecniche di caccia si fa solo con gli incontri che fai fare ai rapaci e se non lo fai su grigie e juventine su cosa lo fai in Italia? L'alternativa sono i mon-cheri allorché i nostri rapaci corrono altri rischi,

Iacopo, per fare un Falco da alto volo ci sono vari " gradi di addestramento " e il " grado della caccia vera " non sta subito dopo aver messo in volo il Falco, il mio punto era un altro e l'hai capito.
Poi se vogliamo dire che in Italia ci tocca adeguarsi allora adeguiamoci con Falchi giusti.

Io preferivo l'attacco sui beccaccini la cattura della cornacchia non era voluta ma nella caccia capita anche questo e dimostra PALLE ;-) quindi un pò mi fa piacere ma conosco anche io il rischio... di certo non Lo posso punire per la cattura anche se nemmeno l'ho premiato ;-)

Angelo io non sto dicendo che lo devi punire o che stai volando male ma solo di fare attenzione, i brookei Spagnoli hanno questa aggressività e poi ancora di piu se sono tirati, il mio l'anno scorso appena libero andò dritto su un gruppo di cornacchie a terra non viste da me e ne prese uno e non lo mollava nemmeno mentre altri 10 gli davano addosso, pesava poco piu del tuo 485g, non è una questione di grande o picciolo ma quando hanno fame attaccano quasi tutto.
Per il resto mi hai già detto che ti sei adattato in base al tuo territorio, quindi buon volo :)

Amad tra poco tocca a noi.......
La Spagna ci aspetta

Vediamo Dottò qua ho Falchi che girano ancora bassi, spero di beccarti li che ci facciamo qualche volo serio ;) ciao
 
il falco era 20 gr sopra, poi sono daccordo di dover stare attento, ma come? mica ho la telepatia huahuahua se mentre giro il guanto per andare nel laghetto, questo mi picchia nel campo accanto che gli devo fa?...
poi sinceramente la caccia vera quando avresti intenzione di iniziarla tu??? cosa significa non subito dopo aver messo in volo il falco? l'ho messo in volo a giugno e ho cominciato ad andare a caccia a settembre, 3 mesi e mezzo di viaggiatori, penso che l'aveva capito cosa doveva fa... poi una volta che come sai mi sono finiti i colombi causa mustelidi ho avuto un ulteriore incentivo ad iniziare...
personalmente non ho comprato il pelle con l'intenzione di andare a caccia una settimana l'anno in spagna, bensi di andarci tutto l'anno in abruzzo, poi se ci esce la vacanzina ben venga se no almeno qua ci ho tentato...
non pago quasi 400 euro l'anno di licenza, cani, bollo e assicurazione fuoristrada ecc per poi non andare a caccia.
di certo per la cattura non sono soddisfatto, l'ha fatta in autonomia... c'avevo i beccaccini a 100 mt... ma contento per il mio falco lo sono perchè a caccia ci va
 
Io ho un amico che con i suoi pellegrini (della sua coppia)
Ha solo e sempre cacciato grigie in alto volo, i racconti sono stati da brivido, perche la grigia tende a stare sempre sopra i falchi, quindi si vedranno cacciate in alto volo, con peripezie mozza fiato, ovviamente non sempre riesce la cattura, in quanto la grigia è molto piu furba dei nostri pellegrini.
Poi è di sicuro un animale molto pericoloso, ho visto una femmina cieca di un occhio, causa beccata della grigia, cmque sia quando la pellegrina avrà imparato, sarà sicuramente una bellissima caccia, con emozioni che in poche cacciate si avranno.
La cattura casuale c puo stare, a mio avviso ben venga l'importante che avviene alla mia vista.
 
Angelo, il mio era solo un consiglio.

cosa significa non subito dopo aver messo in volo il falco?

se rivedi il quote, la mia risposta era per Iacapo e non per te.

non pago quasi 400 euro l'anno di licenza, cani, bollo e assicurazione fuoristrada ecc per poi non andare a caccia.

Angelo non sei l'unico ad avere la licenza e queste spese.

personalmente non ho comprato il pelle con l'intenzione di andare a caccia una settimana l'anno in spagna

Se, un giorno il tuo Falco riuscirà a prendere Una di rossa poi ne parliamo.


poi sinceramente la caccia vera quando avresti intenzione di iniziarla tu???

Mio caro, la caccia per me è solo quella che chiami vera ma non sto qua a ricordarti cosa ho preso e cosa ho perso in questi pochi anni di Falconeria. Forse se mi metto a caccia di corvidi non prenderò uno, ma forse almeno 5 al giorno ma non è la mia prospettiva di caccia per quanto riguarda con i Pellegrini.

Non era mia intenzione fare polemica con te come ho già scritto, quindi chiudo qui.

Buon volo.
 
amad... scusa una cosa sola...
"Se, un giorno il tuo Falco riuscirà a prendere Una di rossa poi ne parliamo."
se mai ne prendo una sarò contentissimo e faccio una festa alla quale sei invitato pure tu, ma non sarà una sola pernice a giustificare "la mia falconeria" non mi va di fare un anno di voli coi piccioni in funzione di una sola settimana di vacanza l'anno, poi di certo magari il terzuoletto potrà alla fine non avere quello stile adatto ai raduni, non farà sempre voli da video ci saranno le giornate in cui fa cacare o si posa o andrà per i cavoli suoi a caccia, ma la mattina quando lo scappuccio solitamente lo faccio in funzione di un tentativo di caccia anche stamattina ho tentato sui beccaccini e pure oggi li ho involati al momento sbagliato (si era girato proprio allora) poi ha predato un cioccolatino selvatico in un volo non eccellente, la cattura non era premeditata ma ci sta che se vai a caccia succedono pure queste cose.
poi di certo so che non vuoi fare polemica con me ci mancherebbe che senso avrebbe... ho capito che cosa volevi dire ma come ben sai se non vai in un campone con i viaggiatori nella borsa succedono le variabili che non ti aspetteresti mai, e non possiedo un telecomando per interrompere un attacco su cornacchia, se farai la caccia ai corvidi ne potrai fare pure 20 al giorno non solo una di certo non è quella che ti interessa a te, ma io un pelle c'ho e le prede quelle sono, le quali variano a seconda di quello che offre madre natura la mattina, non è che se non ci stanno le pavoncelle non volo o viceversa per i beccaccini
 
Angelo, io non ti ho chiesto di giustificare quello che fai con il tuo Falco anzi sei stato te a mettere in dubbio la caccia alle Rosse e insisti mettendo in mezzo i raduni che sono solo un bel momento per rivede amici e vede che combinano con i loro Falchi, mi dispiace Angelo ma non ci siamo abbiamo diversi punti di vista e di Caccia, " la vacanzina " come la chiami te per qualcuno è un costo superiore e aggiunto ai costi da te scritti in uno dei post tuoi precedenti !
Gli imprevisti ci stanno e ti auguro che non capitino spesso se no già come si legge va a caccia per fatti suoi e conoscendo il tuo Maestro non ricordo che sia un " fan " di questo tipo di voli.
Sei un bravo Ragazzo e ti ripeto il mio era solo un consiglio e te hai voluto sapere quando andrò a Caccia cosa che già ben sai.

Buona serata.
 
Boni ragazzi, boni che queste polemiche non portano a niente.
Ogni uno caccia ciò che vuole, e ciò che gli è possibile cacciare, bisogna adeguarsi ai luoghi e alle prede, è anche questo il motivo che si compra il rapace in base alle prede che uno dispone.:p
I corvidi, le pavoncelle,i beccaccini,ecc ecc sono tutte prede coi contro caxxi magari riuscire a farle.
La Spagna, è il paradiso dei falconieri, è come andare in Scozia, chiunque vorrebbe andarci col suo pellegrino.
Saluti
 
Angelo, io non ti ho chiesto di giustificare quello che fai con il tuo Falco anzi sei stato te a mettere in dubbio la caccia alle Rosse e insisti mettendo in mezzo i raduni che sono solo un bel momento per rivede amici e vede che combinano con i loro Falchi, mi dispiace Angelo ma non ci siamo abbiamo diversi punti di vista e di Caccia, " la vacanzina " come la chiami te per qualcuno è un costo superiore e aggiunto ai costi da te scritti in uno dei post tuoi precedenti !
Gli imprevisti ci stanno e ti auguro che non capitino spesso se no già come si legge va a caccia per fatti suoi e conoscendo il tuo Maestro non ricordo che sia un " fan " di questo tipo di voli.
Sei un bravo Ragazzo e ti ripeto il mio era solo un consiglio e te hai voluto sapere quando andrò a Caccia cosa che già ben sai.

Buona serata.
huahuahua mi sa che mi ci devo fare 2 risate, perchè forse scrivendo sul forum a volte non ci si capisce amad...
1 non ho da dare giustificazioni a nessuno io racconto delle cacciate che possono interessare o meno ;-)
2 NON HO MAIIIIII MESSO IN DUBBIO LA CACCIA ALLE ROSSE ma di certo io non mi sono comprato il pelle per andare in spagna, poi se ci andrò o meno sarà un di più
3 quando czzz ho messo in dubbio i raduni??? me lo devi dire esattamente, mi pare che scrivo un italiano corretto comprensibile e punteggiato; ho scritto e ribadisco che credo di non avere un falco adatto ai raduni forse... in quanto non fa sempre la stessa cosa ma ogni giorno vive variabili diverse che incontro cacciando, e potrebbe non essere adatto al volo di 5 min... quindi semmai più che mettere in dubbio i raduni nel quale è bello stare a contatto con altri falconieri ed amici metto in dubbio il mio falco, e sopratutto me... e mi pare questo punto sia chiaro
4 che non abbiamo modo di vivere la caccia alla stessa maniera lo credo bene, le diversità di territorio/prede/esperienze personali/diversità caratteriali/culturali ecc ci rendono tutti diversi dagli altri quindi ognuno vive le cose in maniera diversa...
la caccia in spagna non è una vacanzina, sto valutando da tempo se andare o meno quest'anno, e so che ha i suoi costi aggiuntivi, dato che mi sono interessato in quanto ci vorrei andare anch'io (non so se riuscirò quest'anno), ma attenzione da questo a dire che devo preparare un falco solo in base a una sola settimana per me, per la mia persona, per le mie idee è riduttivo, non preparo un animale per una settimana l'anno. le rosse sono una bella sfida, ma almeno per me non devono essere l'unica sfida, poi di certo ogni cacciatore si soddisfa a maniera sua...
5 anche tu sei un bravo ragazzo ti ringrazio per il tuo augurio, e ti auguro che nemmeno a te capitino mai gli imprevisti, come non lo auguro a nessuno.
personalmente quando la mattina esco so che dietro l'angolo ci sono le mille avversità la fucilata, il traliccio la preda che per difendersi può far male al falco ma le alternative al rischio sono stare a casa o le borsiadi... per quanto mi riguarda vado a caccia ci provo consapevole del rischio, e quando una cattura è voluta e riesce sono contento, se la cornacchia la stavo inidiando consapevolmente e mi riusciva il tiro avrei festeggiato, in quanto è una preda forte scaltra ed intelligente, difficilissima per un mini pellegrino come lo è il mio, io la caccia ai corvidi se la cerco mi soddisfa particolarmente perchè mi diverto a vedere cosa farà il selvatico per salvarsi e cosa riusciremo ad inventarci io e il falco è come una partita a scacchi, invece non mi da alcuna soddisfazione una picchiata fosse pure da 300 metri con stoccata su bxxxxxx quello è un allenamento necessario all'inizio poi al pullo io gli metto le chicco e lo faccio camminare con le sue zampine.
buona serata pure a te :-D
ps modifico il messaggio a posta, dato che con gli scritti poi si creano le incomprensioni... non credere che mi riferisco a te o qualcuno in preciso quando parlo di borsiadi o rilasci ecc è solo una considerazione personale, non ho ne voglia ne intenzione di offendere nessuno
 
Ultima modifica:
Credo che la cattura di Angelo sia da "congratulazioni". Ho letto che qualcuno definisce la caccia ai corvidi col pellegrino come andare a comprare il giornale con una Ferrari. A mio avviso: niente di più sbagliato. Senza nulla togliere alle rosse di cui parla Amad, che credo sia un ambizione di molti, non sottovaluterei la caccia alla gazza. Non siamo cacciatori col fucile che distinguano la nobiltà della preda in base alla qualità del piatto da servire. Siamo falconieri e, almeno per me, il mio obbiettivo è quello di assistere ad un armonia di velocità, cattiveria venatoria, cabrate mozzafiato e soprattutto imprevedibilità del successo. Credo che la gazza (fatta in alto volo) sia l'unica preda a cui nessun falco possa dirsi effettivamente specializzato. Financo nei grandi classici, la caccia alla gazza, viene descritta come una delle più sensazionali caccie, in grado di regalare innumerevoli emozioni visto il suo alto grado di variabilità e improbabilità.
 
Credo che la cattura di Angelo sia da "congratulazioni". Ho letto che qualcuno definisce la caccia ai corvidi col pellegrino come andare a comprare il giornale con una Ferrari. A mio avviso: niente di più sbagliato. Senza nulla togliere alle rosse di cui parla Amad, che credo sia un ambizione di molti, non sottovaluterei la caccia alla gazza. Non siamo cacciatori col fucile che distinguano la nobiltà della preda in base alla qualità del piatto da servire. Siamo falconieri e, almeno per me, il mio obbiettivo è quello di assistere ad un armonia di velocità, cattiveria venatoria, cabrate mozzafiato e soprattutto imprevedibilità del successo. Credo che la gazza (fatta in alto volo) sia l'unica preda a cui nessun falco possa dirsi effettivamente specializzato. Financo nei grandi classici, la caccia alla gazza, viene descritta come una delle più sensazionali caccie, in grado di regalare innumerevoli emozioni visto il suo alto grado di variabilità e improbabilità.

Non ho mai fatto caccia ai corvidi, ma ho amici che la fanno, i loro racconti, fanno passare in secondo piano le cacciate agli anatidi.
è sicuramente una caccia fantastica, il 7 dicembre andrò in Spagna, ma il mio sogno è fare garze piu che pernici rosse.
saluti
 
Non ho mai fatto caccia ai corvidi, ma ho amici che la fanno, i loro racconti, fanno passare in secondo piano le cacciate agli anatidi.
è sicuramente una caccia fantastica, il 7 dicembre andrò in Spagna, ma il mio sogno è fare garze piu che pernici rosse.
saluti

E' decisamente un tipo di caccia fine a se stesso. Non si fa per la preda in se, che alla fine andrà al falco, ma per l'intelligenza e l'imprevedibilità di quest'animale. Ho visto mandare a casa a bocca asciutta falchi che ne hanno cacciate centinaia. A volte sembrano troppo facili, a volte sembrano impossibili.
 
sul libro di de la fuente parla della caccia alle gazze come tra le più difficili, proprio per la difficoltà della preda stessa. suggerisce di utilizzare 2 o 3 terzuoli che volino collaborando alla caccia. quindi visto che il pellegrino di ryo ce l'ha fatta tanto di cappello.
buon volo
 
bahari è sempre un piacere rileggerti!
Saluti

Davide
Ciao Davide il piacere è tutto mio. Ogni tanto resto un pò lontano dai Forum, ma poi ritorno. L'argomento delle gazze è a me caro in quanto è il selvatico che cacciamo principalmente dalle mie parti. Ormai lo abbiam fatto in tutte le salse. Ci abbiamo provato anche col cavallo ed è una tecnica tanto bella quanto difficile, lo facciamo col cane che fa mantenere le gazze in volo e non schivano il falco con la "capriola" al suolo. Guarda, potrei parlarti di gazze per ore, ma dopo tanto tempo la cosa bella è che non ti stancano mai.
 
il vero problema forse per cominciare questa caccia è reperire alcuni soggeti per l'introduzione, cosa assolutamente non facile.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto