Falco Neumanni- Grillaio

Manfredi

Falconiere Esperto
Ricordo di aver letto qualcosa in altri topic ma non ricordo esattamente...
Volevo chiedervi che voi sappiate è un tipo di falco addestrabile? ( io credo di sì...è una fotocopia del gheppio ) e se sì esistono alevvatori? ( quì la vedo piö dura, anche perchè già  in natura è stato difficile preservarli).
Grazie per le info....cmq, come il gheppio mi fa impazzire soprattutto il maschio... :p
 
come allevatori non so dirti ma se li vuoi vedere in natura fatti un giro a Matera e vedrai lo spettacolo di questi piccoli falchi nel cielo oppure appollaiati sui tetti delle case accanto ai piccioni.
Beh, detta così non è poi molto edificante per un rapace ma di fatto è un falco che si nutre quasi esclusivamente di insetti.

ale
 
Ti diro ALS,
cacciando insetti ne fanno di tutti i colori...non sarebbe male vederli sfrecciare dal guanto e beccarsi una locusta a velocità  folle....ma non so se questo sia possibile. :p
 
non sapevo che eri proprio di Matera :oops: :oops: ... io ci sono andato qualche anno fa con la scusa di vedere i sassi ma poi ero sempre con gli occhi in alto :wink:

Per il resto, non credo che sia impossibile... sentiamo cosa dicono gli esperti


ale
 
Ciao, forse da falconiformes puoi trovarti un grillaio...ci sarà  qualche allevatore in qualche parte dell'europa. ho avuto a che fare con una femmina per un annetto circa, sono molto simpatici! ne ho vista una colonia enorme in puglia a Gioia del colle. l'unica cosa è che in inverno devi tenerlo al chiuso, sop. la notte, come il lodolaio non tollera bene le basse temperature!
spero che tu riesca a trovarne uno, in bocca al lupo!
 
Puoi chiedere informazioni ad Als, che lui ne ha comprata una questa'anno a Gorizia. Glie l'hanno venduta per una femmina di gheppio ma dal peso direi che si tratta di una femmina grillaio :)
 
Luigidst";p="39867 ha scritto:
Puoi chiedere informazioni ad Als, che lui ne ha comprata una questa'anno a Gorizia. Glie l'hanno venduta per una femmina di gheppio ma dal peso direi che si tratta di una femmina grillaio :)

:lol:  :lol: la mia gheppia è un trans altro che grillaio.... e poi non ama le cavallette  :twisted:  :wink:
 
Ho un bellissimo DVD sul falco grillaio edito dall'Amministrazione Provinciale di Matera e dal Corpo Forestale, molto completo, ben fatto, sulla migrazione di questo splendido rapace e sulle sua predilezione per la Murgia Materana per la riproduzione. Se riesco a estrapolare alcune parti di video interessanti per la discussione provo ad inserirle.


saluti

Vincenzo
 
con molto piacere vincenzo.... la prima volta che andai a matera alcuni anni fa, fu proprio per osservare da vicino questo piccolo falco  :)
 
Noi andiamo questo fine settimana a gravina, li ce ne sono molti.

Ma si....a parte le unghie il resto è totalmente diverso :wink:  :wink:
 
se dovessi fare l'elenco di tutte le bischerate che combino il forum non basterebbe!!! il grillo mi ha stuzzicato (bella questa...) e ho risposto , mi sono accorto dell'anno maledettamente troppo tardi!  
chiedo umilmente perdono per la svista!  W il grillaio, anche se a me tra un po servirà  il...grullaio! :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto