english springer spagnel piccolo grande cane !

wapity

Moderator
dopo tanti anni passati dietro le lunghe code dei setters irlandesi, ho dovuto fare i conti con la dura realta delle mie parti, le prede da insidiare e i luoghi dove insidiarle.
Dopo una rapida panoramica scartati i coker come molti di voi sanno sono approdato allo sprtinger spagnel.
Come spesso accade dopo aver scelto la razza è sorto il probblema di che linea di sangue prediligere.
Grazie all' amico brando "Samuele" abbiamo individuato una cucciolata con le carateristiche idonee per la caccia con il falco e ancor piu con l'astore femmina.
Devo dire che la scelta si è verificata azzeccatissima ho trovato un cane molto equilibrato e attento. so che alcuni utenti già  lo usano e devo dargli ragione è proprio un gran cane.
Non è stata una passeggiata come credevo ma molto piu facile di un cane da ferma.
Io lo consiglio fermamente a chi deve insidiare selvatici come quelli presenti nel nostro territorio, capisco e so bene che il cane da ferma ha molto piu fascino ed eleganza ma questo ausiliare piu rustico da molte soddisfazioni da subito.
veramente grandi cani.
 
ne ho preso uno solo, l'altra è una sorella dell utente ale82, siamo andati diverse volta a caccia con i due soggetti, devo dire che in coppia erano dei rulli compressori, uno spettacolo di forza e agilità .
 
Belli e anche bravi nel lorolavoro ma senza fare il saputo perchè fai paragoni con i cani da ferma? Non si tratta di fascino ed eleganza ma di metodo di lavoro. Sono due cose completamente diverse.
 
Utilizzando un'espressione matematica:

Springer sta al setter come l'harris sta al Pellegrino

Personalissima opinione

Ciao ciao
Daniele
 
attla ha scritto:
Utilizzando un'espressione matematica:

Springer sta al setter come l'harris sta al Pellegrino

Personalissima opinione

Ciao ciao
Daniele


daniele
non bestemmiare !! :wink:
come ha detto imonedas sono due cose diverse, altro metodo di lavoro
per certi territori e terreni, sono imbattibili ...avoja di avere il cane da ferma nei roveti, nei falaschi, in acqua ecc ecc...se vuoi tirar fuori il selvatico ci vogliono gli springer o altri spaniels
per cui, sono OTTIMI cani da caccia
 
[quote="toscano1
per cui, sono OTTIMI cani da caccia[/quote]

Ed il secondo che ho preso promette moooolto bene ,oggi gli ho fatto un fagiano......perfetto compreso il riporto anche in acqua :wink:
 
imonedas ha scritto:
Belli e anche bravi nel lorolavoro ma senza fare il saputo perchè fai paragoni con i cani da ferma? Non si tratta di fascino ed eleganza ma di metodo di lavoro. Sono due cose completamente diverse.

io ho avuto setters sia inglesi che irlandesi, devo dire che la ferma è la ferma, lo spettacolo e le emozioni che ti danno quando incominciano a sentire l'emanazione rallentando la loro corsa, per poi concludere con la ferma, sono spettacoli impagabili, mentre come dice giustamente Giovanni, gli springer fanno il lavoro "sporco" instancabili escono dai rovi dove non si curano certo degli spini !!
Io penso che spesso vengono sottovalutati, ho voluto aprire proprio questo topic per cercare di far e di conoscere meglio questi fantastici ausiliari.
 
Ora faccio una domanda a cui forse non è facile risp sul forum...ma la faccio ugualmente :)
Qualìè la differnza sostanziale nell'addestramento tra questi cani e quelli da ferma?
 
Io non sono certo un preparatore, preferirei lo scrivesse Samuele.
Provo a sintetizzare.
Considerando che si parla di caccia con il falco, e quindi l'azione di riporto "istinto innato questi soggetti", non è richiesta, ci si limita a fare un addestramento all'obbedienza, per poi cercare di restringere l'azione di cerca.
Per i cani da ferma la cosa è molto piu complessa e delicate, in quanto ci sono molte piu cose da tenere presente.
 
Sono bei cani e sicuramente bravi, ma la ferma del cane e' l' essenza stessa e la massima emozione della caccia con il cane :!:
Ci sono senz' altro contesti e situazioni dove cani da cerca si rivelano migliori dei cani da ferma, ma la ferma di un cane inglese.......... :!: :D :!:
Poi se e' un pointer :!: :D :!:

Ps
il mio prossimo cane temo sara' un breton femmina, solo per il suo carattere e la comodita' della sua taglia, invece io amo il pointer.

Claudio
 
Siamo d'accordo, i paragoni non si possono fare ma non mi avete capito:
lo springer come l'harris sono "animali da carniere" nel senso che ci puoi cacciare gli acuatici, i fagiani, i colombacci o i tordi o addirittura le lepri mentre gli inglesi, come i pellegrini, danno il massimo solo in determinate condizioni e con determinate prede.
Se vivessi sulle verdi praterie scozzesi caccerei grouse con setter e pelle, ma essendo in italia trovo piö proficuo cacciare con springer e harris.

Ciao ciao
Daniele
 
Wapity forse non mi hai capito prima. Ho detto prorpio quello che dici ora tu, percio ho scritto che non si possono fare paragoni, sono due cose diverse e valide ambedue. Tyger concordo sul pointer ma mi devi dire quanti pointer veramente bravi conosci. Ne ho avuti due con gli .... atributi ma ora sono felice proprietario di una setterina taglia mignon ma insuperabile. E poi vero quello che scrive attla ma io preferisco lo stile degli inglesi perchè non mi interessa il carniere. Quando poi vado a caccia in Grecia mi godo il massimo, lo stile associato al carniere :) . Chiedetelo a Tucano :lol:
 
certo che non è solo il carniere; ci mancherebbe, pero a cosa serve un fantastico cane fermatore che gira per ore senza trovare assolutamente nulla ? mi ricordo gli ultimi anni del mio setter, ore e ore senza l'accenno di un incontro non sentire nemmeno un bacio, il nulla;
Davvero deprimente, e se il carniere non è tutto, comunque rimane una parte fondamentale per un cacciatore.
Quando saro ricco e mi potro permettere di andare in riserva regolarmente allora prendero nuovamente un cane con il sangue dei shentulagh e mornuad, ma per adesso, andando solo in libera vado con il mio umile springer ad insidiare la selvaggina presente, non voglio essere in alcun modo polemico ma solo far capire ai neofiti che esistono altri ausiliari apparentemente meno nobili dei grandi fermatori ma in modo diverso divertenti ed efficaci.

ah dimenticavo di chiedere ai possessori di lungo corso di springer; ma sono tutti così cane ombra ? ossia viene ovunque io mi sposti, non mi lascia mai, insomma un cane ombra !! :lol: :lol:

caspita giovanni mi miacerebbe avere dei posti facili come quelli ma il concetto è proprio quello che siano astori o harris !!
 
Giacomo concordo pienamente con te. O falchi o cani alla fine il concetto è quello: E' inutile prendere un gyrfalco se nelle mie zone ho solo passeracei ed allo stesso modo è inutile prendere un cane da ferma se poi non si ha la selvaggina adatta.
Buon "lavoro" :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto