drahatar(spero sia corretto)

fra ha scritto:
Caro Giovanni quelli sono gli unici cani per cacciare in territorio Libero .Senza avidità  e di conseguenza,voglia e sacrificio....restano solo le riserve .
La" Foga" si leva ma non si mette :wink:

Così come il falcone d'alto volo si puo "abbassare" di quota se è troppo altano, ma è molto difficile farlo salire se non ne vuol sapere... il setter puoi "accorciarlo", ma non puoi darlgi la mentalità  se non ce l'ha.
Concordo con Fra...
Non confondiamo nel cane da ferma l'avidità  e la mentalità , con il cervello e l'equilibrio mentale.
Non è detto che un cane assatanato nella cerca non possa poi essere un grande fermatore oppure un gran cane da falchi... dipende tutto e sempre dal cervello.
E' il cervello che tira le game e le ferma al momento giusto, non sono le gambe che tirano il cervello.
Faccio un esempio personale: ho avuto una pointer di una avidità  eccezionale che era talmelnte assatanata da mangiarsi le quaglie e persino i fagiani, anzichè portarmeli. La tenni perchè in 8 anni non ho mai visto un cane prenderle il punto a caccia. La misi ferma al frullo e allo sparo e divenne praticamente perfetta. Allo sparo stava ferma finchè non la legavo e dopo recuperava tutte le bestie in pochi minuti, naturalmente quando capivo che aveva l'uccello ferito o morto davanti, le impedivo di abboccarlo perchè non lo distruggesse.
Ebbene quella cagna, che per 4 anni portai con gli astori a caccia, MAi tocco un astore, neppure sulla preda che si dibatteva, anche quando io non ero ancora arrivato sulla scena.
Per quanto riguarda la Drahtaar di Ryo, io sono dell'idea che per fare UN cane, come dico io, ci vogliano soprattutto tante ore di caccia e se ne prendi due, piö o meno della stessa età , non fai altro che dimezzare le loro esperienze reciproche e aumentare i possibili casini.
Il mio consiglio è di dedicarsi, bene, ad un cane per volta. Quando il cane è fatto (3-4 anni) si puo provare un altro cucciolone senza problemi.
Se invece ti accontenti di cani da "azienda faunistica"... allora puoi portarne anche 5 alla volta.
I cani della maggior parte dei Falconieri italiani, che ho visto io, erano cani da "raduno"... 15 minuti, fagiano nel cespuglio, ferma rituale, frullo e fine. Anche perchè il 90% dei Falconieri italiani non andava a caccia veramente. Magari oggi le cose sono cambiate e sono diventati tutti cinofili-falconieri-cacciatori, ma ne dubito... :)
Il cane si fa con il fucile, non con i falchi...
Poi, quando è fatto, si porta con i falchi, ma senza fucile e caccia da 8 ore al giorno (con i falchi è duretta... :wink: ) e recupero selvaggina... il cane non impara ad andare a caccia sul serio e rimane sempre un "mezzo-cane"... :wink:
 
Ok avevo già  deciso di imbracciare il Roma 3 quest'anno e forse pure il prossimo per il bene del cane (l'automatico non lo reggo proprio :wink: ) per quanto riguarda il tempo a disposizione ne ho davvero moltissimo il mio lavoro mi concede autunno ed inverno quasi completamente a spasso quindi la voglia del drahthar rimane ma non è detto che io non aspetti una stagione o 2 ma il fatto è deciso sarà  il prossimo acquisto intanto mi dedico alla setter oggi non mi ha soddisfatto per niente è andata a zonzo sarà  il caldo ?
 
RYOSAEBA ha scritto:
Ok avevo già  deciso di imbracciare il Roma 3 quest'anno e forse pure il prossimo per il bene del cane (l'automatico non lo reggo proprio :wink: ) per quanto riguarda il tempo a disposizione ne ho davvero moltissimo il mio lavoro mi concede autunno ed inverno quasi completamente a spasso quindi la voglia del drahthar rimane ma non è detto che io non aspetti una stagione o 2 ma il fatto è deciso sarà  il prossimo acquisto intanto mi dedico alla setter oggi non mi ha soddisfatto per niente è andata a zonzo sarà  il caldo ?

Se vuoi farti del nervoso con i cani da ferma, ci vai a girare prima dell'apertura.
L'aria calda e secca porta pochi ed incerti odori, inoltre il cane (il cui sistema di raffreddamento corporeo, non avendo la sudorazione, si basa fondamentalmente sullo scambio di calore tramite le mucose della bocca) corre respirando molto affannosamente e con la bocca aperta, aumentando la difficoltà  di incontrare le particelle odorose giuste.
Io ho sempre visto cani conosciuti e sicuri, fare delle figure meschine con il caldo, rispetto al loro standard.
Non portarla troppo in questo periodo, serva a poco. Se dovesse venire un temporale di notte, vai la mattina presto e vedrai se non sente... :mrgreen: ma con il caldo secco è meglio stare a casa, almeno finchè non metterai il fucile in spalla.
Non preoccuparti, il cane viene fuori con il freddo.
 
benone aspettiamo rifreschi l'aria, anche perchè oltre al cane il caldo lo soffro pure io e mi basta quello che devo sopportare per il falco :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto