DIECI motivi per cancellarsi da facebook

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Visto che in questa sezione si può parlare davvero di tutto parliamo di Facebook... considerazioni in merito al social network più famoso del mondo.

1) TROVARE VECCHIE CONOSCENZE NON E' UN MOTIVO VALIDO PER ISCRIVERSI
''Iscriviti su facebook, troverai vecchie conoscenze e vecchie amicizie'' ! Analizziamo questo punto: una volta che 'ritrovi' queste vecchie conoscenze ci parli cinque minuti in chat per chiedervi reciprocamente come state e poi non vi sentite mai più se non, al massimo, di rado. Basterebbe semplicemente alzare la cornetta del telefono e chiamare quella determinata persona se vuoi veramente recuperare l'amicizia, e in più sentendo la sua voce è tutto molto più reale.
2) NELLA TUA VITA REALE NON CI SONO TUTTE LE PERSONE CHE HAI COME AMICHE SU FACEBOOK, PER CUI PERCHE' DOVRESTI SAPERE DELLA LORO VITA SE NON SONO PRESENTI NELLA TUA?
Nella vita, diciamocelo chiaramente, le vere amicizie si contano con la punta delle dita. Le persone che effettivamente si vedono o frequentano durante il giorno sono un numero molto più limitato rispetto alle 'amicizie' che si hanno su facebook. Che senso ha dunque vedere come vivono persone che non si frequentano davvero, con cui non si ha una vera amicizia? Se una persona non è nella mia vita non capisco perché devo sapere cosa fa o meno. O nel caso, se si tratta di persone che sono distanti fisicamente per vari motivi, non è forse bello telefonarle per sentire direttamente da loro cosa stanno facendo e le varie novità?
3)FACEBOOK CREA DIPENDENZA
Facebook crea dipendenza. E' un sito impostato appositamente per far sì che le persone, spinte dalla curiosità di chi le cerca o meno, ci entrino più volte per controllare le notifiche. Stare troppo su facebook ti estranea dalla realtà tanto che, quando sei nel vero mondo lo percepisci in maniera strana e diversa perché sei infettato. Punto primo : credo sia vergognoso ed un insulto alla libertà essere dipendenti da uno strumento; punto secondo: mutano i tuoi schemi mentali tanto che, quando sei nella vera vita, hai l'impressione che il mondo sia ristretto e facilmente raggiungibile perché puoi trovare tutti ormai con un click. Non c'è più quell'alone di fantasioso mistero.
4) AVENDO UN PROFILO FACEBOOK E' COME SE FOSSI SCHEDATO
Quando conosci una persona solitamente la aggiungi su facebook e lei frugando tra le foto in cui sei stato taggato, leggendo un po' di commenti si fa una certa idea di te. Non sarebbe forse più bello se per quella persona tu sia tabula rasa e ti conosca solo attraverso le parole che le pronunci? E' come se tutti ormai fossero schedati. Entri nel profilo e vedi tutti i suoi dati. Se è fidanzato o meno etc.
5) FACEBOOK E' LA FIERA DELL'OSTENTAZIONE DEL FASULL
Facebook è la fiera dell'ipocrisia e dell'ostentazione. Tutti che pubblicano foto per mostrare alla gente quanto la loro vita sia splendida e quanto si sono divertiti durante una serata. Ma se una persona è veramente felice non ha bisogno di ostentare nulla, perché la felicità è qualcosa di talmente intimo e personale che non ha bisogno di essere mostrato.
6) FACEBOOK NON TI FA VIVERE A PIENO IL MOMENTO.
Tutti sono meno spontanei e più meccanici, si fanno sfuggire la bellezza del momento. Uno esce e mentre scatta le foto pensa al momento in cui le pubblicherà su fb e si mette nella posizione migliore solo per quello, quando una foto dovrebbe essere scattata per immortalare il momento e poi riguardandola più avanti ripensarci con un sorriso. Oppure quelli che scrivono dove si trovano. Ma se ti stai divertendo che t'importa in quel momento di comunicare al mondo dove sei e con chi?
7)FACEBOOK TI RENDE UN ROBOT PRIVO DI CONTENUTI
Stare troppo su facebook uccide la fantasia, provoca ansie e soffoca la creatività. Ci sono persone che si chiedono 'ma che facevo prima che fb esistesse?' (immane tristezza quando lessi qualcosa di simile).. Ciò significa che sono talmente dipendenti da questo sito che non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di ritagliarsi un momento per se e per la propria crescita personale.
8) FACEBOOK CAUSA LITIGI
Su facebook nascono mille incomprensioni e alcuni rapporti rischiano di degradarsi.
9)FACEBOOK E' UN ASOCIAL NETWORK, NON UN SOCIAL NETWORK
La gente è convinta che non stando su facebook sia fuori dal mondo, ma è esattamente il contrario: infatti su facebook hai l'impressione di stare sempre in compagnia e non focalizzi realmente chi c'è o meno nella tua vita. E' un sito che confonde e ti porta sempre di più fuori dal mondo. Anche se esci la sera, in fondo la tua mente è infettata.
10) NON STANDO SU FACEBOOK FOCALIZZI E CAPISCI CHI C'E' REALMENTE NELLA TUA VITA.
Spesso le persone ti cercano su fb non perché le vada realmente di sentirti ma perché dato che sono presenti nella piattaforma e ti 'vedono' allora ti scrivono un messaggio. Ti cancelli da facebook e puff quelle persone scompaiono, non si fann più sentire!

che ne pensate?

fonte: answers.it
 
Come ogni strumeno ha dei pro e dei contro, sta all'utilizzatore sfruttarlo al meglio.
Io ultimamente lo uso per vedere le foto dei falconieri in giro per il mondo, con culture, atrezzi, falchi diversi da quelli che conosco.
 
Sono pienamente d'accordo! Bisogna usarlo con accortezza!
Personalmente lo uso principalmente per i contatti in Falconeria, privatamente lo uso quel tanto che basta!
A quanto elencato sopra aggiungerei la facilita' con cui in FB ci si insulta e ci si denigra! Incredibile!
 
E' vero, sembra che il fatto che si possa dire la propria opinione, in maniera istantanea, con pochi click, renda altrettanto facile scrivere messaggi provocatori o privi di contenuti... D'altro canto è uno strumento fantastico per mantenere contatti con persone lontane e per condividere passioni comuni.
 
Stavo constatando con quanta facilità si risponde ad un messaggio su Fb. Si creano delle discussioni,in migliaia di gruppi, a volte con contenuti interessanti e sapete che fine faranno? Verranno progressivamente cancellati da altri, ciclicamente andranno persi. Su un forum questo non accade. Ogni messaggio, viene memorizzato nel db e, all'occorrenza tramite un potente sistema di ricerca, salta fuori il messaggio, l'esperienza di vita, il consiglio. Salta fuori, magari a distanza di anni la soluzione al tuo problema, l'esperienza risolta di qualcuno che aveva avuto in passato la tua stessa problematica, nel frattempo risolta. Questa è l'utilità del forum che Fb non ha...
 
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e da parecchio tempo ho mandato a quel paese Facebook.
Pensate che dopo qualche settimana di non utilizzo ho cominciato addirittura ad odiarlo più di quanto lo odiavo prima di iscrivermi. La vita vera è nel mondo reale, nella natura...
 
Semplicemente non mi ci collego più... Nel caso in cui dovesse servire per qualcosa di utile come mettersi in contatto con qualcuno, lo tengo.. Ma passo mesi senza entrare un minuto e non sento il bisogno di farlo. La mia passione più grande è la Falconeria, e quando voglio condividere qualcosa vengo qui, dove tutti sono realmente interessati all'argomento creando così discussioni utili anche a qualcun altro, e dove soprattutto è molto meno facile beccare gente che non fa altro che criticare la nostra arte.
 
Personalmente penso che fb possa essere utile. Io ho un account solo x falconeria. Mi sono iscritto a fb proprio in seguito al declino di questo sito. Tuttavia su fb s'impara poco. In passato sul forum c'erano discussioni tecniche interessanti. Su fb e' solo un continuo apparire senza contenuti. In Spagna, a differenza dell'Italia, esiste cetreria.org che e' un utilissimo forum che ha saputo sopravvivere a fb. Credo che il motivo di tutto cio' sia perche' in Spagna i falconieri sono cacciaori.
Spero che questo forum ritorni agli antichi splendori. Nel mio piccolo se posso contribuire allo scopo ne saro' felice.
 
Personalmente penso che fb possa essere utile. Io ho un account solo x falconeria. Mi sono iscritto a fb proprio in seguito al declino di questo sito. Tuttavia su fb s'impara poco. In passato sul forum c'erano discussioni tecniche interessanti. Su fb e' solo un continuo apparire senza contenuti. In Spagna, a differenza dell'Italia, esiste cetreria.org che e' un utilissimo forum che ha saputo sopravvivere a fb. Credo che il motivo di tutto cio' sia perche' in Spagna i falconieri sono cacciaori.
Spero che questo forum ritorni agli antichi splendori. Nel mio piccolo se posso contribuire allo scopo ne saro' felice.

Ciao Menzacapo,felice di rileggerti!
Facebook lo utilizzo esclusivamente per mantenere i contatti, non è fatto per dibattiti seri, mancano motori di ricerca interni, quel poco di buono che a volte si legge in una discussione, presto viene "superata" da un'altra finendo nel dimenticatoio. Facebook è una jungla in mano agli arroganti e perdi tempo.
Questo forum lo considero un piccolo patrimonio perchè è ricco di VERE esperienze di Falconeria di centinaia di persone, per questo continuo di giorno in giorno a mantenerlo in vita ad aggiornare gli script e a non permettere che i suoi contenuti vengano persi per sempre. Mi considero un po' il suo custode. Sono passati gli anni in cui serviva, in cui è servito a tantissime persone! Sono passati gli anni in cui la falconeria aveva un'aurea magica, sono finiti i tempi in cui le persone avevano voglia di trasmettere il loro sapere. Ora non esistono più principianti, solo maestri. Basta aver comprato un harris e volarlo in filagna per considerarsi falconiere. I falchi li compri online, e' pieno di libri sulla falconeria (quando vengono letti) per il resto che bisogno c'è?
Meglio così!
Tutti sanno tutto!
Anzichè andare a caccia di like andate a caccia di qualcosa di serio che abbia piuma o pelo!
In tutti questi anni ho notato un'impoverimento della falconeria in generale, nei valori, nella voglia di collaborare, nella voglia di condividere. Conta solo più apparire e, se possibile, denigrare gli altri e il lavoro degli altri alle spalle in maniera subdola e meschina.
Capito questo, sono ritornato al mio mondo solitario accompagnato solo dal mio setter, dal mio astore e dal meraviglioso tintinnio dei suoi campanelli nel silenzio della Natura.
ciao,
Federico Lavanche
 
Di nuovo Menzacapo sul forum... Che piacere....
Purtroppo dobbiamo dire che in Italia l'ego del falconiere ha superato l'essenza stessa di esserlo. Ciò spinge a pubblicare post finalizzati a ricevere l'apprezzamento altrui o a imporre la propria superiorità...
Quanti dei "falconieri" di feisbuk hanno il coraggio di dire che non hanno mai visto un bel niente della vera Falconeria, pur essendo consapevoli di quanto siano lontani dall'essere falconieri... Ammettere questo sarebbe come darla vinta a chi compra una lepre o un fagiano e lo mette sotto al falco per pubblicare una foto su feisbuk.... Un mondo basato su continui rilanci di ipocrisia... E a parte i pochi veri falconieri, vediamo chi ha il coraggio di smentirmi e rilanciare con ulteriore ipocrisia.
Il forum sarà sempre l'unico vero punto di riferimento per i VERI Falconieri, dove un racconto di caccia vera e di tecniche per arrivare al risultato, valgono più del risultato stesso.
 
Facebook è la rovina di molte famiglie indipendentemente dall'integrita' e razionalità dei soggetti, è uno strumento diabolico col quale il sottoscritto non vuole avere nulla a che fare, condividere va bene fino a un certo punto ed il forum rappresenta proprio questo, gli interessi, una passione comune, ma ci si ferma qui. La vita privata, gli affetti il nostro io non dovrebbe essere messo in piazza così facilmente. Forum per tutta la vita.
 
per me è il luogo deputato alle cazzate, come si fa a fare foto mentre si è a caccia? non so come si fa' ho solo 2 mani una ha il guanto l'altra è sporca di sangue
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto