Da notturni a diurni

Ciao a tutti, ho in addestramento un reale siberiano e ho già addestrato al volo libero e traina un reale africano, mi piacerebbe in futuro cimentarmi con un diurno, qualche consiglio su come e soprattutto con cosa iniziare?
 
Ciao Francesca, se sei riuscita a volare i notturni, ti assicuro che sarà facilissimo volare i diurni! Anche io ho un bubo sibiricus e so quanto sono capoccioni, diffidenti e strambi! :) Il gheppio o il falco di Harris per iniziare sono davvero fantastici.
 
Ciao, grazie per la risposta☺️ purtroppo non riesco a fidarmi degli Harris, ne ho maneggiati diversi e li trovo troppo imprevedibili purtroppo, proprio perché è facile fidarsi di loro... Avevo in mente di iniziare con un gheppio europeo o eventualmente con un caracara striato, potrebbero essere opzioni valide per iniziare? Chiedo da totale neofita proprio perché non ho mai avuto diurni
 
Ciao Francesca, anch'io ho fatto il percorso da notturno a diurno. Ho iniziato con un barbagianni preso da pullo e addestrato al volo libero, poi sono passato a un gheppio europeo maschio imprintato ma preso già adulto. Anche se continuo a volare entrambi e il barba mi dà tante soddisfazioni, volare un diurno è proprio un'altra sensazione... La reattività che ha e la velocità con cui ti sfeccia accanto sono uniche! Poi i gheppi sono veramente animali simpatici: curiosi e vivaci, se addestrati bene diventano fedelissimi e affidabili, oltre che molto manovrieri quindi divertenti da volare. Ora sto pensando di provare con un diurno più grande, sto leggendo e mi sto informando molto per capire se nel mio caso è meglio un pellegrino o un sacro...vedremo. Su questi non avrei consigli da darti visto che non li ho mai volati; sul gheppio posso dirti che di sicuro ti divertirai ?
 
buongiorno a tutti purtroppo di notturni ne ho avuti pochi, un barbagianni e un gufo delle nevi che purtroppo è morto qualche tempo fa' x asperggillosi e comunque è un buon volatore che viene bene al logoro tipo traina se correttamente imprintato è socievole, l'unica cosa va volato a peso perchè sono animali che hanno mantenuto molto l'indole selvatica e tendono a fuggire alla prima occasione.
il primo falco? è quello che ti appassiona.
il caracara? è più simile ad un una cicogna che ad un rapace nel senso stretto è uno spazzino curioso ed intelligente e abbastanza difficile da reperire
buon volo
 
Cosa volete farci con un falcone? prima vi dovete interrogare su questo; di solito i falconi (pellegrini, sacri, ibridi vari ecc) vengono usati per caccia ed è qui che vi dovete concentrare, per quanto mi riguarda io sono "contrario" alla detenzione di rapaci diurni per il solo diletto del volettino ludico..andrebbero solo usati per cacciare; i pellegrini sono fenomenali, idem i sacri, seppur con stile di caccia molto diverso
 
Ciao Toscano (Giovanni, giusto?), leggo sempre con piacere i tuoi interventi, diretti e informativi. La tua è una riflessione molto interessante che meriterebbe un approfondimento maggiore. Quasi quasi apro un topic apposta, così non vado fuori tema qui ?
 
Cosa volete farci con un falcone? prima vi dovete interrogare su questo; di solito i falconi (pellegrini, sacri, ibridi vari ecc) vengono usati per caccia ed è qui che vi dovete concentrare, per quanto mi riguarda io sono "contrario" alla detenzione di rapaci diurni per il solo diletto del volettino ludico..andrebbero solo usati per cacciare; i pellegrini sono fenomenali, idem i sacri, seppur con stile di caccia molto diversi

Cosa volete farci con un falcone? prima vi dovete interrogare su questo; di solito i falconi (pellegrini, sacri, ibridi vari ecc) vengono usati per caccia ed è qui che vi dovete concentrare, per quanto mi riguarda io sono "contrario" alla detenzione di rapaci diurni per il solo diletto del volettino ludico..andrebbero solo usati per cacciare; i pellegrini sono fenomenali, idem i sacri, seppur con stile di caccia molto diverso
Innanzitutto grazie per la risposta, si concordo con te, attualmente non ho la possibilità di prendere la licenza di caccia e oltretutto vivo in una zona già satura di cacciatori quindi ho scelto di evitare i falconi per questo motivo. Mi piacerebbe mettermi alla prova con un diurno, ma appunto non potendo cacciare avevo pensato ad un gheppio europeo (lucertole, grilli e topolini ce ne sono in quantità) o eventualmente ad un caracara striato, oltretutto credo di non avere ancora le competenze necessarie per addestrare correttamente un falcone né tantomeno un falco tipo pellegrino, anche perché mi preoccupa il fatto di non riuscire magari a fare un ammansimento corretto e fare danni irreperibili alla psiche dell'animale
 
impariamo i termini, per falcone si intende la femmina e terzuolo il maschio. il gheppio europeo se introdotto correttamente è in grado di fermare le quagli per esempio o un merlo, non si nutre solo di insetti e topi. non è questo il punto però. il punto è che come ho sempre detto a c chiunque, prima di giocare con la salute di un rapace, il minomo sarebbe quello di conoscerne l'etologia o quanto meno chi è e che fa' in natura e poi conoscere esattamente le corrette tecniche di ammansimento e addestramento di un rapace o di qualsiasi animale uno desideri condividere la sua vita.
buon volo
 
impariamo i termini, per falcone si intende la femmina e terzuolo il maschio. il gheppio europeo se introdotto correttamente è in grado di fermare le quagli per esempio o un merlo, non si nutre solo di insetti e topi. non è questo il punto però. il punto è che come ho sempre detto a c chiunque, prima di giocare con la salute di un rapace, il minomo sarebbe quello di conoscerne l'etologia o quanto meno chi è e che fa' in natura e poi conoscere esattamente le corrette tecniche di ammansimento e addestramento di un rapace o di qualsiasi animale uno desideri condividere la sua vita.
buon volo
Ho la fortuna di essere cresciuta nei boschi, conosco bene la specie perché ci sono almeno 4 coppie ogni anno, mai visti prendere nulla di più grosso di una biscia in realtà? amo gli animali, in particolare ho studiato circa 6 anni prima di prendere il mio primo notturno quindi "giocare con la salute" non è assolutamente mia intenzione, anzi, sono molto attenta a curare meticolosamente i miei due rapaci, ovviamente seguita da un ottimo veterinario che fa le analisi del sangue e delle feci due volte all'anno e per fortuna sono in ottima salute, per ora mi sto solo informando, visto che non ho mai avuto un diurno. Quando sceglierò la specie, prima di acquistare l'esemplare sarò attenta a documentarmi adeguatamente sulla specie, spero con l'aiuto anche di tutti voi?
 
l'aiuto lo troverai di certo perchè un forum serve anche a questo. mi fa piacere sapere che chi scrive abbia le conoscenze necessarie alla gestione di rapace e solo i veri amanti della natura ne conoscono poi i meccanismi e le regole che poi regole non sono ma solo istinto.
buon volo
 
impariamo i termini, per falcone si intende la femmina e terzuolo il maschio. il gheppio europeo se introdotto correttamente è in grado di fermare le quagli per esempio o un merlo, non si nutre solo di insetti e topi. non è questo il punto però. il punto è che come ho sempre detto a c chiunque, prima di giocare con la salute di un rapace, il minomo sarebbe quello di conoscerne l'etologia o quanto meno chi è e che fa' in natura e poi conoscere esattamente le corrette tecniche di ammansimento e addestramento di un rapace o di qualsiasi animale uno desideri condividere la sua vita.
buon volo
Ciao Stefano, quindi per falcone si intende solo la femmina? ad esempio un maschio di pellegrino si dice terzuolo?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto