DA LEGGERE PRIMA DI POSTARE: FAQ- DOMANDE RICORRENTI-

Fulmine

Moderator
Vi ricordate il famoso topic FAQ in evidenza per i nuovi arrivati?!
Bene, ho cercato qualche classica domanda con relative risposte.
Ora vi chiedo di leggerle, correggerle, consigliare, ma sopratutto scriverne altre per rinfoltire la lista!
Quando sarà  bello ricco vedremo di farlo elaborare a MR HAWK per metterlo bene in evidenza.


FAQ

LEGGERE PRIMA DI POSTARE MESSAGGI CON DOMANDE!


Premesso che la Falconeria è caccia con il falco! E richiede tempo, spazio e un’enorme passione passiamo alle frequenti domande.

1-  Come approcciare la falconeria?
Prima di tutto si consiglia di leggere alcuni libri (consigliamo vivamente quello presente in home page) e successivamente cercare un falconiere che possa aiutarci nel nostro cammino.

2 - Quando si dovrebbe comprare un rapace?
Quando si hanno tutte le conoscenze necessarie, per gestirlo e addestrarlo. Altrimenti si rischia che si ammali, scappi o nel peggiore dei casi muoia! Oltre a questo, bisogna aver pronto tutto il materiale da falconeria, aver pronto il luogo ove alloggiarlo e sopratutto individuato un buon veterinario competente sulle patologie dei rapaci.

3 - Posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare?
Assolutamente no! Il rapace deve volare libero se possibile quasi tutti i giorni e gli deve essere anche data la possibilità  di cacciare, poiché è quello che fa in natura.

4 - Quanto si spende in totale tra rapace e attrezzatura?
All’incirca 2500 – 3000 euro, esclusa la voliera che va costruita in funzione al rapace che ospiterà 

5 - Quanto tempo richiede un rapace giornalmente?
All’incirca 1.30h per preparare il tutto, portarlo a volare. Questo se tutto va bene ma puo capitare che per un qualunque motivo scappi o si allontani allora va recuperato.

6 - Si possono prendere i rapaci dai nidi o catturarli già  adulti?
ASSOLUTAMENTE NO!!! E’ un reato prelevare un qualunque rapace dalla natura, i rapaci da falconeria sono tutti nati in cattività  e provvisti di anello inamovibile e relativo CITES (rilasciato dal corpo forestale) e attestato di vendita.

7 - Cosa mangiano i rapaci?
I notturni solitamente topi, pulcini e quaglie
I diurni pulcini, quaglie, piccioni, conigli
L’importante è che la dieta sia abbastanza varia
Spesso questo cibo va preparato cioè, in parte spiumati o spelati, eviscerati e  fatti a pezzetti per l’addestramento, percio chi è debole di stomaco abbandoni subito l’idea della falconeria, e non pensi nemmeno lontanamente di scongelare un topo e darlo così al proprio barbagianni (per esempio)

8- Con quale rapace è meglio iniziare?
Non c'è un rapace migliore o peggiore, si puo cimentarsi con tutti, l'importante è essere seguiti da esperti e avere le conoscenze necessarie.

9- Si puo tenere un rapace senza farlo cacciare?
E' possibile, ma ricordatevi che è nella sua natura farlo e se non lo stimolerete voi, prima o poi lo farà  da solo!

10- Quanto vive mediamente un rapace?
La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

11- Che dimensioni deve avere una voliera che ospita un rapace?
Le dimensioni variano in base al rapace che deve ospitare, ma quelle minime sono 200x200x250 cm

12- Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?
Si, è indispensabile ed è l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio. E' anche vero pero che si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani.

13- Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
No, non è le stessa cosa poichè i notturni hanno il metabolismo piö lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente  molto piu tempo rispetto ai diurni.

14- Si puo volare un falco (o rapace) senza avere la licenza di caccia ?
Questo è un tema molto discusso e a causa delle carenze della legge 157, purtroppo anche interpretabile a seconda di chi si incontra.Diciamo che molto sta al buon senzo delle persone preposte al controllo infatti se uno si trova a volare il suo barbagianni nel giardino di casa o uno si trova con l'astore in atc in periodo di caccia chiusa e con un fagiano in tasca il discorso cambia notevolmente ma sta all'intelligenza di chi incontrate giudicare e valutare.Visto che la legge non ammette ignoranza e che questa x di piu è lacunosa  è anche facilmente interpretabile, diciamo che per stare tranquilli ed in regola  è  necessario avere la licenza di caccia e volare solo nei periodi e nei luoghi consentiti come la regolamentazione (quella che adottano anche i fucilieri) prevede.Concludendo diciamo che anche se per acquistare un rapace non serve la licenza, per fare falconeria si e quindi visto  che un rapace è predatore per definizione ,colui che lo gestisce dovrà  garantirgli la possibilità  di predare nella legalità  ovvero dovrà  AVERE LA LICENZA DI CACCIA.Si potrà  poi anche fare richiesta presso la propia provincia o regione per poter avere un permesso x volare anche in periodi di caccia chiusa e in luoghi circoscritti x il solo addestramento senza predazione ma non è detto che vi venga rilasciato.Visto che in alcune regioni gia  esistono zone concesse tutto l'anno x il solo volo libero  e un registro falconieri, magari avete la fortuna di abitare in una di queste non rimane che informarvi .Senza il suddetto permesso (scritto firmato e timbtrato) salvo diversa regolamentazione regionale, sarete sempre alla merce di chi incontrate quindi meglio rispettare la legge  avere la licenza e volare solo quando consentito poi ognuno è responsabile delle sue azioni e puo fare quello che crede


Se avete compreso cosa comporta la falconeria vi sorgeranno altre domande quali:

- Falchi da basso o alto volo?
Bisogna valutare il tipo di territorio che si ha a disposizione (se uno abita in mezzo ai monti ad es. con un alto volo ci fara molto poco)  e la distanza del campo di volo piu vicino

- Tempo da dedicare?
Vedere quanto tempo si ha a disposizione da dedicare ai propri rapaci  avendo presente che i risultati che si ottengono saranno proporzionali al tempo e alla pazienza dedicato (alcune specie necessitano di molto piu tempo e pazienza x ottenere buoni risultati)

- Tipo di prede disponibili? E tipo di cane a disposizione (se si ha certo..)?
La scelta del falco dovrebbe essere fatta in base al tipo di prede che si avrà  la possibilita di incontrare e cacciare durante le uscite e al tipo di cane che si avrà  a disposizione

- Badget di spesa ?
Tenere conto del budget disponibile x l'acquisto , del carattere e delle dimensioni (rapaci molto piccoli sono piu difficili da gestire) del rapace che si vorrà  acquistare

- Solo volo e caccia o anche riproduzione ?
Per chi  avesse l'intenzione di dedicarsi anche alla riproduzione dovra avere oltre a spazi  idonei x la costruzione delle voliere , una buona conoscenza della specie che vuole riprodurre


Grazie per aver letto e metteteci del vostro!  :wink:

AGGIORNATO il 25/6/08
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

buono Roberto!!! appena mi viene in mente qualcosa lo aggiungo :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Allora su due piedi mi viene in mente:
Per la domanda 1 per i libri consigliati fare un collegamento alla pagina dei libri

8-Con quale rapace è meglio iniziare?
Io direi harris, dopo aver letto libri e forum, ma nulla priva di iniziare con un astore o altro :D

9-Si possono tenere falchi anche se non si va a caccia?
Certo, ma basta ricordare che la Falconeria è Caccia

10-Meglio Falchi o Notturni?
Per chi vuole cacciare certamente i Falchi

Adesso mi sono venute in mente queste, ci pensero sta sera ciao ciao
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ok, pero per favore non dicamo harris per cominciare, è sbagliato, io direi qualunque specie purche seguiti da esperti, altrimenti avremo a breve 2000 richieste di harris che verranno tenuti a mo di pappagallo.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

mi hanno fatto iniziare con un harris,dopo 6 mesi mi ritrovo con un astore, e una pellegrina,l'harris mi va stretto,se uno è seguito puo inizziare con cio che piu gli piace
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ok allora facciamo così ogni volta che viene proposta una domanda con relativa risposta ed è approvata, aggiornero il mio post iniziale aggiungendole, così sarà  anche puo facile evitare ripetizioni  :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Bravo Fulmine ottimo. Per iniziare cambierei la domanda n. 3 eliminando la voce pappagallo in "posso tenere un rapace in voliera (o in casa) senza farlo volare"

Aggiungerei inoltre:

° quanto deve essere grande una voliera?
Le dimensioni minime della voliera devono essere almeno di 200x200x250 cm

°Quando vive mediamente un rapace in cattivit�
La vita media di un rapace va dai 14 ai 20 anni, (e in questo lungo periodo deve mangiare tutti i giorni)

Cosa posso iniziare a leggere per informarmi un po sulla falconeria?
Il libro  nulla home del sito è un'ottimo strumento per ...( e qui magari mettere link diretti alle mail di giovanni e di paolo taranto.)

Per ora mi fermo qui, aspettiamo altri suggerimenti, ciao.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ops, ho editato per favorirti il copia incolla mentre tu rispondevi, vedi  se vuoi modificare qualcosa, ciao.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

....visto che la falconeria e' in primis "caccia" che ne dite di iserire :

-Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?

E' l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini) che vive sul territorio nessuno cmq vieta il lancio dalla borsa o scatola di lancio sempre nei periodi consentiti dal calendario venatorio di competenza. In questi due ultimi casi sarebbe piu' corretto dire "faccio volare e predare il falco" non si caccia ne con volatili dalla borsa ne con la scatola di lancio.

che ne dite ?
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

BEPPE";p="22553 ha scritto:
-Se caccio con il falco indistintamente da basso o alto volo e' indispensabile il cane da caccia ?

E' l'unico sistema non solo etico ma funzionale per incalzare la selvaggina stanziale o migratoria (nel caso di beccacce e beccaccini)
si possono cacciare senza cane solo le anatre,corvi e cornacchie e i piccoli uccelli con sparvieri,smerigli,gheppi e gheppi americani

ciao franco

PS BEPPE perchè non ci parli un po del binomio cane-falco ? adesso è il periodo giusto per chi vuole preparare un cane da caccia...
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Fulmine, un'altra domanda che ho visto fare diverse volte è?

Adestrare un rapace diurno e uno notturno è la stessa cosa?
E quì lascerei la risposta a piö esperti ma se non ho capito male i notturni è meglio imprintarli e sono piö lenti nell'apprendimento e nelle reazioni e quindi ci vuole molta piö pazienza.

se piace si puo mettere....
ciao.
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Certo, qualunque suggerimento è ben accetto.
Per la risposta aspetto che qualcuno piö esperto la metta giö meglio.
I notturni sono piö cocciuti, se non hanno tutto sotto controllo non si muovono dal posto in cui sono. Ma così fa un po' schifo.
SU SU esperti date il vostro contributo  :wink:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Beh, io la metterei cosi: i notturni hanno il metabolismo + lento, quindi sono poco reattivi e per addestrarli occorre tanta pazienza e sicuramente  molto piu tempo rispetto ai diurni.

Ottimo il suggerimento sull'imprinting, bisognerebbe aggiungere anche quando e con quale rapace è consigliabile, ma il discorso è molto complesso e ci vorrebbero molte domande e risposte, io direi di sorvolare su questo e chi volesse approfondire potrà  sempre aprire un nuovo topic, se mettiamo tutto nelle faq rischiamo che non parla piu nessuno :lol:
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Lo sapete che state facendo una cosa bellissima ed utilissima? Grazie  :)
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Grazie Mr Hawk, come dicevo nel vecchio topic se si lavora assieme le FAQ vegono facili  :wink:

Provvedo subito ad aggiungere la domanda sull'addestramento!
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Ciao Franco e ciao tutti, la tua giustissima osservagione/aggiunta , completa la probabile FAQ sull'utilzzo del cane in falconeria.....

Scusate il fuori tema ne approfitto : parlare di cani e del binomio cane & falco.....e' un invito a nozze(con l'esonero del regalo agli sposi  :wink: ).....appena trovo un attimo di tempo(senza tardare troppo) apro un apposito post.....naturalmente senza pontificare.....perche' anche quando giudico in prova uso buo senso e sensibilta'.....mi auguro che chi vorra' intervenire lo faccia senza peli sulla lingua e' solo scambiando idee e riflessioni e chi ne ha  esperienze, che si cresce......
 
Re: Topic FAQ bozza, aiutiamoci!

Io non ritengo che ci sia altro da aggiungere. Le informazioni basilari ci sono... resterebbe la questione delle autorizzazioni, (licenze o quant'altro) ma si va un tantino sul dibattuto e le differenze da regione a regione sarebbe difficile spiegarle in poche righe.
Licenza di caccia si, licenza di caccia No e Falchi si notturni no, permessi regionali etc.....
Per Me i punti salienti potrebbero bastare.
Eventualmente si potrebbe sviluppare le risposte.... Adesso ho poco tempo... ma magari se riesco do un contributo stasera.
Ciao.
A.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto