Consiglio per un harris maschio

MARCVS

New member
Ciao a tutti, dopo essere stato molto soddisfatto di questo ultimo periodo passato con Hera (femmina di harris di proprietà  del falconiere che mi segue ma che oramai utilizzo da solo con il suo supporto) che ha catturato svariati piccioni in capannoni nelle proprietà  del mio falconiere eccomi qui di nuovo a chiedere un consiglio su un harris arrivatomi la settimana scorsa di 2 anni di nome Ebony, pagato poco poichè metà  anno l'ha passato in voliera. Ero restio a prenderlo ma il mio falconiere di fiducia ha detto che gli era parso un buon esemplare ed inoltre conoscevamo anche il venditore; ed effettivamente, almeno per ora, pare un buon maschio e reattivo.
Il mio dilemma è questo: conviene che lo faccia mutare in santa pace alla pertica ovviamente continuando a dargli cibo al pugno ecc o posso anche stressarlo e ricominciare da 0 (visto che comunque al pugno era abituato a venire, ma presumo ci sia da lavorarci dietro abbastanza, soprattutto per poi portarlo a caccia)?
Contate che comunque in questi giorni ho passato parecchio tempo con lui, quindi una fase di "ammansimento" è già  stata effettuata, ora è tranquillo comunica il giusto e tutto cio praticamente il giorno dopo che mi fu consegnato, direi molto bene.
Chiedo anche qui perchè ho notato che siete molto esperti e date sempre buoni consigli in generale, oltretutto non lo faccio per sfiducia verso il mio falconiere ma quasi piö per curiosità , lui ha detto che piano piano posso iniziare chiaramente stando attenti a tutti i segnali che l'animale mi lancerà .
Attendo vostri consigli, grazie in anticipo.
Marco
 
il mio consiglio:
iniziare sempre da animali "vergini" e non manipolati "nonsocome" o tenuti in voliera per molto tempo

acquistare adulti solo se si conosce il proprietario e solo se sappiamo o conosciamo o abbiamo visto cosa fa e cosa sa fare tale soggetto

quindi, iniziare da 0 (zero) ..progredirai tu insieme al tuo rapace

ovviamente poi ognuno fa come crede e come si sente meglio di fare ed agire
 
Giovanni lo so, infatti come detto ero restio ad acquistarlo, oramai è fatta pero quindi non posso che sperare bene e metterci tutto l'impegno a mia disposizione per farlo volare o per tentare di farlo senza stressarlo troppo, ripeto pare sia molto reattivo speriamo bene.
L'esperienza di un harris a partire da 0 l'ho avuto con Hera (la femmina che ora è ferma in muta) con l'aiuto del falconiere che mi ha permesso gentilissimamente di addestrarla col suo aiuto e la sua supervisione.
Per quanto riguarda il maschio so che è stato volato in precedenza ed era un buon animale la pecca sono quei 4-5 mesi in voliera semiutilizzato per problemi di tempo del ragazzo che lo aveva.
Nonostante tutto sono indeciso come appunto scritto sopra se farlo mutare in pace o cominciare anche durante la muta.

P.S.: Posso mandarti un messaggio privato? Perchè ho fatto un ordine da te e non è arrivato ancora e volevo sapere se c'erano problemi :eek:
Grazie in anticipo, Marco
 
mandami mail con tutti i dati....ora col solo nick non riesco a capire chi sei

:D ho controllato adesso, questa mattina riceverai :wink:
 
Nonostante tutto sono indeciso come appunto scritto sopra se farlo mutare in pace o cominciare anche durante la muta.


fallo mutare in pace
 
se vuoi un consiglio, dato che intendi portarlo a caccia, non stressarlo durante la muta, anche perchè se è stato in voliera per un anno sicuramente hai tutto un lungo lavoro di muscolatura da fare, almeno chè non fosse dentro una voliera enorme, e quindi quando inizierai a maneggiarlo dovrà  essere bello in forma.

Come ti ha ben detto giovanni, un animale già  manipolato non è una scelta saggia, soprattutto per chi è alla prima esperienza, perchè comunque avrà  preso dei vizzi che dovrai sicuramente correggere, ma visto che sei seguito da un esperto falconiere probabilmente non avrai problemi.

Ho qualche amico che li tiene a peso di volo anche in muta, integrando il cibo con vitamine per la muta ma lui sa veramente il fatto suo.
Piö che altro ti consiglio di non farlo diventare "obeso", nel senso che gli harris hanno il vizietto di ingolfarsi anche con il caldo, almeno i miei lo fanno, e poi a fine muta devi piangere in aramaico antico per vedere scendere i primi grami. Se poi usi parecchi colli di pollo avranno una bella patina di grasso sullo stomaco a fine muta. Quindi, durante l'estate alterno cibo grasso come i colli di pollo a delle belle borre di pelo di coniglio e pulcino. Se anche il tuo non mangia i sassolini mettiglieli nei pulcini, nell'incavo del torace oppure sotto pelle nella zona delle coscette (trucchetto spiegato da fra qualche tempo fa che funziona benissimo). io lo faccio una volta ogni 10-15 giorni.
Siccome io non tengo i miei in voliera ma perennemente giardinati, con la soluzione blocco + trolley mi trovo bene e un minimo di muscolatura se la fanno, ma non stressarlo con esercizi vari.
 
Grazie meth,
fortunatamente (per così dire) non è stato in voliera tutto un anno ma 5-6 mesetti, e in quel periodo utilizzato, anche se abbastanza di rado, infatti di muscolo tastandone se ne sente veramente poco se non nulla.
Per la muta non è alloggiato in voliera ma lasciato a pertica alta e ogni giorno per 3-4 orette lo metto alla pertica un po' piö bassa e gli lascio piö lunga per giardinare e sto li con lui a controllare vada tutto bene.
Per i sassi avevo letto ma non ho cominciato ancora, comincero, la dieta cerco di variargliela tra quaglia eviscerata e spiumata con un qualche ossicino, petto di pollo, piccione eviscerato e spiumato e pulcini.
Per il peso mi è stato utile il tuo consiglio di non farlo diventare troppo ciccione ( :lol: ) perchè lo stavo ingozzando abbstanza, magari diminuiro un pochetto le dosi, non troppo in quanto è in muta.
Garzie mille :D
 
per quale motivo le spiumi?? a quale pro?
Petto di pollo?

Ti stai complicando la vita piö di quanto già  non lo sia. Lasciagliele piumate quaglie e piccioni che la borra è fondamentale. usa i colli di pollo se devi usarli, e con il petto di pollo facci le scaloppine per te dammi retta.

Riguardo al peso io ti ho semplicemente detto di non andare pesante con la roba grassa e quanto meno di variare l'alimentazione, senza ingolfarli.
 
Le quaglie me le da il mio istruttore già  così poichè a lui le consegnano proprio così, per il petto so che contiene poco grasso rispetto al collo per quello glielo somministravo.
Grazie ancora :)
 
mmm qui la cosa inizia a far sorgere delle domandine...
Allora, il tuo "istruttore", come lo chiami tu, ti fa prendere un animale adulto
ti fa spennare quaglie e piccioni e ti fa dare al tuo harris del petto di pollo.
Mentre per farlo mutare tranquillo lo tieni in pertica alta, e invece per farlo muscolare lo metti in quella bassa (il mondo si sta veramente capovolgendo,m forse il processo di inversione dei poli è gia iniziato...)
 
no meth, chiariamo le cose, lui non mi ha fatto prendere il falco ha detto che a lui pareva un buon esemplare e conosceva chi lo deteneva prima e lo aveva visto anche volare, anche se aveva quei difetti sopracitati, le quaglie a lui arrivano già  spiumate, il petto di pollo glielo do io oltre che ai colli.
Il fatto che lo metto in pertica leggermente piö alto per la muta e poi piö bassa per giardinare pareva (a me) una buona idea, probabilmente ho sbagliato visto quello che hai scritto, e penso invertiro l'ordine a questo punto, grazie ancora per il consglio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto