con cosa inizio

legolas83

Aspirante Falconiere
apro questa pagina per avere ulteriori consigli.
sono passati ormai quasi 50 giorni da quando il mio falchetto è entrato nella mia vita;pesno che in qualche modo anche io sono modificato in questo frangente di tempo...tant'è che avevo iniziato con dire (se vi ricordate) che volevo avere questo falco solo per praticare falconeria alternativa, che non significava fare sfilate per i cortei come fanno tanti per farsi vedere dalla gente che hanno l'uccellino sul braccio, ma bensì per fare interminabili passeggiate in mezzo alla natura con lui e percio per appagamento personale....
fatto sta che già  dopo 10 giorni che stava da me, ho incominciato a pensare che forse sarebbe stato il caso di farlo cacciare (anche sotto consiglio di alcuni miei amici che ringrazio).
naturalmente ci saranno varie insidie, come ad esempio il fatto che sto all'interno del parco nazionale sirente velino, o anche il fatto che da quello che ho capito non si possono usare prede da rilascio, ma sono convinto di quello che sto per fare e non mi tirero indietro per nessun motivo, almeno che non mi arrestano :) .
sono riuscito: 1) a farlo volare senza perderlo (e spero che questo non accadrà  mai) 2) a farlo volare tutti i giorni almeno 1 ora 3) a farlo venire al pugno 4) a farlo venire sul logoro 5) a farlo volare insieme ai cani 6) a non aver paura di cani macchine o altre persone sul campo; ora vorrei introdurlo alla caccia......come fare per iniziare e quale preda usare? chiedo consiglio ai falconieri piö esperti di me......grazie in anticipo per l'aiuto....

:idea:
 
Passo la parola a chi di harris se ne intende davvero e ce ne sono molti :wink:
Comunque stai facendo una buona scelta,pensando molto di piö alla natura del tuo falco che al resto.
Pensa che anche io (con la mia femmina di gheppio) avevo iniziato con l'intenzione di falconeria alternativa, ma ora non la penso piö così.Appena potro iniziero subito col vivo e via a caccia :wink:
Ottima scelta specie se hai la costanza di volarlo ogni giorno :)
Bravo
Ps perdere un harris comunque è abbastanza difficile :wink:
Buon volo
Davide
 
grazie davide, vedi è successo la stessa cosa a me. se devo dirti la verità  io ero molto frenato anche dal fatto che la legislazione in italia in materia di falconeria è assurda....basti pensare che per prendere la licenza devi fare l'esame focalizzato prettamente al fucile con tanto di maneggiamento dell'arma sotto il cospetto della giuria.....oltretutto qui a l'aquila verro visto come un alieno in quanto non ci sono tante persone che praticano quest'arte.
e poi perchè devo pagare le stesse cifre annuali di un cacciatore col fucile, che sicuramente è piö avvantaggiato di uno con il falco o uno con l'arco? è assurda come cosa!!!!
vabbè vedro come fare!!!!

cmq seguiro il consiglio di reartu...la prima preda sarà  un fagiano!!!!visto che dalle parti mie e precisamente a pratola peligna c'è un allevamento di queste prede potrei prenderne qualcuna per il rilascio.....

rilascio all'interno del parco nazionale? comincio a preparare la vasillina per la forestale :cry:
 
non sono sicuro che con il fucile sia piu avvantaggiato, io posso dirti che di mini con il fucile ne presi 1, mentre con morgana 3 nella stessa stagione.
Certo io peima andavo a beccaccini quindi il resto mi interessava marginalmente, pero!!!.
io come dice elios non mi fisserei su una preda sola ma varierei il piu possibile aumentendo e a volte diminuendo le difficoltà .

ciao e buon divertimento
 
no io dicevo avvantaggiato in quanto con il fucile ci puoi fare anche caccia grossa (ad esempio al cinghiale) e li sicuramente la ciccia è tanta.....
effettivamente invece per quanto riguarda la penna o anche le lepri, non saprei dire chi è piö avvantaggiato....sicuramente chi ha un buon astore come te wapity non dovrebbe avere problemi di cattura.....ma io con il mio harris....o dei dubbi!!!!
p.s. vedremo durante le vacanze di natale con i fagiani...vi terro aggiornati
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto