Come hai scoperto la Falconeria?

Come hai scoperto la Falconeria?


  • Votanti
    27

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore: come avete scoperto che alcuni rapaci si potevano addestrare per la caccia di altri animali???
 
Mi vergogno a dirlo ma ho scoperto la falconeria attraverso un sevizio del tg su uno spettacolo di falconeria!
 
documentario di piero angela sul falco pellegrino (selvatico), dove c'era uno scorcio di pochi minuti di cacciatori che usavano una pellegrina adulta per la caccia alle anatre!
 
Ricordo da piccolo, ai tempi dell' asilo, probabilmente prendendo spunto dalla tv ho sognato di volare a cavalcioni di un aquila a occhio e croce, facendo i conti ora, poteva avere 10 metri di apertura alare. Lo ricordo perché la mattina dopo ho raccontato il sogno a mio padre dicendogli che un giorno l'avrei fatto veramente... Poi ne è seguito un lungo periodo di grande attrazione ed interesse verso i rapaci fin quando circa 6 anni fa ho deciso che avrei realizzato per quanto possibile in realtà quel sogno fatto da bambino, cominciando ad intraprendere il cammino per diventare falconiere.
Scusate il poema, ma è una storia vera. ;)
 
Ricordo da piccolo, ai tempi dell' asilo, probabilmente prendendo spunto dalla tv ho sognato di volare a cavalcioni di un aquila a occhio e croce, facendo i conti ora, poteva avere 10 metri di apertura alare. Lo ricordo perché la mattina dopo ho raccontato il sogno a mio padre dicendogli che un giorno l'avrei fatto veramente... Poi ne è seguito un lungo periodo di grande attrazione ed interesse verso i rapaci fin quando circa 6 anni fa ho deciso che avrei realizzato per quanto possibile in realtà quel sogno fatto da bambino, cominciando ad intraprendere il cammino per diventare falconiere.
Scusate il poema, ma è una storia vera. ;)

Una delle cose che mi piacerebbe fare è parapendio, insieme al falco che veleggia insieme a me..anche se solo al pensiero di lanciarmi nel vuoto con un pezzo di stoffa mi fa spaventare non poco..
 
quando ero piccolo (4 anni) mio padre mi regalò un libro di animali e i rapaci mi piacquero subito...allora mi portò da un falconiere e da allora conosco la falconeria.
 
Per me e' stato un caso, per questo ho iniziato tardissimo.
Premetto che abito in Libano, Medio Oriente, dove purtroppo non c'e' assolutamente Falconeria, come invece nella vicina Siria ed Emirati.
Ho iniziato acquistando alcuni rapaci per compassione, visti al bazar o in negozio. Alcuni li ho tenuti, curati, altri liberati o fuggiti, ecc. Ho maneggiato gheppi, lodolai, sparvieri, poiane, pecchiaioli, falco vespertinus (cuculo)..
Mi sono informata da subito sui rapaci e su come curarli, detenerli ed infine ho iniziato con una poiana codabianca di cattura messa in volo per un anno e felicemente fuggita dalla falconiera l'estate scorsa! Ma come sapete, ho continuato con la femmina di Harris:)
 
Una delle cose che mi piacerebbe fare è parapendio, insieme al falco che veleggia insieme a me..anche se solo al pensiero di lanciarmi nel vuoto con un pezzo di stoffa mi fa spaventare non poco..

Beh a dire il vero quest'anno ho intenzione di iniziare a volare sul serio... In primavera comincio con qualche lezione di parapendio... Giusto 3 o 4 giorni fa ho parlato con un gruppo di persone che volano vicino casa mia raccontandogli cosa ho intenzione di fare...
Menzacapo, i g.a. li ho presi perché volevo fare esperienza sulla riproduzione, per rapaci grossi non ci sono le prede, a parte i cinghiali che ormai arrivano fino alla porta di casa... Mi farebbe davvero comodo quell' aquila di 10 metri... ;)
 
io ho trovato un giorno un assiolo con un'ala rotta..l'ho curato e liberato..dopo 2 anni ho deciso di comprarne uno e guardando su internet ho scoperto tantissimi rapaci che potevano essere utilizzati per la falconeria (che allora non sapevo neanke cosa fosse) e allora via..ho iniziato a leggere qualunque cosa mi capitasse sotto mano e la scelta è ricaduta sull'harris! tornando indietro tralasciando il bene affettivo sceglierei xò un altro rapace..
 
Ho scoperto al falconeria tramite degli spettacoli che si tenevano durante la rievocazione storica del mio paese d'origine, da ragazzo (15 anni circa), solo che alla falconeria per motivi di spazio e di lavoro mi sono potuto avvicinare solo da un paio d'anni. Semplicemente Fantastica!!!
 
bhe, io avevo il nonno che riusciva ad addestrare qualsiasi animale... dai cani ai falchi!

a quanto mi hanno detto aveva un falco pellegrino che lasciava sempre libero ma che puntualmente si faceva trovare sul palo della luce che c'è davanti l'ufficio dell'azienda agricola di famiglia :)

mi piacerebbe replicare ma purtroppo non ho il tempo :S
 
Per quanto mi riguarda non ho dovuto fare nulla dato che la mia famiglia era appassionata di qualsiasi animali meglio se erano " difficili " da tenere e addestrare non come animali da circo ma liberi di fare ciò che la natura gli aveva donato, non mi dilungo troppo e chiudo dicendo che è una tradizione di famiglia essere addestratori e io non sono da meno.
 
Ho sempre subito il fascino dei rapaci, ma la molla è scattata quando ho visto un filmato di Enzo Arcioni in TV.
 
Vidi all'età di 7 anni il bravo Angelo D'Arrigo in un documentario e da lì andai a ricercar su internet maggiori informazioni, appassionandomi.
Purtroppo i miei genitori non mi permisero mai di intraprendere questo tipo di attività e per un lungo periodo rimasi così delusa che decisi di rimandare tutto a quando sarei stata più grande.
Poi, un giorno, quando la passione si stava riaccendendo, ricevetti come una specie di "messaggio": 4 anni fa,dopo una caduta libera dall'aereo, aprii il paracadute a quota 1200 metri; mentre mi godevo il panorama sopra a dorati campi di grano maturo e sotto ad un rosato cielo reso tale dal tramonto, proprio di fronte a me vidi alla mia stessa quota una poiana, intenta a tenermi sott'occhio.
Rimasi li a fissarla e ad inseguirla per lo spazio di volo, fino a quando non uscì dall'aerea di atterraggio.
immagini uniche davvero da lassù.
 
Non c'è la voce su cui posso esprimere il giudizio.
Il mio è ritornare un pò al periodo che mio padre, non falconiere, aveva dei rapaci a casa. Bellissimi.
Chissà se potrò mai riuscire ad allevarne qualcun altro e ad addestrarlo...
 
Quando avevo 12 anni più o meno (probabilmente meno), ero con mia madre e mio padre, appassionato cinofilo e anche giudice, a Bologna, o Firenze non ricordo il luogo, comunque prima dell'inizio della esposizione canina, vi è stata una dimostrazione di volo di alcuni falconieri, e lì mi sono detto, "anche io voglio diventare falconiere", ora dopo 37 anni... manterrò la promessa che mi sono dato! E in questi giorni sono tornato a quell'età... è come se fosse quasi Natale!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto