Che botta!!!

Jery, infatti quella è l'energia cinetica, come detto da als.
Questa è esperessa in Joule (J).

Purtroppo, oltre che nel volgare, entriamo nell'ingegIeristico.
pero ragazzi, c'è qualcosa che non torna (oh! mi diverto a scrivere un po', così faccio una pausa.), ma che dati e calcoli avete fatto!?!

1- La formula dell'energia cinetica è  Ec= 1/2 x M x v^2
appunto, Massa (in Kg), moltiplicato per il quadrato della velocità  (in m/s), e diviso 2.
M=1.5 Kg
v=130 Km/h ---> 130/3.6 = 36.111 m/s (sarebbe x 1000 / 3600).

quindi Ec=1/2 x 1.5 x 36.111= 978 Joule.

espressione dell'energia cinetica.

2-ecco...ora stenky e Zagor, dovete spiegarmi sotto quali ipotesi, con questa energia (che è l'unica cosa, e la piö immediata, che si puo calcolare) siete riusciti a tirare fuori i 5...Kg o i 54.5 N!?!

perchè siamo in regime dinamico...mentre quella forza che voi esprimete che è!?!?

questo perchè è impossibile pensare di calcolare la forza senza tante considerazioni che non sto a scrivere (ma se volete lo faccio).
In pratica bisogna sapere, o ipotizzare il tempo passato da quando il falco ha toccato il terreno a quando si è fermato....
Il risultato così posto non ha senso.

Forse, e dico forse, si puo "visualizzare" questa forza così.
Equipariamo l'energia cinetica con un'energia potenziale Ep=MgH   (g=9.81 m/s^2 H=altezza in m).
Dando ad H un valore di 1.
ricaviamo: Ep=Ec    Mg=978 ....a questo punto questi sono N (Newton)! (una massa M per un'accelerazione g)---> che equivalgono a un "peso" di ca. 100 Kg (esattamente 99.69).

Questa semplificazione, pero non ha nessun senso fisico.
sicuramente non mi sono spiegato.
Rimane il fatto che conoscendo v e m non si puo ricavare la forza di impatto (che non è istantanea ecc...)
capite anche voi che una pallina di 1 Kg di gomma, o una, dello stesso peso, di acciaio, lanciate contro un muro, non "subiscono/applicano" la stessa forza: ce ne accorgiamo anche da come "reagisce" il muro (probabilmente rompendosi con la pallina di acciaio!) !!!  :lol:
-D-
 
dynoc, prima che ti giochi il mio cervello, ti dico subito che io ho solo effettuato la conversione dei newton ricavati da stenky in chilogrammi, per il resto prenditela con lui :)
 
...da buon biologista mi appello al principio di "indeterminabilità  di Heisenberg"... lieto d'avere la prova che c'è gente piö bruciata di me!! :p  :lol:  :wink:
 
zagor";p="21784 ha scritto:
dynoc, prima che ti giochi il mio cervello, ti dico subito che io ho solo effettuato la conversione dei newton ricavati da stenky in chilogrammi, per il resto prenditela con lui :)


??? 8O  8O  8O  :D

ahha! dai ragazzi che sto scherzando!!! eppoi, si...sono bruciato!

pero scusa Zagor...ma che calcolatrice usi!?

54.2 N / 9.81 m/s^2 ---> 5.524 Kg

che,giustamente Stenky ha approssimato in 5.5  :lol:  :lol:  :wink:

o forse vivi in un luogo dove la gravità  è leggermetne piö alta?! (10.2 m/s^2)

ciao a tutti gli scopppiati!!

-D-
 
I 978 J stimati sono davvero una "bella botta",.. pensate che il proiettile sparato da una pistola di grosso calibro, come ad es. il .45 acp,.. difficilmente supera i 500 J.

Per semplificare le cose (spero) 978 J corrispondono a 99,7 Kgm (chilogrammetri),.. quindi, in parole povere, con quel colpo il falco avrebbe potuto sollevare di un metro una massa di quasi 100 Kg...  :wink:

Forse sono stato poco chiaro,..

Ciao, Dom.
 
Ho rivisto ancora alcune volte il video: davvero impressionante 8O  :eek:  :twisted:  e' incredibile e fantastico vedere di cosa sono capaci questi superfalconi.
Naturalmente anche altre specie di falconi sono in grado di compiere queste azioni incredibili, fondamentale per diventare cosi' e' che facciano caccia su prede selvatiche :!:

Claudio
 
als";p="21769 ha scritto:
le unità  di misura mi lasciano perplesso  :D  :D
in che senso?
la quantità  di moto è espessa come P=m*v (massa * velocità ) che si esprime in [kg*m/s]=N= 0.102 kg se mi dici che il newton è la misura di una forza che è diversa da una massa sono d'accordo ma come aveva detto proroio Newon F= m*a (forza = massa*accelerazione)e sapendo che l'accelerazione gravitazionale sulla terra è 9.8 m/s^2 la conversione Newton --> Chili è lecita 9.8 N= 1Kg

forse i dati sono approssimati perhè non so ne quanto pesa un gyr di media ne a quanto va quando picchia
 
dynoc";p="21782 ha scritto:
Jery, infatti quella è l'energia cinetica, come detto da als.
Questa è esperessa in Joule (J).

Purtroppo, oltre che nel volgare, entriamo nell'ingegIeristico.
pero ragazzi, c'è qualcosa che non torna (oh! mi diverto a scrivere un po', così faccio una pausa.), ma che dati e calcoli avete fatto!?!

1- La formula dell'energia cinetica è  Ec= 1/2 x M x v^2
appunto, Massa (in Kg), moltiplicato per il quadrato della velocità  (in m/s), e diviso 2.
M=1.5 Kg
v=130 Km/h ---> 130/3.6 = 36.111 m/s (sarebbe x 1000 / 3600).

quindi Ec=1/2 x 1.5 x 36.111= 978 Joule.

espressione dell'energia cinetica.

2-ecco...ora stenky e Zagor, dovete spiegarmi sotto quali ipotesi, con questa energia (che è l'unica cosa, e la piö immediata, che si puo calcolare) siete riusciti a tirare fuori i 5...Kg o i 54.5 N!?!

perchè siamo in regime dinamico...mentre quella forza che voi esprimete che è!?!?

questo perchè è impossibile pensare di calcolare la forza senza tante considerazioni che non sto a scrivere (ma se volete lo faccio).
In pratica bisogna sapere, o ipotizzare il tempo passato da quando il falco ha toccato il terreno a quando si è fermato....
Il risultato così posto non ha senso.

Forse, e dico forse, si puo "visualizzare" questa forza così.
Equipariamo l'energia cinetica con un'energia potenziale Ep=MgH   (g=9.81 m/s^2 H=altezza in m).
Dando ad H un valore di 1.
ricaviamo: Ep=Ec    Mg=978 ....a questo punto questi sono N (Newton)! (una massa M per un'accelerazione g)---> che equivalgono a un "peso" di ca. 100 Kg (esattamente 99.69).

Questa semplificazione, pero non ha nessun senso fisico.
sicuramente non mi sono spiegato.
Rimane il fatto che conoscendo v e m non si puo ricavare la forza di impatto (che non è istantanea ecc...)
capite anche voi che una pallina di 1 Kg di gomma, o una, dello stesso peso, di acciaio, lanciate contro un muro, non "subiscono/applicano" la stessa forza: ce ne accorgiamo anche da come "reagisce" il muro (probabilmente rompendosi con la pallina di acciaio!) !!!  :lol:
-D-
non pensavo di scatenare una discuzzione così accesa, comunque io ho coalcolato la quantità  di moto del falco un istante prima dell'impatto ovvero quando il falco da 1,5kg andava a 130Km/h contro l'houbara, poi il mio risultato non è stato sconposto sugli assi perchè ho considerato i due corpi fermi o meglio, il falco percorreva solo l'asse y senza traslazione sull'asse x mentre l'houbara aeva moto constante lundo x e non lungo y.
Se poi dobbiamo analizzare a fondo il problema non possiamo risolverlo così ovviamente, dobbiamo considerare la deformazione e l'assorbimento dell'urto da parte di piume e carne, ma non mi sembrava il caso visto che non so i coefficienti di elasticità .
 
ammazza che seghe mentali! una volta x mio sbaglio il mio sacro m'ha colpito tra la schiena ed il collo e sono quasi svenuto dalla botta, m'ha buttato a terra e lui s'è ripreso subito ed ha aggredito il logoro che era a terra. lo racconto sempre xchè è signiicaivo di quanta energia riescano ad esprimere durante l'attacco, comunque un gyr puro hurr( femmina) pesa sempre piö di 1.3 kg quindi l'energia che sviluppa è davvero grande anche andando piano.....
pero è interessante la disquisizione sui calcoli e el unità  di misura, mi ricorda tanto la scuola e quindi di quando ero giovane........
buon volo
 
Si ma ragazzi bisogna anche pensare alla regressione della linea dei nodi e considerato il moto doppio conico o precessione luni-solare e la nutazione dell'asse terrestre, arriviamo a dire che adesso nel nostro emisfero agosto è estate ma tra qualche miliaio di anni agosto sarà  inverno.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Con questo cosa voglio dire?! Non lo so, pero c'ho ragione e i fatti mi COSANO!!  :wink:
 
OH MIO DIO ! ti giuro , ho visto quel video piu di mille volte ma non mi ero mai stufato di vederlo , e una picchiata incredibile ragazzi ! ma quello e altro che gyr ! sembra un grifone !cavolo , complimenti al proprietario !
 
ok basta calcoli non li faccio piu

Flumine come hai fatto a scrivere una frase così divertente grandioso :lol:
:lol:
 
Fulmine";p="21823 ha scritto:
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  
Anni e anni di studio  :D  :D  :p
si vede che sotto c'è una profonda analisi delle variabili in gioco  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
vabbè, raccolgo l'invito e non vado oltre  :D  :D

Dato che non ho mai visto un gyr cacciare, quella del video è la loro naturale azione di caccia?
Il volo radente dell'houbara mi fa pensare che temesse maggiormente l'attacco con una picchiata piuttosto che un lungo inseguimento.


ale
 
impressionante anche la differenza di "velocità ".
L'houbara è estremamente manovrievo e schiva vari attacchi veloci del falco, ma che sempre compie delle virate e in breve egli è di nuovo addosso, CHE POTENZA!!!!

-D-
 
il prossimo che posta un video del genere è un uomo morto :lol:

parlando seriamente, una volta un noto allevatore nonchè grande falconiere, mi raccontava che un suo amico aveva sbagliato la manovra con il logoro su un pellegrino che passandogli vicinissimo, data la velocità , con la punta dell'ala, gli aveva procurato un gran bel taglio ad un orecchio, chi me lo ha raccontato non credo possa aver detto una cosa fantascientifica.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto